Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-12-2010, 14:23   #1
Bobocop
Guppy

L'avatar di Bobocop

Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo NANOREEF

finalmente anche io sono passato ad allestire un acquario marino da un giorno all'altro senza pensarci due volte, dopo 1 vasca per i ciclidi del tanganica, 1 per il Malawi e 1 Amazzonica mi sembrava doveroso ricreare un piccolo angolo corallino dentro casa :)
devo dire che i costi di un marino sono MOOOOOLTO alti e quindo ho unito l'ultile al dilettevole utilizzando una vaschetta da 40LT della wave chew tenero buttata in cantina...e ho deciso di creare inizialmente un NANOREFF... poi quando prenderò dimentichezza e vincerò il superenalotto mi farò un 500lt di barriera...o il Porsche... tanto il costo è uguale ahaha

per costruirlo ho seguito il mio intuito e le info su internet piuttosto che il negoziante (pessimo) e ho comprato la sabbia corallina bianca fine e 50 lt di acqua loro già preparata così andavo sul sicuro. ho lavato la sabbia e inserita con l'acqua nella vasca e fatto girare al buio per 7 gg co l'aggiunta giornaliera di un pò di NITRIVEC della SERA.
poi ho acquistato 5 kg di Rocce Vive ma a me a parte una roccia le altre non sembrano MOLTO VIVE :( cmq metto le foto così' mi sapete dire meglio. ora gira al buio con l'aggiunta giornaliera di Cycle della ASKOLL come attivatore.... il negoziante dice che sarebbe meglio mettere i batteri vivi piuttosto che gli attivatori ma è difficile reperirli...e allora gli ho risposto "che me lo dici a fare". ho un filtro a zainetto (niagara 250) SENZA schiumatoio e mi ha detto il negoziante che se non ci devo mettere anemoni e invertebrati non serve lo schiumatoio e ineffetti io voglio solo metterci solo qualche pescetto roba di 2-3 esemplari e basta... perchè i coralli e anemoni penso richiederebbero ancora ulteriori cure e attenzioni, e un filtro interno a ventosa di quelli antichi a 2 scomparti con pompa da 650lt/h che mi genera un'ottima corrente.
CMQ la mia intenzione è comprare uno schiumatoio a zainetto ma avendo la vasca in camera d aletto ho paura che faccia rumore.... io al minimo ronzio non dormo per questo chiedo consigli a voi su quale acquistare. cmq se metto la pompa interna a PELO D'ACQUA mi risucchia anche un pò d'aria e anche se fa un rumore fastidioso nel getto d'acqua emana quindi bolle d'aria e fa un effetto schiumatoio molto potente..... solo che secondo me nello schiumatoio poi la zozzeria si riversa nel bicchierino ... nel modo che faccio io rimane a galla.... il negoziante dice che il mio sistema è come se avessi ricreato uno schiumatoio di 40lt e non fa certo bene all'acquario... cmq io non gli do retta e continuo a creare questa schiuma in vasca perchè mi da un effetto come se fossero onde che si infrangono sulle rocce. ditemi voi se sbaglio mi fido di più :)

c'è qualche foto e ditemi se secondo voi le rocce sono buone. AH dimenticavo... alla base ho messo 3-4 rocce calcaree quelle da aiuola che si usano soprattutto coi ciclidi del malawi. sono mooolto porose e a contatto con quelle vive credo che magari tra un annetto anche loro "vivranno" no??

Tag
allestimento , nanoreef