finalmente anche io sono passato ad allestire un acquario marino da un giorno all'altro senza pensarci due volte, dopo 1 vasca per i ciclidi del tanganica, 1 per il Malawi e 1 Amazzonica mi sembrava doveroso ricreare un piccolo angolo corallino dentro casa :)
devo dire che i costi di un marino sono MOOOOOLTO alti e quindo ho unito l'ultile al dilettevole utilizzando una vaschetta da 40LT della wave chew tenero buttata in cantina...e ho deciso di creare inizialmente un NANOREFF... poi quando prenderò dimentichezza e vincerò il superenalotto mi farò un 500lt di barriera...o il Porsche... tanto il costo è uguale ahaha
per costruirlo ho seguito il mio intuito e le info su internet piuttosto che il negoziante (pessimo) e ho comprato la sabbia corallina bianca fine e 50 lt di acqua loro già preparata così andavo sul sicuro. ho lavato la sabbia e inserita con l'acqua nella vasca e fatto girare al buio per 7 gg co l'aggiunta giornaliera di un pò di NITRIVEC della SERA.
poi ho acquistato 5 kg di Rocce Vive ma a me a parte una roccia le altre non sembrano MOLTO VIVE :( cmq metto le foto così' mi sapete dire meglio. ora gira al buio con l'aggiunta giornaliera di Cycle della ASKOLL come attivatore.... il negoziante dice che sarebbe meglio mettere i batteri vivi piuttosto che gli attivatori ma è difficile reperirli...e allora gli ho risposto "che me lo dici a fare". ho un filtro a zainetto (niagara 250) SENZA schiumatoio e mi ha detto il negoziante che se non ci devo mettere anemoni e invertebrati non serve lo schiumatoio e ineffetti io voglio solo metterci solo qualche pescetto roba di 2-3 esemplari e basta... perchè i coralli e anemoni penso richiederebbero ancora ulteriori cure e attenzioni, e un filtro interno a ventosa di quelli antichi a 2 scomparti con pompa da 650lt/h che mi genera un'ottima corrente.
CMQ la mia intenzione è comprare uno schiumatoio a zainetto ma avendo la vasca in camera d aletto ho paura che faccia rumore.... io al minimo ronzio non dormo per questo chiedo consigli a voi su quale acquistare. cmq se metto la pompa interna a PELO D'ACQUA mi risucchia anche un pò d'aria e anche se fa un rumore fastidioso nel getto d'acqua emana quindi bolle d'aria e fa un effetto schiumatoio molto potente..... solo che secondo me nello schiumatoio poi la zozzeria si riversa nel bicchierino ... nel modo che faccio io rimane a galla.... il negoziante dice che il mio sistema è come se avessi ricreato uno schiumatoio di 40lt e non fa certo bene all'acquario... cmq io non gli do retta e continuo a creare questa schiuma in vasca perchè mi da un effetto come se fossero onde che si infrangono sulle rocce. ditemi voi se sbaglio mi fido di più :)
c'è qualche foto e ditemi se secondo voi le rocce sono buone. AH dimenticavo... alla base ho messo 3-4 rocce calcaree quelle da aiuola che si usano soprattutto coi ciclidi del malawi. sono mooolto porose e a contatto con quelle vive credo che magari tra un annetto anche loro "vivranno" no??