Salve a tutti,
Inserendo delle comuni japonica nel mio acquario mi sono accorto che una di loro presentava una colorazione piu scura tendente al blu...li per li mi sono documentato superficialmente e ne è venuto fuori che la japonica puo "assorbire" blu di metilene se tratta con questa sostanza ed assumere questa colorazione per brevi periodi...
Tutto ok ,pensavo, se non che vedevo che la nuova "japonica blu" non socializzava con le altre e tendeva a non aggregarsi alle altre...in pochi giorni poi è scomparsa....
Oggi sollevando una foglia di quercia dal fondo dell'acquario la trovo...di un colore bellissimo tra il marrone e il rosso scuro, con una banda verticale beige lungo tutto il corpo...maggiori ricerche in rete e scopro che è una probabile caridina Zeylanica.
Oggi corro al negozio e prendo altre 3 caridina Zeylanica (vendute erroneamente in mezzo le japonica e accuratamente scelte da me che ormai riconosco le differenze) sperando in una loro riproduzione (se possibile.....possibile???).
Tuttavia son qui a chiedervi maggiori info circa questa graziose caridina dal momento che le notizie in rete sono frastagliate e scarse.
Chi mi sa dire di piu ha i miei piu vivi ringraziamenti!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)