Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2010, 01:10   #1
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda in un 140X30X40

Salve!
come da titolo, vorrei dedicare un acquario da quasi 200 litri agli oranda, o comunque ad altri pesci d'acqua fredda che possono convivere con loro.

L'acquario si trova in una veranda, per cui di notte la temperatura scende parecchio...ho tuttavia due riscaldatori da 50 W l'uno che fanno egregiamente il loro dovere...come filtro un Askoll pratiko 200, mi mancherebbe l'impianto luci, dal momento che la vasca non ha coperchio...tuttavia posso facilmente installare due faretti con lampade adeguate...

Quest'acquario è attualmente occupato da una Trachemys,una tartaruga, ma mi ha scocciato parecchio... sporca come un elefante e non riesco a godermi il vascone come vorrei...
ma tranquilli, la prenderebbe un mio amico che ha un laghetto all'aperto :)
ora il fondale è costituito da ciottoli abbastanza grandi, vorrei sostituire tutto con del quarzo nero e mettere su una bella piantagione di Anubias...che ne dite?

dal momento che non conosco il biotipo "acqua fredda" cosi bene, sapreste consigliarmi quali altri pesci, oltre a quelli rossi, potrei mettere dentro?

grazie a tutti
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2010, 11:55   #2
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di mettere solo i rossi, un trio di orifiamma credo che ci possa stare bene nella tua vasca
sostituirei i due riscaldatori con uno da 150 watt che dovrebbe mantenere la temperatura più stabile.A che temperatura dell'acqua arrivi in inverno?
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 12:01   #3
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se li metto al massimo di giorno a 27°, di notte scende sui 23.
Io vorrei creare una comunità di pesci d'acqua fredda...non solo rossi...ad esempio mi piacerebbe mettere anche dei barbi dorati nani...che ne dici?
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 13:38   #4
skripach
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come potrai leggere spulciando un po' in questa sezione i pesci rossi vogliono parecchio spazio, per quanto riguarda quelli "comuni" si parla anche di 40 litri a esemplare, un po' meno spazio per le varietà con pinna doppia e corpo corto; Fantail, Oranda, Moor, ecc ecc.
una "comunità" in 200 litri non sarebbe poi cosi grande.... nel caso dei rossi comuni se la temperatura ambientale non scende sotto i 15 gradi potresti anche togliere i riscaldatori. per gli altri sarebbe consigliabile tenere l'acqua sui 20 gradi, però in maniera stabile, 5 gradi di escursione sono un po tanti forse.
con quasi 200 litri forse ci andrebbero 6-8 Fantail, forse più 6 che 8
skripach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 13:42   #5
AleKK
Pesce rosso
 
L'avatar di AleKK
 
Registrato: Sep 2010
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 810
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm allora secondo me è meglio che ti fai una chiara idea di cosa vuoi mettere.. dire pesci d'acqua fredda generalizza troppo.

per esempio: di carassidi ne esistono tantissimi, di tante forme soprattutto ma questo non vuol dire che convivano bene assieme, un pesce rosso comune/cometa/ecc che sia è compatibile con i tre code come valori/flora/ecc. ma non è sicuramente un accoppiamento sereno, in poche parole i pesci rossi comuni diventano più grandi, hanno bisogno di più spazio per nuotare, nuotano molto, sono veloci mentre i tre code in genere sono lenti, goffi, e ci vedono male.
Quello che voglio dirti è che se vuoi creare un ecquilibrio ti conviene selezionare bene i tipi. Per dirti i bubble-eye sono tre code, ma per le loro caratteristiche sono molto delicati e lentissimi.. dovresti avere un acquario senza arredi, e con una fauna composta esclusivamente da bubble-eye.

Poi sia chiaro l'acquario è tuo, se vuoi mescolarle nessuno te lo vieta..

per il fatto della temperatura i rossi comuni possono stare (intendo che sopravvivono non che vivono bene) fino a 5 gradi mi pare, mentre i tre code é meglio non scendere sotto i 20..

per il biotopo c'è poco da dire.. la maggior parte sono pesci allevati che in natura non esistono... poi essendo onnivori ti tirano su tutto quello che pianti.
Metti Anubians, microsorium, egeria densa, vallisneria gigantea, myriophyllum spicatum (quest'ultima la trovi facilmente nei laghi/fossi).
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 11:03   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se parli di biotopo lascia perdere i rossi e specialmente quelli eteromorfi, perchè non hanno un biotopo.... sono creati dall'uomo ed in natura non esistono se non immessi a posteriori.
inoltre dovresti capire quale biotopo vorresti ricreare: non esiste un biotopo di acqua fredda, ma un biotopo, per esempio, del fiume Ticino; e qui poi potrai scegliere se di acqua veloce o di ansa...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 13:13   #7
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto grazie a tutti :)

io ho pensato a pesci d'acqua fredda vista la posizione immodificabile dell'acquario...
dove posso prendere info sul biotipo del fiume Ticino?

La mia preoccupazione è che non vorrei ritrovarmi con un acquario dai colori smorti e poco attraente...non so perchè ma questi biotipi me li immagino cupi e scuri...
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 13:33   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, diciamo che i colori sgargianti come quelli dei pesci tropicali non sono molto comuni nei biotopi d'acqua fredda. e diciamo anche che anche i tropicali in natura sono meno colorati di quelli nati in cattività...
per il biotopo leggiti questo blog, è molto interessante
http://aquaexperience.blogspot.com/2...po-ticino.html
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 14:00   #9
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante...però boh non mi convince...qualcosa di straniero in acqua fredda c'è?
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 15:12   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh... è una richiesta un filo generica.... tieni conto che tutte le specie che vivono al di sopra del 45° parallelo (emisfero boreale) è da considerarsi d'acqua fredda
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oranda , x40

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20749 seconds with 14 queries