Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2010, 22:00   #1
matt_89
Plancton

Città: pianello vallesina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio per piante...

buona sera a tutti...volevo porvi alcune domande:

1 cosa sono delle macchioline nere nelle foglie (di certo alghe ma non capisco il genere) sono di tipo puntiforme

2 problemi di crescita ho 2 anubias nane cioè in teoria erano anubias nane poi una si è trasformata e cresce a dismisura una foglia al giorno, e l'altra non cresce più mi ha fatto un figlio con 3 foglie piccole di fianco e basta...cosa succede?

3 posso spostare una pianta visto che ho sbagliato posizione? cioè la vorrei mettere in profondità perchè avanti sta togliendo dello spazio libero visto che cresce molto...

4 sono normali delle radici volanti? quasi in tutte le 4 piante?

grazie mille x l'aiuto
matt_89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2010, 21:30   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Per le alghe non ti so rispondere,non sono esperto.
Le anubias:una ti ha detto che era nana ed evidentemente non è così,l'altra non so,comunque crescono molto lentamente e anche la mia ha fatto un "figlio"ma continua a crescere anche davanti,non è che in qualche modo hai danneggiato la pianta davanti?o l'hai interrata?
Per lo spostamento dipende dalla pianta,se ha una buona radicazione o meno e da quanto tempo è lì.
Le radici volanti di solito le fanno quando la pianta non trova il necessario nutrimento sul fondo,e quindi lo cerca nella colonna d'acqua.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 21:41   #3
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Quote:
1 cosa sono delle macchioline nere nelle foglie (di certo alghe ma non capisco il genere) sono di tipo puntiforme
Probabilmente sono diatomee, sono normali negli acquari e dovute alla presenza di silicati nell'acqua di rubinetto, scompariranno dasoloe, per chiarimenti leggiti la schede nella sezione sulle alghe

Quote:
2 problemi di crescita ho 2 anubias nane cioè in teoria erano anubias nane poi una si è trasformata e cresce a dismisura una foglia al giorno, e l'altra non cresce più mi ha fatto un figlio con 3 foglie piccole di fianco e basta...cosa succede?
Le anubias sono a crescita lenta, probabilmente sono due anubias differenti o una delle due ha più facilità a reperire risorse (luce e nutrimento)

Quote:
3 posso spostare una pianta visto che ho sbagliato posizione? cioè la vorrei mettere in profondità perchè avanti sta togliendo dello spazio libero visto che cresce molto...
In teoria se la pianta non è troppo debole non ci sono grossi problemi, è un'anubias?

Quote:
4 sono normali delle radici volanti? quasi in tutte le 4 piante?
Non sono troppo noirmali, come ti hanno detto sono dovuto alla mancanza di nutrimento dal terreno, hai fondo fertile? fertilizzi a colonna?
Che piantine hai? Rapporto w/l?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 22:14   #4
Pasquale P.
Guppy

Città: Aragona (AG)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

le radici volanti, o pseudoradici, in molte delle piante che le emettono servono per l'ancoraggio, in quanto tali piante assorbono la maggior parte dei nutrienti tramite foglie e fusto.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , piante