![]() |
Domanda da Neofita - Contabolle Dennerle e manometro
Scusate la domanda cretina:
ho acquistato un impianto per diffusione della co2 delle dennerle (300 Quantum special edition) in un rio 180 avviato da una settimana, avrò all'incirca una ventina di piante (2 a crescita rapida) Il negoziante e il manuale consigliano circa 20 bolle al minuto, ma il concetto mi sfugge che significa? Conto quante bolle escono dalla base del flipper? O imposto il manometro a 20 tacchette? Mi confonde il fatto che sull'indicatore ci sia solo lo zero e nessun altro valore di riferimento...quindi una tacchetta potrebbe valere qualsiasi cosa...e mi confonde anche vedere che se imposto a 20 tacchette escono una quantità immane di bolle, avendolo visto in azione in negozio dove ne uscivano molte meno in acquari di dimensioni simili al mio...mi aiutate? grazie |
Allora dipende da molte cose quante bolle come quante piante? quali piante? quale illuminazione? quali fertilizzanti? quanto vuoi abbassare il ph ? Devi vedere le bolle nel contabolle non all'uscita del flipper che saranno di sicuro molte di piu , all'inizio se ne erogano poche andando ad aumentare ... Descrivi meglio l'acquario e ti si aiuta:-))
|
Le piante sono queste
Hemianthus callitrichoides 3 conf Eleocharis acicularis 2 Riccia 3 Bolbitis 2 Anubias Nana 2 Cryptocoryne wendtii Tropica 2 Vallisneria Gigante 3 Rotala wallichii 3 Hygrophila polysperma 2 Ne mancano altre 2 che ho preso direttamente in negozio senza ricerche preventive provo ad allegare un'immagine dello start. http://s2.postimage.org/1ca9kf9k4/IMG_0924.jpg I neon sono quelli inclusi nel Jewel Rio 180 High-lite day (45w 9000k) High Lite Colour (45w fitostimolante 6800k) fotoperiodo 8 ore Lo start è avvenuto il 19/12/2010 Ho cominciato il protocollo di fertilizzazione dennerle dopo 7 gg (sigh) a metà dose con s7 85% Acqua di osmosi, 15% di rubinetto (a roma è molto dura) A causa del periodo di feste nn ho trovato disponibili i vari test e nn posso fornire i vari parametri, per questo mi sono limitato nella mia richiesta e volevo provare a risolvere da solo il problema delle alghe filamentose che ha afflitto la mia vasca. L'unico dato che posso fornire è quello del test della co2 fornito nella confezione dell'erogatore...da il colore verde e sembra essere nella norma. Forse l'esplosione algale potrebbe essere dovuta al fatto che ho avuto ospiti e la vasca è stata esposta a luce solare anche se non diretta e molte luci artificiali in un periodo che doveva essere di buio. Inoltre nella confusione su come funziona l'erogatore, ho drasticamente dimezzato la quantità di co2 (almeno 3 giorni prima dell'esplosione algale), dimezzandola cmq il test della dennerle è rimasto sul verde... |
Allora per gradi il problema è che quello da 9000k( sei sicuro?) non va bene per le piante mentre le alghe ci vanno a nozze, poi che pesci metterai? se metti tipo solo guppy l'acqua di roma clcarea com'è va benissimo!
|
Il neon dovrebbe essere quello, non avendolo qui l'ho dedotto dal sito della Jewel (mi pare sia l'unico che montano a luce fredda)
Per l'acqua ho esagerato con l'acqua di osmosi, infatti volevo popolare di guppy e platy cory e caridinie. Contavo una volta avuti i test per le mani di valutare se compensare l'evaporazione con acqua di rubinetto (non vorrei fare dei veri e propri cambi in fase di maturazione). Il manometro dell'erogatore cmq adesso sta a circa 11 tacche... Metto una foto fatta ieri (dopo una bella ripulita al vetro che era zeppo di filamentose). Le piante cmq mi sembravano andar bene soprattutto la Hygrophila che è cresciuta tantissimo, la bolbitis stentava un po ma dopo una mezza dose di s7 si era ripresa... http://s3.postimage.org/1wlwc32c/IMG_1020.jpg ps. si vede soprattutto la muffa, ma quella so che è normale all'inizio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |