Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-12-2010, 15:52   #1
Giovanni71
Plancton

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e nuova vasca da 100*50*50

Ciao a tutti,
dopo aver avuto per 5 anni un acquario dolce (discus e neon) ed un piccolo nano marino (30 litri), fatto più che altro per esperimento, mi sono trasferito per lavoro ed ho dovuto vendere i discus, peraltro con soddisfazione, e dismettere il nano. Adesso da circa un annetto sono tornato alla base e sto riallestendo la vasca. Faccio i complimenti al forum tutto ed ai mod, ho letto un po' di 3d nei gironi passati, traspare chiaramente la passione e la competenza di molti.
Mi espongo subito alle Vs. critiche perchè questo è quello che sto realizzando:
- Vasca aperta delle misure di 100*50*50
- niente sump al momento (il mobile su cui poggia è di ferro con degli sportellini che mi permetterebbero solo l'inserimento di una vaschetta max con larghezza 27cm, profondità 25 cm ed altezza sino a max 45 cm, prima vi era alloggiato il filtro esterno che adesso ho venduto)
- schiumatoio pensavo a questo modello ( http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/49/list/11 )
- filtro interno, ad angolo, pompa da 900 lt/ora, caricato con carbone, bioballs e cannolicchi ed eventuali resine per i fosfati
- pompa di movemnto questa ( http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/45/list/12 ) nello specifico la 4000
- straterello di sabbia (aragonite viva) con spessore da 0,5 cm ad un max di 2 cm (in poche zone magari con poco movimento)
- rocce vive max 10 kg (da prendere già spurgate)
- plafoniera da 4 t5 da 39W (consigliatemi i neon) io pensavo a 2 di questi ( http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-9205.html) e 2 di questi ( http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-9207.html )

Tutto questo perchè vorrei allevare un paio di coralli molli (datemi qualche indicazione a parte il sarcophyton di rito) ed un paio di pesci (sono molto indeciso se mettere una sola cernia tropicale oppure degli scorpenidi), inserirei anche un paio di paguri ed un coppia di cromis viridis.
Ringraziando tutti coloro che interverranno e mi daranno consigli, inizierò a postare le foto dopo che la vasaca sara allestita ed in maturazione.
ciao a tutti
Giovanni
Giovanni71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2010, 16:27   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ciao Giovanni e benvenuto su AP.
Veniamo subito alle tue domande.

Come skimmer, non avendo sump, l'unico che mi sento di consigliarti da mettere appeso è il Deltec MCE600.

Il filtro interno proprio non lo metterei...all'evenienza puoi utilizzare lo scomparto apposito del deltec per resine e/o carbone.

Il movimento una sola pompa di quel tipo la vedo scarsina...starei su 2 pompe...magari un po' più performanti.

La plafo 4X39 è davvero scarsina...con 50 cm non scenderei mai al di sotto di una 6X39 o ancora meglio 8x39

A rocce vive come sei messo?

Ciao
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 16:29   #3
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

ciao e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggere qui su ap gli articoli della sezione marino.
dopodiche chiederai ulteriori chiarimenti.
x quanto riguarda lo schiumatoio x la tua vasca nn è adatto,io ti consiglierei di cambiare mobiletto utilizzando tubolari in alluminio e lo fai della stessa misura della vasca in modo da poter mettere una sump dove potrai mettere tutto ciò che ti occorre schiumatoio serio compreso.
con la luce io farei almeno 6x39 4 sono veramente pochi
x quella vasca andebbe bene anche un bubble magus 150 o un h&s 150.
il filtro interno nn serve nel marino il sistema filtrante saranno le rocce vive+lo schiumatoio.
non mettere sabbia x ora semmai la metterai fra 1 annetto una spolveratina.
ora però leggiti qualche articolo che ti aiuterà a capire come funziona il marino giusto x avere una base
Vecchio 16-12-2010, 16:34   #4
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Feedback 36/100%
Riproduzione Kauderni

Giovanni71 ... dimenticavo... per la scelta dei pesci...quando sarà il momento ...ci "vediamo" di là nella sezione pesci marini...che per delle cernie in 250 lt è meglio parlarne prima
Vecchio 16-12-2010, 16:47   #5
Giovanni71
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni e benvenuto su AP.
Grazie Wurdy

Come skimmer, non avendo sump, l'unico che mi sento di consigliarti da mettere appeso è il Deltec MCE600. Il filtro interno proprio non lo metterei...all'evenienza puoi utilizzare lo scomparto apposito del deltec per resine e/o carbone.
Il movimento una sola pompa di quel tipo la vedo scarsina...starei su 2 pompe...magari un po' più performanti.
ok grazie ancora per il consiglio sul deltec e sulle pompe, vedo di reperirli...

La plafo 4X39 è davvero scarsina...con 50 cm non scenderei mai al di sotto di una 6X39 o ancora meglio 8x39
A rocce vive come sei messo?
Per la plafoniera adesso proprio non posso.... vedremo più in là, magari inizio propro senza coralli molli? Le rocce devo prenderle, oggi vado a vederne un po' da un negoziante, ma sono arrivate ieri qundi devo ancora aspettare per farle spurgare.

ciao Giovanni
------------------------------------------------------------------------
Giovanni71 ... dimenticavo... per la scelta dei pesci...quando sarà il momento ...ci "vediamo" di là nella sezione pesci marini...che per delle cernie in 250 lt è meglio parlarne prima
ok tanto ancora c'è tempo..... l'idea degli scorpenidi come ti sembra (ovviamente solo 2)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggere qui su ap gli articoli della sezione marino.
dopodiche chiederai ulteriori chiarimenti.
x quanto riguarda lo schiumatoio x la tua vasca nn è adatto,io ti consiglierei di cambiare mobiletto utilizzando tubolari in alluminio e lo fai della stessa misura della vasca in modo da poter mettere una sump dove potrai mettere tutto ciò che ti occorre schiumatoio serio compreso.
con la luce io farei almeno 6x39 4 sono veramente pochi
x quella vasca andebbe bene anche un bubble magus 150 o un h&s 150.
il filtro interno nn serve nel marino il sistema filtrante saranno le rocce vive+lo schiumatoio.
non mettere sabbia x ora semmai la metterai fra 1 annetto una spolveratina.
ora però leggiti qualche articolo che ti aiuterà a capire come funziona il marino giusto x avere una base
ciao Dany, grazei anche a te ma per la plafo ed il mobiletto adesso proprio non si può (soprattutto il mobiletto che anche se di ferro è ben fatto ed a mia moglie piace..... ).
ps
anch'io respiro spesso acqua marina, soprattutto quando faccio immersioni.... (rescue diver NAUI )

Ultima modifica di Giovanni71; 16-12-2010 alle ore 16:53. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 16-12-2010, 16:57   #6
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

giovanni nn centra niente con l'acquario nn conosci nessuno che in settimana viene su a milano con l'aereo????
sai mi hai fatto venire voglia di sangeli
Vecchio 16-12-2010, 17:04   #7
Giovanni71
Plancton

Feedback 0/0%

.... a saperlo prima.... sono stato a Milano la settimana scors aper lavoro, probabilmente ritornerò la 2^ di gennaio, anche se non so dove prendere il sangele (io non lo mangio) posso provare a procurarlo...

@Wurdy: anche in MP se vuoi, non riesco a trovare un sito per la vendita on line del deltec...
Vecchio 16-12-2010, 18:03   #8
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

http://www.google.it/search?hl=it&so...=&oq=&gs_rfai=
Vecchio 16-12-2010, 18:10   #9
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Feedback 36/100%
Riproduzione Kauderni

http://www.acquaticlife.net/index.ph...6fn7ab3l7migo4

http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=32&cat=62

Ce ne sono anche di usati sul mercatino :

http://www.acquariofilia.biz/showthr...&highlight=mce

Ciao -28
Vecchio 16-12-2010, 18:15   #10
Giovanni71
Plancton

Feedback 0/0%

grazie ragazzi... si vede che sono un po' impedito con i pc.....
vi terrò aggiornati degli sviluppi.

Addenda....
certo che a fare 2 conti se il deltec lo prendo nuovo, quasi quasi conviene modificare il mobile e fare una sump...... voi che dite?
Inoltre vorrei un consiglio sui neon, ho visto che molti preferiscono ATI in luogo di Arcadia, differenze sostanziali?
Rispondi

Tag
nuova , nuova vasca , presentazione , vasca