Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 14:15   #1
cichlid
Plancton

L'avatar di cichlid

Città: Laives
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenze e compatibilità

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (per tutti mi sono presentato nella sezione dedicata - bar - )
Ho aperto questa discussione, perchè sto allestendo il mio primo malawi da 360 lt.
Il filtro è biologico interno con i soliti canolicchi (abbondanti) e la lana. La pompa è da 1.500 lt/h.
L'arredamento è costituito da 75 Kg di rocce, e fondo sabbioso. Ho inserito anche una vallisneria gigantea e una anubias nana, il tutto incastrato tra le rocce.
Ora, a 2 settimane dall'avvio, sto iniziando a pensare agli inquili.
Io avrei pensato a:
1M/3F Pseudotropheus zebra
1M/3F cynotilapia afra jalo reef
1M/4F Melanochromis auratus

Potete dirmi se l'abbinamento è corretto o mi suggerite qualcosa d'altro?
Grazie Matteo
cichlid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 21:56   #2
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Se posso darti un consiglio elimina la lana di perlon ed utilizza spugne a grana differente poi riporta le misure della vasca che contano + dei litri .
Vecchio 25-11-2010, 09:41   #3
cichlid
Plancton

L'avatar di cichlid

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda le spugne potresti consigliarmi?
La vasca misura 125X50X60h.
Grazie, Matteo
Vecchio 25-11-2010, 14:41   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

è piccolo per l'auratus e lo zebra...per loro almeno 150cm di lato
la cynotilapia invece è perfetta
dai un occhio a questo sito, per vedere quali specie ti piacciono..così si può vedere se sono compatibili tra loro e con la vasca
http://www.malawi-dream.info/
Vecchio 25-11-2010, 14:44   #5
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Feedback 0/0%

In 125cm evita assolutamente auratus e zebra che richiedono vasche + lunghe e coinquilini + tosti.La Cyno da te scelta va bene x quella vasca e visto che non richiede una dieta prettamente vegetariana potresti pensare anche all'inserimento di almeno una specie haps tipo Aulonocara o Protomelas x fare qualche nome.Io ho sostituito la lana con una spugna fine ed una media prima dei cannolicchi:si intasano e le pulisci molto meno spesso rispetto alla lana di perlon ed hai lo stesso risultato in termini di pulizia dell'acqua.
Vecchio 25-11-2010, 15:42   #6
cichlid
Plancton

L'avatar di cichlid

Feedback 0/0%

Intanto volevo ringraziare per i preziosi consigli, poi, per quanto riguarda i pesci sono andato sul sito: http://www.cichlidrecipe.com/cichlid...ashchartd.html
Qui ho potuto trovare le possibili combinaioni di abbinamento. A me sembravano gli abbinamenti migliori, ma visti i vs. suggerimenti vi chiederei quali pesci posso inserire...
Se al posto degli Zebra inserissi i demasoni?

Grazie, Matteo
------------------------------------------------------------------------
Un ultima domanda, se inserissi assieme alle cyno, oltre ai demasoni che ho citato, anche i lombardoi o salulosi?

Grazie ancora

Ultima modifica di cichlid; 25-11-2010 alle ore 15:51. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-11-2010, 20:50   #7
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Feedback 0/0%

Una tabella assurdissima,poco completa e che mischia addirittura laghi differenti .Poi è troppo generica ad esempio l'accoppiata Aulonocara/Labidochromis è data come compatibile e funzionale...prova a mettere dei Labido hongi con delle Aulo Chitande e guarda le seconde che fine fanno .
Tornando seri considerando i 125cm di vasca e prendendo la Cyno afra Jalo Reef come specie di partenza le combinazioni sono tante.Oltretutto l'alimentazione di quello mbuna non è prettamente vegetariana (in natura è planctovora,sia fito che zoo) quindi ti permette anche l'abbinamento con qualche haps di habitat roccioso/intermedio di carattere medio.Dai un'occhiata al sito che ti ha linkato Metalstorm e prova a buttare giù una lista di "preferiti" poi cominciamo col scremarla o aggiustarla .
Vecchio 26-11-2010, 09:50   #8
cichlid
Plancton

L'avatar di cichlid

Feedback 0/0%

Intanto vi ringrazio, poi alla fine ho scelto quelli che a me sembrano belli esteticamente e compatibili:
  1. copadichromis mloto yellow
  2. pseudotropheus flavus
  3. labidochromis red top
  4. aulonocara Maylandi
  5. nimbichromis livingstoni

Spero che ora possiate aiutarmi meglio.

PS: Per le conpatiblità cosa bisogna vedere? nessuno spiega quali sono i criteri per una corretta convivenza, nemmeno i libri che mi sono comprato...

Matteo
Vecchio 26-11-2010, 10:05   #9
cichlid
Plancton

L'avatar di cichlid

Feedback 0/0%

Vorrei anche iserire il pseudo demasoni, so che è il più nervosetto tra gli mbuna, ma essendo di piccola taglia (max 10cm) non credo possa fare danni.

Matteo
Vecchio 26-11-2010, 11:13   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Vorrei anche iserire il pseudo demasoni, so che è il più nervosetto tra gli mbuna, ma essendo di piccola taglia (max 10cm) non credo possa fare danni.
il demasoni ti limita un po la popolazione, essendo appunto nervosetto e necessita una dieta strettamente vegetariana....devi abbinarlo a specie con un discreto carattere e che non necessitino di un integrazione proteica (quindi niente aulonocara, sciaenochromis...perfetti la maggior parte degli mbuna o haps come il protomelas taeniolatus).....anche se diffuso, non è proprio uno mbuna da principianti....e non fidarti della taglia massima: ci sono mbuna piccoli più fetenti di pesci grossi (vedi l'auratus, che non è di certo un gigante!!!)

veniamo ai pesci scelti
Quote:
copadichromis mloto yellow
pseudotropheus flavus
labidochromis red top
aulonocara Maylandi
nimbichromis livingstoni
il livingsoni è troppo grosso e aggrassivo, come tutti i nimbochromis...ci vogliono vasche oltre il metro e mezzo per questo genere.
Come labidochromis red top credo intendi l'hongi....troppo aggressivo. Dei labidochromis, quelli papabili sono il caeruleus, il perlmutt e il chisumulae....l'hongi e lo mbamba sono i più aggressivi del genere.
La maylandi (quale hai visto poi? quella con la banda bianca-azzurrina o con la banda gialla?) è perfetta per la vasca (e secondo me è l'aulonocara più bella)...ma dato che è molto tranquilla, va abbinata a specie altrettanto pacifiche.
sullo mloto non mi esprimo, in quanto sono più ferrato im mbuna che haps e questa specie non la conosco bene...aspetta il parere Luca e gli altri su questo pesce

Tag
compatibilita , convivenze