Aiuto stanno morendo tutti i pesci
Salve a tutti, sono nuova nel forum, ed ho bisogno di urgente aiuto visto che i venditori di prodotti per acquari cui mi sono rivolta non hanno saputo darmi alcuna risposta. Premetto che ho da un paio d'anni un laghetto esterno con carpe e pesci rossi di vario tipo: mai avuti decessi. Nel mese di aprile maggio ho acquistato ed allestito un acquario d'acqua dolce ed a maggio vi ho inserito 2 coridoas albini, 1 ancistrus, 1 serpentello che somiglia ad una talpa ma non ne conosco il nome, e 6 neon: questi sono ancora tutti vivi. Dopodichè si sono susseguiti - e tutti morti - 2 corallini, 2 black molly, 2 molly balloon, 4 guppy acquistati e una decina provenienti dall'acquario di mia sorella, dove da anni si stanno riproducendo con successo senza morti anomale. I sintomi sono sempre gli stessi: la sera prima di spegnere le luci stanno bene, la mattina seguente li trovo che stanno in verticale oppure adagiati sul fondo o nascosti tra le piante. Le code cominciando a sfrangiarsi, separandosi, a volte i corpi si storgono lateralmente o vericalmente in maniera anomala. Sembrano affaticati, si isolano e fuggono dagli altri pesci. Nell'ultima settimana sono morti 2 guppy, 1 maschio e 1 femmina, e da ieri mattina l'ultimo maschio dalla coda bellissima è in agonia. Mi resta solo 1 femmina di guppy adulta e diversi avanotti già cresciutelli (nati nel mio acqurio da madri ormai defunte). Mi hanno regalato tre giorni fa 4 corallini, ma ho paura che questa epidemia possa sterminarmeli tutti. Che devo fare, cosa può essere?
Uso acqua del rubinetto, la stessa del laghetto. La vasca è da 60 litri. Strato di terriccio, strato di ghiaino e piante vere. Pompa duetto della aquarium systems e pompa con luce effetto bollicine sotto un'anfora, che attacco sporadicamente. Lascio la luce neon accesa circa 4 ore al giorno. cambio dell'acqua e pulizia filtri 1 volta al mese, alla quale aggiungo acidificante per acqua dolce, perchè dalle mie parti è abbastanza dura, Bacter safe e biocondizionatore per metalli pesanti.
Uso il test della jbl, 5 in uno
valori: Gh sempre >21 (son sempre tutti e 4 viola); N02 a 0; N03 tra 0 e 25, (sale leggermente all'avvicinarsi del previsto cambio d'acqua);PH 6,8; KH tra 3 e 6
In cosa sto sbagliando?
Grazie in anticipo a chi vorrà essermi d'aiuto
|