Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vasca angolare da 170 litri
Illuminazione nr 2 T5
Filtro esterno Ehein 2229 con lana filtrante e cannolicchi
Filtro ausiliario interno con lana filtrante e carbone, pompa da 700 l/h.
Vorrei acquistare rocce vive da disporre come sfondo (a coprire l'angolo), inserire alcuni invertebrati ed i seguenti pesci:
-Chelmon Rostratus
-Zebrasoma Flavescens
-Paracanthurus Hepatus
-Amphiprion Percola
-Dascyllus Aruanus
-Pomacentrus Hemicyaneus.
Cosa mi potete consigliare?
Sicuramente ho bisogno di uno schiumatoio che preferirei interno, cosa acquistare?
Grazie
angelo268, siquramente elimina i filtri cannolicchi lane e spugne
raddoppia l'illuminazione 3 10000k° e una blu. spolverata di sabbia dopo 1 mese dall'introduzione di20 30 kg di rocce vive almeno. pesci Zebrasoma Flavescens e 2 robusti pesci di piccola taglia schiumatoio il più potente che puoi tieni presente che da istallare internamente non esiste niente veramente valido...questo è il minimo che puoi fare per avere qualche succeso
leggi un po' acquaportal ed il forum, magari un libro, stai partendo con il piede sbagliato.
Troppi pesci, metodo di conduzione della vasca non corretto, illuminazione e movimento insufficiente, filtraggio sbagliato.
Ciao
Rob
non ci siamo proprio, leggi molto, elimina filtri, munisciti di schiumatoio e ottime rocce vive, per i pesci l'imitati ad un paio robusti e di piccola taglia.
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
per Fappio.
Per l'iluminazione penso di essere ok, ho due t5 da 12000k di cui una blu, e una t8 da 10000k.
Purtroppo ho la vasca ad angolo e lo schiumatoio esterno non posso metterlo se non di ridotte dimensioni.
Ho visto ad esempio il visi-jet, il tunze 3110, il jebo fra gli interni ed il sea-clone fra gli esterni, che ne dici?
Parli di eliminare i filtri??? Tieni conto che non metterò nè molte rocce vive nè molti invertebrati ed il filtraggio come avverrà?
Perchè parlate di poco movimento, ho un filtro eheim 2229 wet/dry con effetto onda che in fase di fuoriuscita crea, per la quantità d'acqua mossa, un vortice appena sotto il pelo dell'acqua ed un pompa ausiliaria a metà vasca che dirige il getto dell'acqua in senso contrario.
Sicuramente ho molto da imparare ma nel forum ho trovato domande/risposte fatta da persone esperte che danno per scontati alcuni elementi che per me sono completamente sconosciuti, se mi postate qualche doc o qualche link potrò essere più chiaro nelle domande.
fappio, per Fappio.
Per l'iluminazione penso di essere ok, ho due t5 da 12000k di cui una blu, e una t8 da 10000k.
Purtroppo ho la vasca ad angolo e lo schiumatoio esterno non posso metterlo se non di ridotte dimensioni.
Ho visto ad esempio il visi-jet, il tunze 3110, il jebo fra gli interni ed il sea-clone fra gli esterni, che ne dici?
Parli di eliminare i filtri??? Tieni conto che non metterò nè molte rocce vive nè molti invertebrati ed il filtraggio come avverrà?
Perchè parlate di poco movimento, ho un filtro eheim 2229 wet/dry con effetto onda che in fase di fuoriuscita crea, per la quantità d'acqua mossa, un vortice appena sotto il pelo dell'acqua ed un pompa ausiliaria a metà vasca che dirige il getto dell'acqua in senso contrario.
Sicuramente ho molto da imparare ma nel forum ho trovato domande/risposte fatta da persone esperte che danno per scontati alcuni elementi che per me sono completamente sconosciuti, se mi postate qualche doc o qualche link potrò essere più chiaro nelle domande.
Vasca angolare da 170 litri
Illuminazione nr 2 T5
Filtro esterno Ehein 2229 con lana filtrante e cannolicchi
Filtro ausiliario interno con lana filtrante e carbone, pompa da 700 l/h.
Vorrei acquistare rocce vive da disporre come sfondo (a coprire l'angolo), inserire alcuni invertebrati ed i seguenti pesci:
-Chelmon Rostratus
-Zebrasoma Flavescens
-Paracanthurus Hepatus
-Amphiprion Percola
-Dascyllus Aruanus
-Pomacentrus Hemicyaneus.
Cosa mi potete consigliare?
Sicuramente ho bisogno di uno schiumatoio che preferirei interno, cosa acquistare?
Grazie
se la vasca e ancora vuota,falla forare e metti un sump nel mobile,un amico che conosco la fatto ed e venuto un bel lavoro
dentro ci metti lo schiumatoio,uno serio non il visi jet ,e dall'altra parte del mobile ci metti una seconda vasca x il rabbocco
x inluminarla togli tutti i coperchi via tutto
e metti una plafo con un bel riflettore di gieserman 400 plus (250-400w)
oppure acquamedic aquaspecielight 400 (250-400w)
x il movimento non calcolare la pompa di risalita,solo pompe ausigliarie,4 almeno x un totale di 20 volte i litri vasca
ciao da blureff
angelo268, allora forse una souzione potrebbe essere scoperchiare la vasca per ospitare hqi almeno 150w almeno 15 kg di rocce vive ,via assolutamente tutti i filtri biologici a lascia perdere i pesci magari tra 1 anno o 2 potrai inserirne 1 piccolo e buttati sugli invertebrati.... il mio è solo un consiglio :non puoi pretendere che l'acquariofilia si adatti alle tue esigenze se metti pesci è essolutamente indispensabile lo schiumatoio noi cerchiamo solo di farti risparmiare dei soldi
vuoi un filtro serio da appendere al vetro? metti un deltec MCE 600.... cmq mi sa ke stai un po sbagliando tutto.... l illuminazione non e' tanto ok..... basta ke vai nella sezione "acquari" e ti guardi un po di vasche di gente ke ha quest hobby da molto tempo vedrai ke l illuminazione e' importantissima.... teoricamente ci vorrebbe almeno 1 watt a litro se non di piu'... quindi metti alemo 4 t5 se vuoi allevare un po di coralli molli e non vuoi ke la vasca ti si riempa di alghe verdi. x il filtro affida tutto a un buon schiumatoio e alle rocce vive, se ci pensi e' quello ke avviene in natura e funziona bene da milioni di anni! i filtro esterno biologico va bene x i dolci non per i marini!!!! leggi un bel po prima di fare spese inutili......se non le hai gia' fatte......