![]() |
sabbia...mi rompe l'idea di essere il milionesimo utente che chiede la stessa cosa
ciao, sto per allestire un nano da 120l netti con vasca 60x40x40 gestione berlinese, per la tecnica ho:
vasca e sump da 30 litri netti skimmer BM 100 riscaldatore 150w hqi 150w 14KK e 2 T5 24w (10KK e 20KK) una koralia 3 (presto ne prenderò un altra) per usare sabbia senza che si riempia di schifezze, che mi consigliate di usare? resine, zuchero, purigen, carbone, zeolite o altri cazzabubbuli vari, e inoltre, qual è la sabbia migliore? granulometria? |
visto che fai berlinese per adesso niente sabbia...
finito lo spurgo spolverata di sugar.. |
per ora niente sabbia.
|
sisi dopo lo spurgo prima degli animali...ma una spolverata se ne va via subito vorrei fare qualcosa che rimanga (che le pompe insomma non facciano i buchi)
|
no no....niente sabbia stop.
se ne ripensa fra un annetto quando l'acquario sarà stabile. altrimenti dsb con tempi di maturazione più lunghi. la sabbia non è solo un fattore estetico ma un vero habitat che ha le sue esigenze e tempistiche....e quindi anche gestione. |
che palle...uff ma se non metto sabbia come copro il vetro nudo e e i fogli di plastica con le bolle che stanno sotto le rocce?
|
up
|
aspetti che crescono le coralline ;-)
oppure niente ;-) |
ma che schifo! non esiste una suppellettile da mettere almeno intorno alle rocce?
poi, non che voglia fare poliche eh(!), perchè non ne so nulla, ma ci sono pareri contrastanti, e parecchio, riguardo l'uso della sabbia...cioè, proprio in un vostro articolo, uno la mette subito, all'allestimento, 3 bei cm di sabbiolina...mentre altri dicono niente sabbia nè domani nè mai...perchè? |
Io ne o messo un 1cm per coprire il vetro anche se utilizzo il berlinese... Molti dicono di no ma la vasca senza sabbia non mi va giù.... O visto belle vasche anche con un centimetro di sabbia senza valori elevati che dicono in tanti... ( pero' le roccia le devi trovare già spurgate altrimenti diventa un mondezzaio tempo una settimana con spiacevoli conseguenze .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |