Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sabbia...mi rompe l'idea di essere il milionesimo utente che chiede la stessa cosa
ciao, sto per allestire un nano da 120l netti con vasca 60x40x40 gestione berlinese, per la tecnica ho:
vasca e sump da 30 litri netti
skimmer BM 100
riscaldatore 150w
hqi 150w 14KK e 2 T5 24w (10KK e 20KK)
una koralia 3 (presto ne prenderò un altra)
per usare sabbia senza che si riempia di schifezze, che mi consigliate di usare? resine, zuchero, purigen, carbone, zeolite o altri cazzabubbuli vari, e inoltre, qual è la sabbia migliore? granulometria?
sisi dopo lo spurgo prima degli animali...ma una spolverata se ne va via subito vorrei fare qualcosa che rimanga (che le pompe insomma non facciano i buchi)
ma che schifo! non esiste una suppellettile da mettere almeno intorno alle rocce?
poi, non che voglia fare poliche eh(!), perchè non ne so nulla, ma ci sono pareri contrastanti, e parecchio, riguardo l'uso della sabbia...cioè, proprio in un vostro articolo, uno la mette subito, all'allestimento, 3 bei cm di sabbiolina...mentre altri dicono niente sabbia nè domani nè mai...perchè?
Io ne o messo un 1cm per coprire il vetro anche se utilizzo il berlinese... Molti dicono di no ma la vasca senza sabbia non mi va giù.... O visto belle vasche anche con un centimetro di sabbia senza valori elevati che dicono in tanti... ( pero' le roccia le devi trovare già spurgate altrimenti diventa un mondezzaio tempo una settimana con spiacevoli conseguenze .