AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Convivenze e compatibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272976)

cichlid 24-11-2010 14:15

Convivenze e compatibilità

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (per tutti mi sono presentato nella sezione dedicata - bar - )
Ho aperto questa discussione, perchè sto allestendo il mio primo malawi da 360 lt.
Il filtro è biologico interno con i soliti canolicchi (abbondanti) e la lana. La pompa è da 1.500 lt/h.
L'arredamento è costituito da 75 Kg di rocce, e fondo sabbioso. Ho inserito anche una vallisneria gigantea e una anubias nana, il tutto incastrato tra le rocce.
Ora, a 2 settimane dall'avvio, sto iniziando a pensare agli inquili.
Io avrei pensato a:
1M/3F Pseudotropheus zebra
1M/3F cynotilapia afra jalo reef
1M/4F Melanochromis auratus

Potete dirmi se l'abbinamento è corretto o mi suggerite qualcosa d'altro?
Grazie Matteo

pseudo80 24-11-2010 21:56

Se posso darti un consiglio elimina la lana di perlon ed utilizza spugne a grana differente :-)) poi riporta le misure della vasca che contano + dei litri ;-) .

cichlid 25-11-2010 09:41

Per quanto riguarda le spugne potresti consigliarmi?
La vasca misura 125X50X60h.
Grazie, Matteo

Metalstorm 25-11-2010 14:41

è piccolo per l'auratus e lo zebra...per loro almeno 150cm di lato
la cynotilapia invece è perfetta
dai un occhio a questo sito, per vedere quali specie ti piacciono..così si può vedere se sono compatibili tra loro e con la vasca
http://www.malawi-dream.info/

pseudo80 25-11-2010 14:44

In 125cm evita assolutamente auratus e zebra che richiedono vasche + lunghe e coinquilini + tosti.La Cyno da te scelta va bene x quella vasca e visto che non richiede una dieta prettamente vegetariana potresti pensare anche all'inserimento di almeno una specie haps tipo Aulonocara o Protomelas x fare qualche nome.Io ho sostituito la lana con una spugna fine ed una media prima dei cannolicchi:si intasano e le pulisci molto meno spesso rispetto alla lana di perlon ed hai lo stesso risultato in termini di pulizia dell'acqua.

cichlid 25-11-2010 15:42

Intanto volevo ringraziare per i preziosi consigli, poi, per quanto riguarda i pesci sono andato sul sito: http://www.cichlidrecipe.com/cichlid...ashchartd.html
Qui ho potuto trovare le possibili combinaioni di abbinamento. A me sembravano gli abbinamenti migliori, ma visti i vs. suggerimenti vi chiederei quali pesci posso inserire...
Se al posto degli Zebra inserissi i demasoni?

Grazie, Matteo
------------------------------------------------------------------------
Un ultima domanda, se inserissi assieme alle cyno, oltre ai demasoni che ho citato, anche i lombardoi o salulosi?

Grazie ancora

pseudo80 25-11-2010 20:50

Una tabella assurdissima,poco completa e che mischia addirittura laghi differenti #07 .Poi è troppo generica ad esempio l'accoppiata Aulonocara/Labidochromis è data come compatibile e funzionale...prova a mettere dei Labido hongi con delle Aulo Chitande e guarda le seconde che fine fanno #18 .
Tornando seri considerando i 125cm di vasca e prendendo la Cyno afra Jalo Reef come specie di partenza le combinazioni sono tante.Oltretutto l'alimentazione di quello mbuna non è prettamente vegetariana (in natura è planctovora,sia fito che zoo) quindi ti permette anche l'abbinamento con qualche haps di habitat roccioso/intermedio di carattere medio.Dai un'occhiata al sito che ti ha linkato Metalstorm e prova a buttare giù una lista di "preferiti" poi cominciamo col scremarla o aggiustarla ;-) .

cichlid 26-11-2010 09:50

Intanto vi ringrazio, poi alla fine ho scelto quelli che a me sembrano belli esteticamente e compatibili:
  1. copadichromis mloto yellow
  2. pseudotropheus flavus
  3. labidochromis red top
  4. aulonocara Maylandi
  5. nimbichromis livingstoni

Spero che ora possiate aiutarmi meglio.

PS: Per le conpatiblità cosa bisogna vedere? nessuno spiega quali sono i criteri per una corretta convivenza, nemmeno i libri che mi sono comprato...

Matteo

cichlid 26-11-2010 10:05

Vorrei anche iserire il pseudo demasoni, so che è il più nervosetto tra gli mbuna, ma essendo di piccola taglia (max 10cm) non credo possa fare danni.

Matteo

Metalstorm 26-11-2010 11:13

Quote:

Vorrei anche iserire il pseudo demasoni, so che è il più nervosetto tra gli mbuna, ma essendo di piccola taglia (max 10cm) non credo possa fare danni.
il demasoni ti limita un po la popolazione, essendo appunto nervosetto e necessita una dieta strettamente vegetariana....devi abbinarlo a specie con un discreto carattere e che non necessitino di un integrazione proteica (quindi niente aulonocara, sciaenochromis...perfetti la maggior parte degli mbuna o haps come il protomelas taeniolatus).....anche se diffuso, non è proprio uno mbuna da principianti....e non fidarti della taglia massima: ci sono mbuna piccoli più fetenti di pesci grossi (vedi l'auratus, che non è di certo un gigante!!!)

veniamo ai pesci scelti
Quote:

copadichromis mloto yellow
pseudotropheus flavus
labidochromis red top
aulonocara Maylandi
nimbichromis livingstoni
il livingsoni è troppo grosso e aggrassivo, come tutti i nimbochromis...ci vogliono vasche oltre il metro e mezzo per questo genere.
Come labidochromis red top credo intendi l'hongi....troppo aggressivo. Dei labidochromis, quelli papabili sono il caeruleus, il perlmutt e il chisumulae....l'hongi e lo mbamba sono i più aggressivi del genere.
La maylandi (quale hai visto poi? quella con la banda bianca-azzurrina o con la banda gialla?) è perfetta per la vasca (e secondo me è l'aulonocara più bella)...ma dato che è molto tranquilla, va abbinata a specie altrettanto pacifiche.
sullo mloto non mi esprimo, in quanto sono più ferrato im mbuna che haps e questa specie non la conosco bene...aspetta il parere Luca e gli altri su questo pesce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.