![]() |
Consiglio fondo!!!
ciao a tutti:-)):-))
avrei bisogno di un cosiglio riguardo il tipo di fondo fertile da utilizzare, sui quantitativi e dove poterlo reperire. la mia vasca è un 90L (80*30*40), e vorrei inserirvi le seguenti piante (se non tutte almeno qualcuna di queste): vallisneria, Cabomba caroliniana, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis" per ricreare un ambiete per poecilidi... utilizzerei la c02 e come illuminazione (con le varie modifiche) arriverei ad un totale di 58w per 90l, quindi penso che possa andare abbastanza bene per le piante citate. il grande dubbio è questo: che tipo di fondo usare???, o cercato in giro per il forum, ma data la miriade di informazioni a riguardo non riesco a cavare un ragno dal buco#17#17#17. Vorrei utilizzare un buon fondo senza spendere un esagerazione... spero possiate aiutarmi, anche perchè o solo bisogno di queste cose per poter finalmente partire:-)):-)):-)) grazie a tutti |
per le piante che hai citato direi che il fondo fertile non serve basta fertilizzare in colonna e delle tab periodicamente per le echino... per quanto riguarda la luce mi sembra ok
|
Quote:
solo che non ho la più pallida idea di quale prendere...#17 |
secondo me ...
evita il fondo fertile e spendi un po di soldi per delle buone pasticche e/o per un buon fondo poroso (mi viene in mente la flourite ma c'è ne anche altri) spendere soldi per un fondo fertile e poi ricoprirlo con ghiaino 'economico' non serve a nulla, viceversa prendere un fondo unico che può sembrare che costi un 'occhio' ma poi dura per anni senza problemi ... è un buon investimento ;-) ... e se decidi di prendere una vasca più grande il fondo lo sposti senza doverne acquistare altro, al massimo prendi la quantità da aggiungere |
Quote:
|
se proprio vai al risparmio allora del semplice ghiaino di quarzo nero può andare bene (diciamo 3 - 5 euro a sacchetto) ... ma come pasticche da fondo non andare troppo al risparmio e accertatti che quando le inserisci siano a circa 3 cm dalla pianta e siano a contatto con il vetro di fondo
|
Quote:
per le pasticche ne prenderei di sicuro di una buona marca#36# ma è per il fondo (poroso?) e per lo strato successivo che sono indeciso#07, il negoziante voleva darmi un fondo della "sera" e come strato successivo del quarzo nero. Possono andae bene? grazie:-)) |
Evita di mischiare più tipi di fondo, secondo me, o solo flourite (magari la Black Sand che mi piace molto - ormai uso solo quella) o semplice ghiaino economico (quarzo) e basta.
Io al primo allestimento feci strato di tericcio fertile + strato di ghiaino ... poi me ne sono pentito perchè a furia di potare ed spiantare/piantare era diventato un miscuglio. Poi il portafoglio è il tuo e decidi tu ;-) |
Quote:
quindi tu usi solo questa e basta? |
per costare costicchia (come tutti i fondi seachem), non lo ritengo un fondo fertile (servono le pasticche e la fertilizzazione liquida) ma in compenso agevola la ramificazione delle radici e puoi smanettarci quanto ti pare senza problemi ...se dovessi cambiare vasca o layout una bella arata o sciacquata e la riutilizzi di nuovo senza problemi
è sabbia nera, max 4 - 5 cm e sei a posto, per trovarla usa google e cerca Flourite Black Sand sinceramente non ho mai capito come si calcola la quantità di fondo, direi che due sacchi dovrebbero bastare, al massimo 3 #24 se ne avanza la puoi conservare tranquillamente, io ne ho usato un paio di chili in una nuova vasca, dopo qualche anno, e le piante vanno una bellezza ;-) ... ma ho anche un po di esperienza a riguardo, non è che serva solo un buon fondo, ci vuole anche tutto il resto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |