Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2010, 22:32   #1
giaretto
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consiglio fondo!!!

ciao a tutti

avrei bisogno di un cosiglio riguardo il tipo di fondo fertile da utilizzare, sui quantitativi e dove poterlo reperire.

la mia vasca è un 90L (80*30*40), e vorrei inserirvi le seguenti piante (se non tutte almeno qualcuna di queste): vallisneria, Cabomba caroliniana, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis" per ricreare un ambiete per poecilidi...

utilizzerei la c02 e come illuminazione (con le varie modifiche) arriverei ad un totale di 58w per 90l, quindi penso che possa andare abbastanza bene per le piante citate.

il grande dubbio è questo: che tipo di fondo usare???, o cercato in giro per il forum, ma data la miriade di informazioni a riguardo non riesco a cavare un ragno dal buco. Vorrei utilizzare un buon fondo senza spendere un esagerazione...

spero possiate aiutarmi, anche perchè o solo bisogno di queste cose per poter finalmente partire

grazie a tutti
giaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:19   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

per le piante che hai citato direi che il fondo fertile non serve basta fertilizzare in colonna e delle tab periodicamente per le echino... per quanto riguarda la luce mi sembra ok
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 10:28   #3
giaretto
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
per le piante che hai citato direi che il fondo fertile non serve basta fertilizzare in colonna e delle tab periodicamente per le echino... per quanto riguarda la luce mi sembra ok
grazie per la risposta, però io vorrei metterlo ugualmente, perchè se volessi aggiungere altre piante che necessitino di un fondo, sarebbe molto problematico inserirlo una volta avviata la vasca... perciò per evitare eventuali problemi sarei propenso ad aggiungerlo.
solo che non ho la più pallida idea di quale prendere...
Vecchio 22-12-2010, 10:37   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me ...

evita il fondo fertile e spendi un po di soldi per delle buone pasticche e/o per un buon fondo poroso (mi viene in mente la flourite ma c'è ne anche altri)

spendere soldi per un fondo fertile e poi ricoprirlo con ghiaino 'economico' non serve a nulla, viceversa prendere un fondo unico che può sembrare che costi un 'occhio' ma poi dura per anni senza problemi ... è un buon investimento ... e se decidi di prendere una vasca più grande il fondo lo sposti senza doverne acquistare altro, al massimo prendi la quantità da aggiungere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 10:40   #5
giaretto
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
secondo me ...

evita il fondo fertile e spendi un po di soldi per delle buone pasticche e/o per un buon fondo poroso (mi viene in mente la flourite ma c'è ne anche altri)

spendere soldi per un fondo fertile e poi ricoprirlo con ghiaino 'economico' non serve a nulla, viceversa prendere un fondo unico che può sembrare che costi un 'occhio' ma poi dura per anni senza problemi ... è un buon investimento ... e se decidi di prendere una vasca più grande il fondo lo sposti senza doverne acquistare altro, al massimo prendi la quantità da aggiungere
allora tolta la fluorite cosa potrei inserire? io come ghiaietto pensavo a del quarzo nero? potrebbe andare bene?
Vecchio 22-12-2010, 10:53   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

se proprio vai al risparmio allora del semplice ghiaino di quarzo nero può andare bene (diciamo 3 - 5 euro a sacchetto) ... ma come pasticche da fondo non andare troppo al risparmio e accertatti che quando le inserisci siano a circa 3 cm dalla pianta e siano a contatto con il vetro di fondo
Vecchio 22-12-2010, 16:34   #7
giaretto
Plancton

Feedback 0/0%

se proprio vai al risparmio allora del semplice ghiaino di quarzo nero può andare bene (diciamo 3 - 5 euro a sacchetto) ... ma come pasticche da fondo non andare troppo al risparmio e accertatti che quando le inserisci siano a circa 3 cm dalla pianta e siano a contatto con il vetro di fondo
no non è che vado proprio al risparmio, non vorrei solo mettere la fluorite (costa davvero molto), ma qualcosa che la sostituisca, non so se il lapillo vulcanico, o altri tipi di terra... possano andare bene.

per le pasticche ne prenderei di sicuro di una buona marca

ma è per il fondo (poroso?) e per lo strato successivo che sono indeciso, il negoziante voleva darmi un fondo della "sera" e come strato successivo del quarzo nero. Possono andae bene?

grazie
Vecchio 22-12-2010, 16:40   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Evita di mischiare più tipi di fondo, secondo me, o solo flourite (magari la Black Sand che mi piace molto - ormai uso solo quella) o semplice ghiaino economico (quarzo) e basta.

Io al primo allestimento feci strato di tericcio fertile + strato di ghiaino ... poi me ne sono pentito perchè a furia di potare ed spiantare/piantare era diventato un miscuglio.

Poi il portafoglio è il tuo e decidi tu
Vecchio 22-12-2010, 16:46   #9
giaretto
Plancton

Feedback 0/0%

Evita di mischiare più tipi di fondo, secondo me, o solo flourite (magari la Black Sand che mi piace molto - ormai uso solo quella) o semplice ghiaino economico (quarzo) e basta.

Io al primo allestimento feci strato di tericcio fertile + strato di ghiaino ... poi me ne sono pentito perchè a furia di potare ed spiantare/piantare era diventato un miscuglio.

Poi il portafoglio è il tuo e decidi tu
no, no, percarità nessun pasticcio o miscuglio percarità... io credevo fosse meglio fare così... ma questa black sand come si presenta, dove si trova e specialmente quanto costa?
quindi tu usi solo questa e basta?
Vecchio 22-12-2010, 19:13   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per costare costicchia (come tutti i fondi seachem), non lo ritengo un fondo fertile (servono le pasticche e la fertilizzazione liquida) ma in compenso agevola la ramificazione delle radici e puoi smanettarci quanto ti pare senza problemi ...se dovessi cambiare vasca o layout una bella arata o sciacquata e la riutilizzi di nuovo senza problemi

è sabbia nera, max 4 - 5 cm e sei a posto, per trovarla usa google e cerca Flourite Black Sand

sinceramente non ho mai capito come si calcola la quantità di fondo, direi che due sacchi dovrebbero bastare, al massimo 3

se ne avanza la puoi conservare tranquillamente, io ne ho usato un paio di chili in una nuova vasca, dopo qualche anno, e le piante vanno una bellezza ... ma ho anche un po di esperienza a riguardo, non è che serva solo un buon fondo, ci vuole anche tutto il resto
Rispondi

Tag
consiglio , fondo