Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2010, 15:09   #1
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ottenere i valori "ottimali"

Come da topic vi volevo chiedere qualche consiglio su come ottenere valori "ottimali"
"Ottimale" è riferito ai valori che le specie(rasbore, trichocaster leeri, corydoras ecc) che vorrei allevare preferiscono.

Attualmente l'acqua del mio acquario ha un PH 8, KH 8 e GH 23.
Nitrati e nitriti non li ho ancora misurati anche perchè l'acquario è avviato da circa tre settimana, quindi poco per pensare che siano insediati batteri a sufficienza.
Vorrei portare il PH almeno a 7(se non anche inferiore) e abbassare di qualche grado il KH e dimezzare almeno il GH.

L'acquario è un Rio 180 e da ieri ho iniziato ad inserire le prime piante e a somministrare la CO2 con l'impianto della Askoll.
Ho regolato il diffusore a 15 bolle al minuto e sembra che già stia dando i primi risultati, avendomi portato il ph a 7.5

Ora per abbassare anche il Gh voglio incominciare a fare dei cambi con sola acqua di osmosi.

Dopo che con solo acqua di osmosi ho portato l'acquario ai valori "ottimali", i successivi cambi, con quanta acqua di osmosi li devo fare ? Io avevo pensato ad un 10 litri di acqua di rubinetto e 20 litri di acqua di osmosi. Pensate possa andare bene ?

I cambi con acqua di osmosi abbassano anche il KH ? In tal caso mantenendo costante l'apporto di CO2 avrò un ulteriore abbassamento di ph, avendo abbassato anche il kh ?

La co2 consigliate di tenerla accesa anche di notte ?

Grazie per le risposte
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2010, 17:00   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Facciamo una sintesi, estrema, una volta ottenuto i valori ottimali, per mantenerli, dovrai fare cambi con acqua degli stessi valori.

L'osmosi abbassa, oltre al GH, anche il KH per cui se somministri sempre la stessa quantità di co2 ti ritroverai anche un PH più basso.

Per quanto riguarda il modo in cui mantenere i valori ottimali ai cambi scarica ed installa questo programma e fai tutti i giochetti con i numeri , oppure aspetti che qualcuno ti posti una equazione da mal di testa che da lo stesso risultato, ma fa più figo perche devi fare i calcoli

Se lasciare accesa la co2 anche di notte............................. non si è mai avuta una risposta univoca..................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 17:10   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Se lasciare accesa la co2 anche di notte............................. non si è mai avuta una risposta univoca..................
Una risposta univoca è ardua, ma si può dire che se usi prevalentemente la CO2 per le piante ed hai un KH abbastanza alto, puoi anche spegnere la CO2 di notte, se invece usi prevalentemente la CO2 per abbassare il pH, ed hai perciò un KH relativamente basso, è meglio non interrompere l'erogazione per evitare sbalzi eccessivi di pH
Poi ci sono tutte le sfumature intermedie in cui sarà da definire in via sperimentale se tali sbalzi di pH saranno ammissibili.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 18:19   #4
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per l'aiuto. Poichè la CO2 mi serve prevalentemente per abbassare il ph credo che la lascerò accesa anche di notte.
La domanda che vorre porvi adesso è un altra.
Esempio, se devo cambiare 30 litri d'acqua, 20 litri osmosi e 10 litri di rubinetto, una volta che ho tolto i 30 litri da dentro l'acquario, posso mettere prima i 10 litri d'acqua del rubinetto(lasciata decantare e trattata con biocondizionatore) e poi 20 litri d'acqua di osmosi ?
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 19:04   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kta Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per l'aiuto. Poichè la CO2 mi serve prevalentemente per abbassare il ph credo che la lascerò accesa anche di notte.
La domanda che vorre porvi adesso è un altra.
Esempio, se devo cambiare 30 litri d'acqua, 20 litri osmosi e 10 litri di rubinetto, una volta che ho tolto i 30 litri da dentro l'acquario, posso mettere prima i 10 litri d'acqua del rubinetto(lasciata decantare e trattata con biocondizionatore) e poi 20 litri d'acqua di osmosi ?
Tranquillamente, tanto non penso che l'operazione duri due giorni
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 19:25   #6
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio
Mi era sorta più di una preoccupazione perchè poichè l'acqua del cambio deve avere gli stessi identici valori di quella dell'acquario pensavo che si dovesse fare tutto insieme.
Probabilmente se potessi farlo sarebbe preferibile, ma non saprei come.
Finche sono 10/15 litri il problema non sorge, ma la situazione cambia con 30 litri e passa d'acqua
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giusti , ottenere , ottimali , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12711 seconds with 14 queries