Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2010, 23:20   #1
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Città: aprilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Ricomincio da 1

Ragazzi eccomi di nuovo ad assillarvi e a prendere lavate di testa. Primo dilemma sono in parola per 2 acquari usati :
- 80 litri con pompa, filtro e doppia luce a €80 quasi nuovo misure perfette per la collocazione in casa 80x35 h40 non sò ne marca ne specifiche tecniche lo devo vedere
- 200litri circa misure 100x40 h 50 con mobile, filtro esterno tripla azione askoll modello pratico, doppia luce con timer, areatore (era usato per acq.marino) € 160 trattabili
il primo è perfetto mer me, il secondo mi intriga rapporto qualità/prezzo, ma avrò esagerato!!
Per questo ultimo mi hanno detto che una volta lavato con attenzione posso utilizzarlo per l'acqua d'olce !è vero ? come? sempre per quello da 200 litri mi date qualche spiegazione più approfondita sul filtro esterno? ultima cosa, visto che li devo vedere entrambe e devo decidere quale prendere, cosa posso verificare all'istante che mi faccia capire se sto per prendere una fregatura ?
e questo è solo l'inizio

Vecchio 28-11-2010, 23:54   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

bé, con una vasca delle dimensioni della seconda, che netto sono 160 litri, hai la possibilità di fare tante cose; se era usato come marino andrà pulito bene, e le lampade andranno certamente sostituite, però se è compreso anche il filtro pratico (verifica che sia almeno il modello 200), direi di puntare su quello.
Controlla bene le siliconature e se non ci sono graffi evidenti, oltre allo stato del mbile che puoi comunque rinforzare con delle viti apposite.
Poi devi valutare tu, che li vedrai di persona, anche in base a quello che vorrai allevare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 00:31   #3
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

grazie bettina, ho seguito la ristrutturazione di diversi acquari sul forum, mi sembra che uno fosse proprio il tuo! anche io sono attratta dal secondo a sensazione mi sembra di fare un buon affare. Per quanto riguarda i pinnuti ho già una coppia di platy rossi dalle code nere e vorrei aggiungere una femmina, come consigliato da silverhand, 5 cardinali, 1 ramirez gold al quale devo prendere una femmina, 1 pulitore (credo ancistrus), e vorrei aggiungere qualche corridoras e una coppia di gamberetti, consigli ?
Vecchio 29-11-2010, 00:34   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Pe r i gamberetti, inserisci le multidentata (ex japonica), se prendi le neocaridina, finirebbero nel pancino del ram.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 10:24   #5
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

ciao Zia_tata è un piacere risentirti.
Anche io nel dubbio prenderei l'acquario da 200lt ma stai attenta anche ai watt di luce delle lampade.
Su un 200lt ti consiglierei almeno un 100 Watt di luce.
Per la popolazione io ti ho consigliato di portare indietro gli altri animali.
Comunque con quel litraggio problemi per convivenza territoriali non dovresti averne, restano quelli di convivenza per l'acqua.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:32   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... i pulitori non esistono ...
per la popolazione o i platy o quella che hai citato... incompatibilità di valori...
Vecchio 29-11-2010, 17:58   #7
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

ciao silverhand ben trovato, ho provato a riportare indietro i ramirez e i cardinali ma sono riuscita a consegnare solo un ramirez in attesa di dover prendere la femmina per quello rimasto (non è facile ) però sto facendo un corso accelleratissimo di chimica (mai seguita in vita mia, neanche il piccolo chimico) per mantenere i livelli dell'acqua sulla soglia delle esigenze dell'uno e dell'altro. Per i cardinali ho sospeso lo spostamento da mia zia perchè al momento ha dei problemi di inquinamento che non riesce a sistemare.
------------------------------------------------------------------------
ciao ale87tv, lo sò già mi hanno bastonata al riguargo, ma che intendi ... i pulitori non esistono .. ! perchè non si contano come abitanti nell'acquario? però anche loro dopo aver lavorato evaquano, hahahaha! come posso valutare il quantitativo di tutti i pesci che posso inserire nell'acquario da 200l, sempre considerando quelli che ho ed eventuali parti successivi ?

Ultima modifica di zia tata; 29-11-2010 alle ore 18:08. Motivo: Unione post automatica
zia tata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 18:37   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

però anche loro dopo aver lavorato evaquano, hahahaha!

esatto!
per cui se vuoi un pesce da fondo, che stia bene con la vasca e i valori e ti piace lo prendi, altrimenti niente!
Vecchio 14-12-2010, 12:19   #9
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

Ragazzi l'ho preso è il 200 litri devo dire in buono stato pompa askoll pratico 200 ho tolto il coperchio e lasciata vasca aperta (devo creare un sistema di illuminazione, mio marito fortunatamente è elettricista ma siamo in colflitto sulla potenza di luce). L'acquario è già in funzione da 1 settimana con i cannolicchi, ho appena inserito la ghiaia e 2 foglie di cabomba potatura dell'altro acquarietto ho messo un pò di mangime dei pesci per attivare i batteri e va che è una favola non vedo l'ora di trasferire i pesciotti conto di farlo per capodanno però ho dei dubbi su come sistemare l'allestimento. La mia prima domanda è,
-se l'habitat dei pesci è fiume o lago del centro america la luce non deve essere molto forte sul fondo però per le piante come faccio ? anche mettendo piante che non necessitano di tanta luce le 8 ore standard gliele devo dare, stavamo pensando di mettere dei porta lampade e non il neo per poter diversivirare potenza e colore e fare delle accensioni diversificate per degli effetti naturali.
-la parte dei tubi e dei fili che si vede non avendo sfondo (ma non vorrei mettercelo !) come potrei coprili senza occupare troppo lo spazio ?
- il controllo dell'acqua con i test lo devo fare anche adesso ho aspetto poco prima di inserire i pesci
grazie a tutti in anticipo per tutta la nebbia che riuscirete a togliere dalla mia testa.
Vecchio 16-12-2010, 01:32   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

ok per le porta lampade le ho anch'io, ma spazia sempre da un 4000°k a un 6500°k

Tag
ricomincio