dunque da dove iniziare?fino qualche giono fa il dillemma era che pesci inserire al posto degli altispinosa che dalle mie parti non si trovano.
Ebbene ieri vado ad acquistare dal mio negoziante di fiducia i cardinali e gli porto un po di muschio di java( direte e che me frega? )e questo mi dice:
"ascolta ho una coppia di ramirezi,la vuoi?"
gli faccio notare che il ventre è un po incavato,ma mi fa vedere che i pesci mangiano(scaglie),mi dice che li ha in negozio da più di 2 mesi.
i pesci in questione non superano i 4/5 cm,sono veramente poco colorati,nuotano tranquilli...ma non so perchè gli do' l'ok.
alla fine me li regala come "baratto" per il muschio ricevuto.ora mi mangio le mani perchè se da una parte spero di fare la crocerossina e rimetterli in sesto dall'altro temo di portare malattie agli altri inquilini che sono:
6 cory panda
2 otocinclus
10 cardinali
ora:
la mia vasca è 100*30*45 avviata da 3 mesi(1 settembre)
25 watt/l
temperatura 26°
torba
co2
ph 6,8
kh4,5
gh8
no2 inferiori allo 0,3(reagente tetra)
no3 5
questo succedeva ieri.
dopo circa 1 ora e 30 di acclimatamento li ho liberati.
oggi li ho nutriti con chironomus surgelato e fiocchidi spirulina impastati con succo d'aglio
han mangiato con discreto appetito e la pancia si è "ri-arrotondata" tanto che sulla femmina è normale sul maschio è solo minimamente incavata.
i colori sembrano lievemente più brillanti.
Di feci atualmente nemmeno l'ombra quindi non so che consistenza queste abbiano.
solo...nuotano pochissimo...per lo più stazionano sul fondo scacciando tutto cio' che si avvicina a loro,il respiro e regolare,altre anomalie non le vedo...
dubito sia x imminenza di una deposizione.anzi la escludo....
è normale?
che puo' essere?
come cercare di rinvigorirli?
ah...ultima cosa...per l'idroplurivit serve ricetta??
un grazie infinito a tutti quelli che han avuto la pazienza di leggermi e rispondermi
aggiorno qui perchè non sapevo dove farlo....purtroppo anche se ad occhio inesperto i ram che ho in vasca sembrano stare meglio(nuotano e mangiano di più,si punzecchiano tra loro etc)purtroppo ho fatto un'amara scoperta
.La presunta femmina che ancora in negozio mi aveva lasciata perplessa per 4 puntini sul capo(che però non riuscivoa vedere bene)ha la malattia del buco.non ho dubbi.i puntini sono4.3 lievi uno è proprio un buco appena sopra l'occhio.ho provato a fotografarli ma non si vede nulla....attendo istruzioni su come comportarmi....a dire il vero mi son già informata "via google"ma mi fido di più di voi...