Allora vi descrivo la vasca ... la vasca è un'elos Sistem 70 (75X57X50), 210 Litri + Sump ... come movimento ho una vortech MP 20 ... il carico organico è abbastanza alto ... pochi coralli ma molti pesci ... 1 Vulpinus, 1 Flavescens, 2 Ocellaris, 1 Salarias, 1 Pseudocheilinus Hexataenia, 1 Chrysiptera Parasema, 2 Lysmata Amboinensis ... come skimmer ho una bestia per questo acquario (proprio per l'alto carico organico) 1 ATB Cone skimmer nano B airstar che è dato per vasche da 1000 litri ed inoltre ho tra vasca e sump più di 45 kg di rocce vive .... I valori dei Test sono i seguenti :
0,02 Nitriti
0 Nitrati
0 Fosfati
Magnesio 1410
Calcio (basso) 410
KH 9,6
Attualmente o eliminato i Salifert ed ho preso quelli dell'Aquamar che a detta del negoziante sono i Tropic Marine (stessa fabbrica) ...
Oggi, massimo domani farò un cambio d'acqua del 10/15 % (20/30 Litri) ... L'acqua la faccio con il sale della Korallen Zucht, che mi dovrebbe ristabilire tranquillamente il valore del calcio. Le poche talee che ho in acquario stanno iniziando a tirare da sotto, mentre la millepora ormai è andata
Vedo che ci sono pareri discordanti ... allora cosa mi consigliate :
1) Cambio + 3 Fiale di Biodigest
2) Cambio + 1 Fiale al giorno (per 3 giorni) di Biodigest
3) Solo cambio d'acqua
4) Usare dolcificante (che devo usare?)
5) Non fare nulla ... e aspettare, dando meno da mangiare
domanda qualcuno mi ha consigliato di usare l'oxidator ... che dite?
Aiuto che faccio !