AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento primo NANOREEF (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277629)

Bobocop 22-12-2010 14:23

Allestimento primo NANOREEF

finalmente anche io sono passato ad allestire un acquario marino da un giorno all'altro senza pensarci due volte, dopo 1 vasca per i ciclidi del tanganica, 1 per il Malawi e 1 Amazzonica mi sembrava doveroso ricreare un piccolo angolo corallino dentro casa :)
devo dire che i costi di un marino sono MOOOOOLTO alti e quindo ho unito l'ultile al dilettevole utilizzando una vaschetta da 40LT della wave chew tenero buttata in cantina...e ho deciso di creare inizialmente un NANOREFF... poi quando prenderò dimentichezza e vincerò il superenalotto mi farò un 500lt di barriera...o il Porsche... tanto il costo è uguale ahaha

per costruirlo ho seguito il mio intuito e le info su internet piuttosto che il negoziante (pessimo) e ho comprato la sabbia corallina bianca fine e 50 lt di acqua loro già preparata così andavo sul sicuro. ho lavato la sabbia e inserita con l'acqua nella vasca e fatto girare al buio per 7 gg co l'aggiunta giornaliera di un pò di NITRIVEC della SERA.
poi ho acquistato 5 kg di Rocce Vive ma a me a parte una roccia le altre non sembrano MOLTO VIVE :( cmq metto le foto così' mi sapete dire meglio. ora gira al buio con l'aggiunta giornaliera di Cycle della ASKOLL come attivatore.... il negoziante dice che sarebbe meglio mettere i batteri vivi piuttosto che gli attivatori ma è difficile reperirli...e allora gli ho risposto "che me lo dici a fare". ho un filtro a zainetto (niagara 250) SENZA schiumatoio e mi ha detto il negoziante che se non ci devo mettere anemoni e invertebrati non serve lo schiumatoio e ineffetti io voglio solo metterci solo qualche pescetto roba di 2-3 esemplari e basta... perchè i coralli e anemoni penso richiederebbero ancora ulteriori cure e attenzioni, e un filtro interno a ventosa di quelli antichi a 2 scomparti con pompa da 650lt/h che mi genera un'ottima corrente.
CMQ la mia intenzione è comprare uno schiumatoio a zainetto ma avendo la vasca in camera d aletto ho paura che faccia rumore.... io al minimo ronzio non dormo per questo chiedo consigli a voi su quale acquistare. cmq se metto la pompa interna a PELO D'ACQUA mi risucchia anche un pò d'aria e anche se fa un rumore fastidioso nel getto d'acqua emana quindi bolle d'aria e fa un effetto schiumatoio molto potente..... solo che secondo me nello schiumatoio poi la zozzeria si riversa nel bicchierino ... nel modo che faccio io rimane a galla.... il negoziante dice che il mio sistema è come se avessi ricreato uno schiumatoio di 40lt e non fa certo bene all'acquario... cmq io non gli do retta e continuo a creare questa schiuma in vasca perchè mi da un effetto come se fossero onde che si infrangono sulle rocce. ditemi voi se sbaglio mi fido di più :)

c'è qualche foto e ditemi se secondo voi le rocce sono buone. AH dimenticavo... alla base ho messo 3-4 rocce calcaree quelle da aiuola che si usano soprattutto coi ciclidi del malawi. sono mooolto porose e a contatto con quelle vive credo che magari tra un annetto anche loro "vivranno" no??

http://img510.imageshack.us/img510/6086/img6245x.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/5265/img6240v.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/6320/img6239o.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/9642/img6247kf.jpg

http://img810.imageshack.us/img810/1442/img6235x.jpg

LukeLuke 22-12-2010 14:33

non sei partito bene....

- sabbia da evitare assolutamente... sopratutto in vasche appena avviate.
- rocce un pò brutte.... le rocce da giardino sono sempre un incognita e non è detto che verranno colonizzate ....quella in alto a sinistra è uno scheletro di un corallo... e poi è posizionato male... io la toglirei... le altre non sono un granchè ....

se non vuoi mettere lo skimmer puoi provare con un vecchio biologico ma in 40lt puoi mettere 1 pesce solo....

in ogni caso 40lt non ti permettono più di un pesce....

se non metti lo skimmer cmq avrai sempre nitrati alti... dovrai fare cambi settimanali del 15% e non potrai mettere coralli o invertebrati....

vedi tu... se a te piace ... prova...
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo... tutti gli skimmer sono rumorosi... quindi se hai difficoltà a dormire... nn fà per te...

Bobocop 22-12-2010 14:39

DOH!! dici che le rocce sono bruttine??? forse son gusti... è che le ho scelte così solo perchè in 40 litri non posso metterci quelle enormi che pesano 5 kg l'una poco porose perchè non si incastrerebbero bene in una vasca così piccola...le ho preferite porose. quello si è lo scheletro di un vecchio corallo ma è attaccato ad una roccia..non è solo quello... il negoziante mi ha detto che è molto buona come pietra perche dentro i buchi ci sono molti più batteri anaerobici che nelle altre rocce.... IO BOH. lo schiumatoio infatti lo metterei ... ma quale?? consigliatemi uno TOTALEMENTE SILENZIOSO. più in là li metterò qualche anemone.... volevo metterci poi 2 pagliacci e un pesce mandarino che è spettacolare...

jackburton 22-12-2010 15:00

Quote:

più in là li metterò qualche anemone.... volevo metterci poi 2 pagliacci e un pesce mandarino che è spettacolare...
mi sembra tu abbia le idee un po' confuse...per prima cosa gli anemoni sono sconsigliatissimi nei nanoreef per moltissimi motivi. In secondo luogo 2 pagliacci e un pesce mandarino (un synchirophus??) non ti ci staranno MAI in 40 litri: troppo poco spazio per i 2 pagliacci, troppo poco cibo per il synchirophus (dando per scontato l'acquisto di uno schiumatoio serio che ti elimini gli inquinanti prodotti dai pesci, che altrimenti continuerebbero a crescere, diventando insostenibili per la vasca nel lungo periodo)...

LukeLuke 22-12-2010 15:34

io ti consiglio di leggerti le guide che trovi in questa sezione perchè non ci siamo proprio....

andrea90 22-12-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 3340449)
...per prima cosa gli anemoni sono sconsigliatissimi nei nanoreef per moltissimi motivi.

gli anemoni possono essere dannosi in acquari di invertebrati ma se uno allestisce un acquario riservato ci possono stare senza problemi...
molti dicono che hanno bisogno di molta luce e acqua pulitissima ma secondo me è un terno al lotto...
io tenevo una quadricolor(la più resistente) in una vasca con biologico e t8 come illuminazione....

jackburton 22-12-2010 15:48

hanno sicuramente bisogno di acqua pulitissima. Ammesso di potergliela garantire, che si ambienti e stia bene, un anemone da solo è un conto: se comincia a girare per la vasca, tanto è da solo, al massimo brucia i vetri! Parlare di "qualche anemone" in un nanoreef non mi sembra la stessa cosa. Senza contare che crescono parecchio...in 40 litri non mi sembra il caso di dire "vai tranquillo metti qualche anemone!" Non dico che non si possano tenere, anzi! però mi sentirei di scosigliarli come primo invertebrato di un primo nanoreef...

iapo 22-12-2010 15:56

Scusami ma non posso non dirti che:

quelle rocce sono tutte morte = non si colonizza un bel niente.
le rocce del giardino facevi bene a tenerle nel giardino...nel marino non servono a nulla e tolgono solo spazio...se hai spazio mettici delle rocce marine "vive"...allora potrai pensare che anche quelle non vive , ma marine e cioè porose, si colonizzeranno (col tempo però...)
Sabbia sconsigliatissima soprattutto con una partenza così apporssimativa.
L'idea dei pesci da cancellare (almeno per il momento)..al massimo più avanti se riuscirai a far partire la vasca si potrà parlare di qualceh piccolo gobide.
Skimmer = pesci.....tu hai scritto il contrario e cioè = anemoni etc.etc.....
Lo skimmer diventa indispensabile se hai anche un solo pesciolino (perchè sporca tanto)
Se avrai solo invertebrati lo skimmer è superfluo però dovrai avere una vasca allestita al top con rocce di super qualità (non è il tuo caso), acqua pulitissima, sale di qualità, valori monitorati setimanalmente, buon movimento in vasca e discreta illuminazione.
Sopratutto con una maturazione fatta come si deve (vedi guide).....
Poi se vuoi sperimentare fai pure ma ci rimetti soldi e perderai tanti animali inutilmente...
Il marino è molto costoso........se si parte male è costosissimo.....
Se vuoi altri pareri ancora più tecnici fai una foto panoramica della vasca così si vede meglio tutto il resto e il layout delle rocce....poi deve decidere sin d'ora cosa vorrai allevare, che tipologia di coralli (molli, lps o sps ????) !

ps: usa il negozio solo per comprare le cose che vuoi tu (e solo quelle e se le ha...) facendoti consigliare da questo forum....tutte le altre cose che potrà dirti in negoziante fai finta di non sentirle....

Bobocop 22-12-2010 16:30

scusa ma come fai a dire che sono rocce morte??? l'ho pagate 18 euro al KG in un grande negozio di acquari a Roma.... forse il migliore in quanto disponibilità e qualità di materiali.....
guarda io sono inesperto in marino però se mi dici che lo schiumatoio con gli invertebrati non serve ma serve solo con i pesci mi sembri anche tu non molto preparato.... tutti dicono il contrario.

LukeLuke 22-12-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Bobocop (Messaggio 3340610)
scusa ma come fai a dire che sono rocce morte??? l'ho pagate 18 euro al KG in un grande negozio di acquari a Roma.... forse il migliore in quanto disponibilità e qualità di materiali.....
guarda io sono inesperto in marino però se mi dici che lo schiumatoio con gli invertebrati non serve ma serve solo con i pesci mi sembri anche tu non molto preparato.... tutti dicono il contrario.

non ti porre in questo modo verso utenti molto più esperti di te....

prima almeno leggiti le guide...

studiati il metodo cosidetto "naturale" e poi il berlinese e poi ne riparliamo... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.