Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquario Nuovo... arrivato, allestito e avviato!!!
Salve! Sono nuovo di qui e abbastanza ignorante in materia lo ammetto e per questo sono qui a chiedere consiglio!
Per adesso ho un 26 litri che mi hanno "regalato" ma dopo le feste ne vorrei comprare uno tutto mio.
Al negozio da cui mi servo di solito per le altre bestie hanno aquari della juwel, della prodac, della ferplast o mi hanno proposto di farne uno su misura. Per il litraggio pensavo di orientarmi su un 60 litri, massimo 80...
Per quanto riguarda la juwel ho letto e sentito che hanno "carenze" sul filtro (solo meccanico e non biologico). Quelli della ferplast costano assai. Per quelli della prodac o quello su misura ancora mi devo ben informare (anche se temo che uno su misura costi + di uno della ferplast -28d# ).
Gradito qualsiasi tipo di suggerimento
Ultima modifica di maleficonano; 29-12-2010 alle ore 23:59.
Ciao, io ho un ferplast cayman 80 professional è deco dire che oltre ad essere una buona marca mi trovo molto bene io ti consiglio questa marca, ovviamente il mio è un consiglio di parte.
Puoi anche guardare nel mercatino qui del forum se non vuoi per forza qualcosa di nuovo. Gli utenti stessi che vendono ti sanno ragguagliare sulle carenze e i vantaggi del prodotto.
Ciao, ci sono diverse discussioni sulla rete sui filtri Juwel... a detta di molte persone sono ottimi comunque in quanto anche se non hanno i cannolicchi, i batteri nitrificanti si insediano comunque nelle spugne assicurando un buon potere filtrante...a meno che il carico organico non sia eccessivo!
io ho letto parecchi post sui filtri juwel e sembra che funzionino bene !
non riusciresti a fare un acquario con litraggio maggiore ? avresti meno limiti !!!
spero che nel 26 lt non ci siano pesciolini... !!!
@ pietropal ti ringrazio per il suggerimento, ma volevo qualcosa di nuovo
@ freccia72 nel 26 lt c'è vita, ! 4 guppy, 3 platy, 2 corydoras e 1 otocinclus. Una platy ha anche sfornato una ventina di mostriciattoli un paio di giorni fa... tutti ancora vivi e spostati in un 9 lt che fa da nursery. Per quanto riguarda il litraggio maggiore lo farei volentieri, ma non so quanto peso possa sopportare il mobile su cui lo devo mettere...
Ultima modifica di maleficonano; 21-12-2010 alle ore 20:06.
ho scoperto che mi possono procurare anche acquari dell'acquatlantis.
molto della scelta dipenderà dal rapporto qualità/prezzo. Sono amici, quindi mi fido abbastanza, ma son pur sempre commercianti
@ freccia72 nel 26 lt c'è vita, ! 4 guppy, 3 platy, 2 corydoras e 1 otocinclus. Una platy ha anche sfornato una ventina di mostriciattoli un paio di giorni fa... tutti ancora vivi e spostati in un 9 lt che fa da nursery. Per quanto riguarda il litraggio maggiore lo farei volentieri, ma non so quanto peso possa sopportare il mobile su cui lo devo mettere...
acquatlantis ha sicuramente il prezzo migliore ma non vale sicuramente juwel e ferplast....anche se esteticamente alcuni sono veramente belli
molto della scelta dipenderà dal rapporto qualità/prezzo. Sono amici, quindi mi fido abbastanza, ma son pur sempre commercianti
acquatlantis ha sicuramente il prezzo migliore ma non vale sicuramente juwel e ferplast....anche se esteticamente alcuni sono veramente belli
non per altro ho parlato di rapporto qualità/prezzo e son qui a soppesare i consigli di chi ha + esperienza di me
[QUOTE=maleficonano;3339287]
Originariamente inviata da piloga
Originariamente inviata da maleficonano
Io non ho molta esperienza in aquariologia pero'........ ho un aquatlantis! Ti assicuro che neanche il rapporto qualità prezzo e' alto in quanto oltre ad una qualità dei materiali decisamente bassa sarai costretto ad effettuare ulteriori acquisti, modificare il filtro biobox o minibiobox(forzare la cartuccia aquaclay e sostituire il contenuto con i classici cannolicchi) per non parlare delle luci se ha un sistema a led.....
Stasera ore 20 circa il mio rio è partito da Bologna alla volta di Firenze, il che vuol dire che domani ce l'ho a casa!!!
Quindi è bene pensare all'allestimento!
Io avrei pensato ad una cosa del genere:
- sabbia senape + quarzo giallo
- come piante Lilaeopsis (3/4 cespi, tanto si allarga), Microsorium e Ludwigia repens e l'altra (che ancora non s'è capito cosa sia) che sono già in mio possesso, poi sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento
- dette le piante di base fertilizzante ne hanno bisogno?se si va bene humus + humuplus + fertilplant? o basta la ferilizzazione in colonna? nel caso il nutronflora puo andare?
- un paio di legnetti e una o due rocce se trovo qualcosa che mi ispira simpatia (o magari anche no, vedrò! tanto un mese è lungo...)
- per quanto riguarda il filtro mi sembrava di aver letto, se non ricordo male, che era meglio sostituire i materiali in dotazione con cannolicchi/spugna/lana. Giusto?
- niente impianto di co2 al momento (non sono zio paperone), magari qualche pasticca può essere utile?(aggiunta postuma)
- solo filtro interno al momento (vale lo stesso discorso del'impianto di co2) (aggiunta postuma)
a voi!
P.S. Se non l'aveste capito il negozio in cui mi servo ha prodotti della prodac!!!
Ultima modifica di maleficonano; 28-12-2010 alle ore 09:49.