scusate la precisazione
andrea come ti ho gia accennato il problema della vasca è lo scambio tra la vasca e la sump dovuto allo scarico che è troppo piccolo (problema già riscontrato su vasche come la tua). la poca ossigenazione porta una moria dei batteri autotrofi nitrificanti (nitrobacter molto lento nella riproduzione) che vengono sostituiti nell'assorbiemento di ossigeno e di nutrienti da parte dei batteri eterostrofi denitrificanti (protococcus denitrificans) e ti creano la monocultura batterica e è presente nella tua vasca. Il biodigast contiene in gran numero i nitrobacter e in minima parte il protococcus denitrificans (tabelle batteriche descritte sul sito dell'azienda prodibio).
Le tre fiale contemporaneamente servivano per far attecchire i nitrobacter e i restanti eterotrofi più flocculanti venivano schiumati.
Il consiglio era di sospendere assolutamente il bioptim contenente idrocarburi che incrementano gli eterotrofi e di mettere solamente fiale di biodigest e successivamente di optare se il valore dei no2 non scendeva per il life a Xaqua che contiene solo autotrofi tra cui il nitrosomonas e il nitrobacter nitrificanti.
per bigjim766 i dolcificanti incrementano gli eterotrifi se andrea dovesse seguire il tuo consiglio butterebbe la meta delle acropore attenzione
quoto algranati aumenta la sezione del buco o cambia vasca...per lo schiumatoio se non ricordo male è molto buono.
il mio cosiglio per il momento se il valore è ancora 0,02 passa in negozio che ti do il life a e un oxidator che non risolve la situazione ma porta i nitriti a zero e fa ripartire il metabolismo delle acro che se continui cosi ti tirano dal basso
andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....
claudio
------------------------------------------------------------------------
dai chico che con il vertex sestemiamo....................
zucchen ho letto un articolo di biologia che il nitrobacter si riproduce ogni 140h e i denitrificanti ogni 5 minuti mamma mia che differenza cosi si spiegano le monoculture.......