Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2006, 18:16   #1
Rhadamantis
Plancton
 
L'avatar di Rhadamantis
 
Registrato: Jan 2006
Città: Napoli
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maledetta zeolite!!!!Ahhhrg

Salve ragazzi sono nuovo del forum e di qsto meraviglioso hobby!
Ho un piccolo acquario di 30 litri (Mirabello acuarium system)!Installato da circa una settimana ma ancora privo di pesci per il seguente problema:
Ho un filtro con sacchetto a zeolite carbone attivo e termoriscaldatore!
Il mio problema è la zeolite!Circa 3 giorni fa mi sono accorto ke il filtro nn gittava acqua a dovere e qsto perkè avevo riempito troppo il sacchetto di zeolite ke ostruiva troppo il passaggio di acqua, allora mi sono adoperato per diminuire la quantita di zeolite ma estraendo il filtro mi sono accorto ke da sotto colava acqua e zeolite in quantita....Risistemato il filtro e tutto (ora funziona a dovere) mi sono accorto ke sul fondo se è depositata una leggera coltre di polvere bianca ( zeolite ovviamente) ke smossa ricrea una nube bianca nella acqua rirendendola di nuovo opaca......Ho come l'impressione di dovere rincominciare tutto da capo!!!Ditemi di no per favore!C'è una soluzione meno lunga e noiosa?Forse smuovendo continuamente il fondo c'è la possibilita ke il filtro lo riassorba?Datem,i un aiuto odio nn aver nemmeno iniziato e gia avere mille problemi...Uffa e poi è cosi fristrante e desolante vederlo privo di pesciolini...Grazie anticipatamente!!^_^
Rhadamantis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2006, 19:42   #2
Rhadamantis
Plancton
 
L'avatar di Rhadamantis
 
Registrato: Jan 2006
Città: Napoli
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per favore nn mi ignorate..Almeno se c'è gia u argomento del genere linkatemi la sua posizione pleaseeee!!
Cmq per essere precisi è attivao dal 27 dicembre!Dentro ci sto buttando regolramente un misurino di sera aquatan e uno di sera nitrivec biostarter
Rhadamantis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 19:55   #3
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'aqutan nn lo devi mettere sempre , quando metti l'acqua nuova.
il nitrivec ok, una spruzzatina.

intanto togli il carbone attivo, serve se vuoi togliere medicinali dall'acqua....se no è uno spreco. e toglie fertilizzante pure.

io di zeolite nn sono esperta, di solito in un filtro si mette una spugna, cannolicchi e lana di perlon.

prova ad aspirarla con un tubo, ormai cambierai un po' d'acqua, e prolunghi cosi' di nuovo la maturazione...
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 20:02   #4
Rhadamantis
Plancton
 
L'avatar di Rhadamantis
 
Registrato: Jan 2006
Città: Napoli
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquariologo mi aveva detto di mettere entrambi per una settiamana almeno e poi fare il test dei nitriti.Siccome ho avuto quel piccolo incidente di cui sopra ancora nn l'ho fatto...
Per quanto riguarda il carbone attivo mi potresti dire di piu?Cioe lo tolgo e poi?Va conservato , se si puo, e magari riutilizzato?
Quanta acqua mi consigli di togliere?
Nn uso fertilizzante perkè al momento nn ho intenzione di mettere piantine!C'è solo la ghiaia , e un anforetta, e quella maledettissima polverina ke aleggia nell'acqua e ke nn diventa limpida!
Rhadamantis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 20:59   #5
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la zeolite te l'hanno data sfusa? Su tutte le confezioni di zeolite che ho visto ( io la utilizzo,se necessario, al posto del carbone attivo) c'è chiaramente scritto che va sciacquata in acqua fino ad eliminare tutta la polvere
Tant'è vero che,in genere,il sacchetto di zeolite non va nel filtro,ma sul fondo della vasca!
Comunque non preoccuparti, la polvere sarà gradualmente trattenuta dal filtro dalla lana perlon e dalla spugna stretta (ma,tolti carbone e zeolite,il tuo filtro com'è composto?).
Il carbone attivo va gettato dopo i 3-4 giorni di utilizzo perchè non è rigenerabile in casa.
Ultima nota: non serve a niente fare i tests dopo 7 giorni: potrebbero darti valori perfetti perchè il filtro non è ancora partito!
In sintesi: insemina batteri,aggiungi 1 goccia di latte (od un granulo di mangime) al dì ed aspetta 18 giorni
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 21:38   #6
Rhadamantis
Plancton
 
L'avatar di Rhadamantis
 
Registrato: Jan 2006
Città: Napoli
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAARGH!MI sa ke qui ci soo degli esperti senza pari!!!!Io nn ne sapevo niente del latte dei 20 ngiorni etc etc...
Orfeo ora ti spiego come è composito l'acquario : in un vano c'è il diffusore d'acqua in cui ho inserito l'ormai famigerato sacchetto con la zeolite , nel secondo vano c'è un cilindro con una spugna( nn so se sia un spugna ma la consistenza sembra quella) blu al centro , nel 3 vano un specie di scheda con una specie (ehm scusate l'ignoranza forse è il carbone attivo?) di spugna nera , nel 4 il termo riscaldatore!
Cmq ora ho tolto circa 3 litri di acqua e mi sembra già un po più limpida!
Cmq visto ke sono ignorantissimo mi potreste dire la procedura giornaliera da seguire tenendo conto ke ho solo l'acquatan e il nitrivec!
Fra quanti giorni a partire da oggi devo fare il vero test?
Il latte?
In casa ho solo mangime per il classico pescilino rosso va bene anke quello?
Vi ringrazio di cuore per gli aiuti!!!
Rhadamantis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 22:47   #7
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fra quanti giorni a partire da oggi devo fare il vero test?
18 giorni dall'avvio
Quote:
In casa ho solo mangime per il classico pescilino rosso va bene anke quello?
si
Quote:
la procedura giornaliera da seguire tenendo conto ke ho solo l'acquatan e il nitrivec!
l'Aqutan lo userai solo quando immetti acqua nuova; per il Nitrivec aggiungine qualche ml al giorno soltanto per i primi 10 giorni,continuando solo con una scaglietta di mangime al giorno fino all'immissione dei pesci.
Per quanto riguarda il filtro mi sa che è tutto da rifare....... e,naturalmente, il tempo parte dal rifacimento in poi!
Devi innanzitutto eliminare carbone e zeolite e poi disporre i materiali facendo sì che dopo l'entrata nella scatola del filtro l'acqua attraversi,dopo il termoriscaldatore:
-spugna
-cannolicchi
-lana perlon
Così è per i filtri esterni, per quelli interni penso che sia la stessa cosa.
Coraggio, non t'avvilire, succede a quasi tutti quelli che s'affidano ai consigli di certi negozianti...... -04 -04 -04
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 23:01   #8
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rhadamantis
Il mio acquariologo mi aveva detto di mettere entrambi per una settiamana almeno e poi fare il test dei nitriti.!
chiamalo pescivendolo!
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 23:20   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nei filtri interni la lana di perlon va nel primo scomparto subito dopo il riscaldatore. Oppure al posto della lana va bene anche un'altra spugna.

Comunque ho trovato questa descrizione del filtro mirabello:
Filtro Modulare
E' diviso in 3 scomparti, di cui il centrale ha uno spazio di 10 cm rettangolari, quindi più che sufficiente per l'insediamento batteriologico. All'interno del Filtro modulare si possono trovare due astine per poterlo sostenere compreso di tre ventose in silicone nere.
Il Filtro si può spostare a proprio piacimento. Se per ragioni particolari si volesse potenziare il sistema di filtraggio, è possibile farlo applicando un altro modulo-filtro (4) intermedio.

Materiali Filtranti
Abbiamo scelto 3 tipi di materiali filtranti da inserire all'interno del Filtro Biologico:

Canolicchi in una conf. di rete (da posizionare nel filtro biologico centrale al primo stadio).

Spugna blu di misura media (da posizionare nel filtro biologico centrale al secondo stadio, dopo i canolicchi).

Lana ovatta bianca (da posizionare nel filtro biologico centrale al terzo stadio, dopo la spugna blu).
Questi tre materiali garantiscono il massimo rendimento del filtro batteriologico, avendo così un passaggio grosso, medio e fine.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 12:31   #10
Rhadamantis
Plancton
 
L'avatar di Rhadamantis
 
Registrato: Jan 2006
Città: Napoli
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto da rifare?
Bhè!Vi spiego!
La mia ragazza mi ha regalato per natale qsto acquario : ha kiesto a qsto negoziante (ke a dire il vero mi sembra competente ve l'assicuro) tutto il necessario per iniziare!
E le ha dato quanto da me descritto prima e cioè : pompa con all'interno il sacchetto di zeolite , cilindro con spugna blu , scheda con spugna nera(?), termoriscaldatore 100w, ghiaia per il fondo , anforetta decorativa ,nitriviec, acquatan e ovviamenteb l'acquario con il neon!
Ora di sta lana perlon io nn ne so niente a meno ke nn sia già inserita all'interno....Infatti l'unica cosa ke mi sono trovato a sistemare è stato il famoso sacchetto di zeolite nella pompa e regolare il termoriscaldatore.......
-04 -04 -04
Rhadamantis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maledetta , zeoliteahhhrg

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25018 seconds with 14 queries