Ciao a tutti ragazzi,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto!
La mia esperienza di acquarofilo si sta rivelando un vero disastro, purtroppo!
Non so se raccontarvi tutta la storia del mio acquario, dal principio...perchè è un pò lunghetta...proverò a riassumerla, per farvi capire qual'è stato l'andamento dello stesso fino ad oggi.
Ho allestito il mio acquario, un Capri 80 di 100 Lt., a febbraio di quest'anno (2010).
Il primo errore l'ho fatto quando mi sono "dimenticato" di sciacquare il ghiaietto da mettere sopra al terriccio fertilizzante....risultato...il giorno dopo l'acqua era marrone!
Dopo qualche cambio d'acqua e dopo tante settimane di attesa, l'acqua è tornata di un colore "decente" e, dopo poco più di un mese, ho inserito i primi pesci...guppy.
Tutto procedeva abbastanza bene...le piante crescevano rigogliose ed i pesci non morivano (il che è ottimo per un "neofita"!!).
I primi problemi sono iniziati con delle macchie sulle piante...il mio negoziante mi ha detto che si trattava di alghe dovute a sovralimentazione o a troppa luce...allora ho provato a diminuire entrambe le cose...e dopo un pò, in effetti, le alghe sono diminuite (ma mai sparite).
Dopo circa 1 mese dall'inserimento dei pesci, muore la prima Guppy (credevo fosse incinta e per partorire, perchè si appartava sempre, ma dopo 3 gg è deceduta, poverina).
Nel frattempo nascono degli avannotti degli altri guppy presenti....ne rimangono in vita 3.
Due mesi dopo, comincia una "strage" di pesci....iniziano a morire un pò tutti...(gli avannotti, dimenticavo, erano già morti qualche giorno dopo la nascita)...muore il pulitore di vetri...muoiono i guppy...il coridoras zygatus...ecc...questo succedeva a maggio.
Da lì in poi...svariati tentaviti...seguendo i consigli del mio acquarista di "fiducia" (l'unico a dire il vero nella zona!) senza miglior esito...continuavo a comprare pesci nuovi e nel giro di poco morivano tutti!
Oggi mi ritrovo con soli 6 pesciolini (superstiti) nel mio acquario e quasi senza piante. Eh si...anche questo problema...tutte le piante del mio acquario, nei mesi, hanno cessato di crescere e, in più, sembra che i pesci se le siano mangiucchiate molto volentieri...in pratica quasi ogni mattina trovo ciuffetti di piante che galleggiano in superficie!
Da qualche giorno, in più, ho notato che uno dei Poecilia Velifera Silver (la femmina) sta male...nuota tutta storta e sta perdendo sempre di più il brillante colore bianco che aveva prima...in più, gli altri pesci non fanno altro che romperle le scatole.........come dire, "cornuta e mazziata"!!!!
Oggi sono andato in un negozio di animali diverso...per provare a comprare qualcosa di nuovo...vorrei mettere qualche pianta nuova e qualche altro pesce...per ripopolare un pò quel triste scenario che è rimasto nel mio acquario!
La domanda è....faccio bene?...oppure forse sarebbe meglio (come ho spesso pensato di fare) svuotare tutto e ricominciare da ZERO!??
Se i problemi che vi ho esposto vi sembrano risolvibili, vi prego, ditemelo e ditemi come fare a risolverli!
Vorrei tanto avere un acquario di cui essere fiero...da bambino stavo ore a guardare quelli che incontravo nelle case degli amici dei miei genitori...e quando ho iniziato il mio, non avevo altro in mente che ricreare un piccolo angolo nel quale "perdermi" di tanto in tanto........invece fino ad ora ho soltanto "perso tanto tempo"....
Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di leggere questo mio lungo post...e, soprattutto, che abbia la bontà di dirmi cosa sia meglio fare!
Grazie di cuore a tutti in anticipo!!!
P.S.: non ho mai fatto test dell'acqua perchè il mio (ex) negoziante di fiducia mi ha sempre detto di portargli un pò d'acqua che me lo faceva lui...comincio a pensare che forse non era poi tanto disinteressato...anche se spesso io volevo comprare dei pesci e lui mi diceva che era meglio di no!...mah!