Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi è già da un po che cerco un skimmer che possa trattare 1300 litri netti di acqua, tra vasca refugium e sump,avevo pensato al bubble magus 180-CS,che ha un prezzo molto accessibile,ma non conosco nessuno skimmer a parte quello che ho attualmente.
Mi date qualche marca e modello che possa essere adatto?
Vorrei allevare sps,qualche molle e qualche lps,ma anche qua ho dei problemi non avendo mai allevato sps e lps,mi trovo in difficoltà sulla scelta degli accessori,specialmente per le pompe di movimento,il lato lungo della vasca è di 200 cm,non so quindi quali pompe di movimento adottare..mi piacciono le Vortech MP40W/Gen 2,ma non so se possano essere sufficienti.
Grazie.
è un bel vascone , e come tale ti costerà un bel pò pulire e muovere tutta quell'acqua, il discorso skimmer lo avevi già affrontato quando parlavi del refugium ..........ma io rimango dell'idea che conviene sempre un bello skimmer grosso ...........il massimo sarebbe bk 250 ..........io ho il power cone 250 e mi trovo bene ha solo una piccola imperfezione che se salta la corrente e poi si riattacca a volte lo skimmer non riparte.........spero che la ati risolva presto.......anche la atb fa degli ottimi skimmer ...............................
Per il movimento le mp40 non coprono 2 metri secondo me .................una soluzione potrebbe essere 4 pompe sul lato lungo o 5 magari 6500 della tunze elettroniche ........
Si avevo accennato dello skimmer, ma non avevo idea su qule prendere,per la mancanza di corrente risolvo con un ups che manderebbe solo skimmer e risalita,L'ati power cone 250 mi piace,probabilmente prenderò quello.Grazie Matteo! Per quanto riguarda le pompe mi era saltato in testa di inserirne alcune orientabili, nel retro della vasca,ma una turbelle 6305 elettronica mi costa550 euro, se prendessi due mp60?
Il prezzo sarebbe inferiore e le pompe meno ingombranti..
Paolo quello che hai provato è l'ati 250 power cone? Perchè mi interessa molto,l'ho trovato anche ad un prezzo decente rispetto ad altri skimmer "intoccabili".