AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto alghe filamentose e rosse in acquario nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276151)

laMau 12-12-2010 23:12

Aiuto alghe filamentose e rosse in acquario nuovo

Ciao,
sono al mio primo post e vi scrivo per questo problema: ho allestito da 10 gg circa il mio jewel trigon 190, con piante e impianto CO2 della Askoll e già si sono formate le prime alghe,.....e non poche!
Il fondo è stato preparato con fertilizzante e decorato con rocce e tronco sul quale sono comparsi i primi filamenti. illuminazione: 2 lampade T5 a 28W di 9000K (credo?).
aggiunto addittivo biologico Acqua Amica della Askoll ed per filtro Cycle Ultrafast sempre Askoll.
Flora:
2 Echinodorus
6 Cryptocoryne
3 anubias
2 - LIMNOPHILLA HETEROPHILLA
2 - HYGROPHILA SIAMENSIS
2 - LUDWIGIA repens

la luce fino a ieri era impostata con timer a 12 ore di luce,....con tutto quello che ho letto nei vari post l'ho portata a 10 per ora,...spero sia ok. l'impianto CO2 per per ora è attivo circa per 14 ore regolato a circa 8 bolle al minuto.
E' già da qualche giorno che ho notato la comparsa di alghe filamentose sul tronco e macchie color ruggine soprattutto sull'Echinodorus ed anche sulla ghiaia esposta alla luce diretta delle lampade, anche sul vetro inizia ad intravdersi una patina opaca.

ho misurato i valori con strisce:

NO3 circa a 10
NO2 0
GH tra 5 e 1o
KH 10
ph 7

Cosa devo fare? devo pensare che sia solo dovuto ad un normale processo di avviamento o mi devo preoccupare seriamente e correre subito ai ripari #24? e come?
Grazie ...LaMau

Paolo Piccinelli 13-12-2010 09:52

Ciao e benvenuto sul forum! :-))

Porta ad 8 ore la luce, per ora è più che sufficiente.
Le lampade hanno una gradazione troppo alta, cambiane almeno una (meglio entrambe) a favore di lampade a 6500°K.

I valori e il resto vanno bene... posta una foto dell'acquario.

laMau 13-12-2010 11:53

Grazie Mille, pensavo peggio!:-)
Il problema è che forse fino a sabato non avrò modo di potermi procurare delle lampade nuove, cmq farò il possibile, sperando che la situazione non peggiori!!! #28g

Le ore di funzionamento della CO2 quindi van bene?

Un'altra domanda,...come tutti i principianti che hanno fretta di vedere il proprio acquario prender vita, avevo in mente di acquistare i primi corydoras proprio questo fine settimana a poco più di 15 gg dall'attivazione,...è troppo presto vero?

Stasera appena riesco posto delle foto!
Ancora grazie,
LaMau

Paolo Piccinelli 13-12-2010 16:10

la co2 portala a 20 bolle al minuto e lasciala accesa sempre, tanto pesci in vasca non ne hai.
Misura il ph prima dell'accensione luci e a fine fotoperiodo e dimmi i valori.

Niente pesci prima di un mese, altrimenti i pesci stanno male o muoiono e le alghe fanno festa.

laMau 13-12-2010 23:59

Rieccomi,
grazie mille dei primi consigli. Per ora ho già portato a 8 ore di luce e la co2 a 20 bolle al minuto e la lascerò funzionante fino a nuove direttive,....perchè me ne darete vero? #36#

Domani controllo i valori del ph come mi hai suggerito e ti faccio sapere.
Spero che le foto fatte siano sufficientemente chiare! nel caso sia necessario ne mando altre.

Uffi, ke peccato nemmeno un pesciolino per Natale posso regalarmi? -20
Ma quanto tempo ci vorrà per risolvere la situazione? ma se ne andranno queste algacce prima o poi? Tagliare le foglie brutte dal fondo della pianta può essere un aiuto per la battaglia?

grazie e a presto
LaMau
PS: oggi mentre facevo la foto al tronco ho visto una lumachina.....#30 ....spero non si tratti di un'ulteriore problema!!!!!

http://s2.postimage.org/1e9qw1uck/SDC10119.jpg

http://s2.postimage.org/1ear9vh7o/SDC10130.jpg

http://s2.postimage.org/1ebtb8gkk/SDC10131.jpg

Paolo Piccinelli 14-12-2010 08:48

Bellissimo l'acquario!!! #25 #25 #25

Un layout così in un trigon non è roba da tutti i giorni!!! davvero!

La lumachina fa parte del gioco, e poi si nutre anche delle algacce, quindi male non fa... se diventano mille, ci sono modi per controllarle... ma ci penseremo.
Per ora non fare nulla, tranne i test del ph.

laMau 14-12-2010 23:39

Ciao Paolo,

GRAZIE MILLE!!! A me piace ma vedo talmente tanti splenditi allestimenti che nell'insieme il mio sembra molto...normale -28d# e vorrei già cambiare delle cose, ma credo che avrò tempo di arricchirlo anche con altri tipi di piante che lo renderanno più vario anche nelle forme oltre che nei colori, con calma.
Dopo essermi crogiolata col mio piccolo momento di gloria per i complimenti #22 (a dire il vero non me li aspettavo proprio), sono tornata a realizzare che a sole 2 settimane dall'avviamento sono cmq un disatro considerato il suo aspetto attuale!

Ho rimisurato tutti i valori come mi hai detto: (misurati sempre con strisce)
ore 9 del mattino:

NO3 - tra 0 e 10,...insomma era leggermente grigino
NO2 - 0
GH - tra 5 e 10
KH - 10
ph - 7

ore 21.00

NO3 - tra 0 e 10
NO2 - 0
GH - 10
KH - tra 7 e 10
ph - 7

Non ti posso assicurare che siano corretti al 100%, la differenza di colore delle sfumature è spesso molto sottile,..... e meno male che non sono daltonica!

Domanda: la Limnophilla Heterophilla sta crescendo tanto e i rametti più alti si stanno ripiegando sulla superficie dell'acqua, posso potarle?

Per quello che è la tua esperienza, quanto pensi che ci voglia per risolvere il problema?

grazie ancora e ci aggiorniamo presto
LaMau

Paolo Piccinelli 15-12-2010 08:50

Pota, ma non drasticamente e non toccare il layout per ora.
Crescendo, le piante assumeranno un aspetto più armonioso e vedrai che bell'acquario ti ritrovi.

Se il ph rimane stabile, io la co2 la lascerei sempre aperta per ora... quando metterai i pesci vedremo.

laMau 15-12-2010 11:16

Ok, oggi si pota allora!

Cerco di controllare i valori almeno una volta al giorno e ti faccio sapere verso fine settimana a che punto è la situazione,......sperando in un arresa delle alghe. Se noto peggioramenti #23 mi faccio viva prima e ti mando altre immagini.

Grazie e buona giornata
LaMau

laMau 21-12-2010 16:45

Ciao Paolo, ho fatto passare qualche giorno dopo i consigli che mi hai dato e nel mentre ho cercato di tener giornalmente monitorato l'acquario. Devo dirti che da Venerdì scorso ho portato le bolle di co2 a 16 al minuto anzichè 20, solo una leggera modifica ma perchè mi sembrava che all'inizio le alghe continuavano a crescere, cmq è tutt'ora sempre aperta.

Ho controllaro le lampade e il 28w della Jewel di 590mm esistono solo da 6800k se ho sto dicendo una cavolata,...ne ho quindi dedotto che le mie non sono 2 lampade day light da9000k ma 2 da 6800k,.....meno grave direi.o misurato i valori che più o meno sono rimasti stabili.

no3 tra 0 e 5 (le ultime volte era tra questi valori)
no2 0
gh tra 5 e 10
kh 10
ph è sempre a 7

Non ho mai misurato i fosfati e leggendo nei vari post del forum credo sia importante rilevare anche questo dato, soprattutto in presenza delle alghe. dopo Natale porto un campione di acqua al negoziante che mi ha venduto l'acquario e mi faccio misurare tutti i valori in modo più professionale. Per ora so usando le striscette ma e non so mai se sono precisa nel prendere i valori.

Per ora mi sembra che la situazione non sia molto peggiorata, le foglie nuove delle piante sono di un verde brillante, mentre quelle intaccate dalle prime macchie marroni sono diventati sempre più scure,...le posso staccare?

Le lumachine sono due ma per ora non mi preoccupo (tra le altre cose ho letto sempre nei post che la neretine sono ottime per quando si hanno problemi di alghe)...spero si tratti almeno di quella specie...-15!

Stasera faccio delle altre foto e te le posto.
Per il momento è tutto.
grazie e a presto
La Mau

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.