Non chiedo tanto. Un 55 litri con guppy...che c'è di più semplice? Eppure non riesco a realizzare questo piccolo desiderio!! Il vero problema che mi ostacola? LE PIANTE. Ho sempre comprato piante vere...alcune (pochissime) mi hanno dato delle belle soddisfazioni,la maggior parte non sono durate più di un mese
Il problema è la luce....solo 15W su 55 litri. Ma purtroppo non posso permettermi di comprare anche un altro neon,quindi devo arrangiarmi. Con questi presupposti potrei comprare solo le anubias...ma costano la bellezza di 7€ l'una e per riempire di vegetazione l'acquario come Dio comanda quanto dovrei spendere? Oltre ai muschi (che sporcano tantissimo) e le anubias quali pianti vere potrei comprare? Ormai,rassegnato,avevo pensato di comprare piante finte e basta....Ma mi sa di artificiale! Non credo possa piacermi...preferirei le bellissime piantine vere....
Vi prego aiutatemi voi...altrimenti dovrò comprare le piantine finte e non se ne parla più. Non so che altro fare....non campa una piante (oltre le anubias e a volte qualche criptocoryna)
PS:Ma perchè le piante vere sporcano enormemente? E' il mio filtro interno (classica scatola nera) che è inefficiente? Visto che ci siamo ne approfitto : un Eden 501 come andrebbe nel 55 litri?