Ciao,
sono al mio primo post e vi scrivo per questo problema: ho allestito da 10 gg circa il mio jewel trigon 190, con piante e impianto CO2 della Askoll e già si sono formate le prime alghe,.....e non poche!
Il fondo è stato preparato con fertilizzante e decorato con rocce e tronco sul quale sono comparsi i primi filamenti. illuminazione: 2 lampade T5 a 28W di 9000K (credo?).
aggiunto addittivo biologico Acqua Amica della Askoll ed per filtro Cycle Ultrafast sempre Askoll.
Flora:
2 Echinodorus
6 Cryptocoryne
3 anubias
2 - LIMNOPHILLA HETEROPHILLA
2 - HYGROPHILA SIAMENSIS
2 - LUDWIGIA repens
la luce fino a ieri era impostata con timer a 12 ore di luce,....con tutto quello che ho letto nei vari post l'ho portata a 10 per ora,...spero sia ok. l'impianto CO2 per per ora è attivo circa per 14 ore regolato a circa 8 bolle al minuto.
E' già da qualche giorno che ho notato la comparsa di alghe filamentose sul tronco e macchie color ruggine soprattutto sull'Echinodorus ed anche sulla ghiaia esposta alla luce diretta delle lampade, anche sul vetro inizia ad intravdersi una patina opaca.
ho misurato i valori con strisce:
NO3 circa a 10
NO2 0
GH tra 5 e 1o
KH 10
ph 7
Cosa devo fare? devo pensare che sia solo dovuto ad un normale processo di avviamento o mi devo preoccupare seriamente e correre subito ai ripari

? e come?
Grazie ...LaMau