Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2010, 13:04   #1
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 2
Consiglio illuminazione vasca artigianale

Ragazzi, posto quì che sicuramente è la sezione più adatta, in quanto con l'acquario ho quasi risolto.

Il progetto è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267651 (acquario 80x40x55h oppure posso allungare fino a 90 cm di larghezza)e l'utente tenellus tra l'altro gentilissimo mi ha messo all'orecchio la pulce delle pl e posto quì per saperne di più.

Al momento le soluzioni che sto considerando sono (sempre con riflettori e con accensioni separate):

1) 3 neon T5 da 24 watt, il problema è come scritto nel post che la lunghezza 80-90 cm della vasca, poco si presta ad essere coperta per intero e non vorrei mettere i T8 ma i T5 osram/philips.
2) Mettere 3-4 lampade pl da 24Watt in senso perpendicolare rispetto a quello convenzionale, cioè con attacco sul retro e che vengano verso il vetro anteriore, nel verso dei 40 cm per intenderci.
3) Mettere x (x me lo dovete suggerire voi) neon da 8 Watt che sono 32 cm al posto delle PL.

Tenete presente che parliamo di una vasca chiusa, infatti l'altezza 55 prevede che gli ultimi 5 cm ospitino luci e coperchio, quindi nel caso di neon, acquisterei (pare si trovino) delle cuffie stagne, e metterei gli starter elettici esternamente all'acquario, nel caso delle pl invece al momento non saprei come fare e non so se sia fattibile isolarle sotto il coperchio dell'acquario.
Non mi interessa se oggi spendo qualche euro in più ma vorrei ottenere la migliore illuminazione con il minor consumo possibile di watt e di neon, per i led (mi sono letto tutto tutto quell'articolo dedicato che c'è in questo forum) però al momento è improponibile sia come costi che per il tempo, mio fratello è elettricista (ma è specializzato a montare allarmi/videosorveglianza), quindi una volta che avrò le idee chiare mi affiderò a lui per il montaggio/assemblaggio dei neon o delle pl ma per i led mi ha stoppato in partenza.
L'utente Tenellus mi ha detto che le lampade pl sono molto simili alle t5 come emissione ed il problema potrebbe essere solo quello di trovarle della giusta temperatura di colore. Però io ho il vizio di googlare ed ho letto cose anche molto diverse.

Ovviamente in questa vasca vorrei mettere piante abbastanza esigenti, (spero anche un pratino) e qualche pianta rossa.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2010, 15:48   #2
vitosolar
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai la vasca da 90cm metti 3o4 t5 da 39 che sono ottime e ai una vasta scelta di lampade.
Se invece decidi di rimanere sui 80cm metti 3o4 pl da 24 pero avresti meno luce e meno scelta.
Per inciso le piante rispondo meglio all'intensita che alla temperatura di colore. Io ho provato nel mio acquario a cambiare combinazioni di colore e non ho visto nessun miglioramento mentre quando ho aumentato il wattaggio si è visto un miglioramento generale delle piante.
vitosolar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 10:36   #3
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 2
Originariamente inviata da vitosolar Visualizza il messaggio
Se fai la vasca da 90cm metti 3o4 t5 da 39 che sono ottime e ai una vasta scelta di lampade.
Se invece decidi di rimanere sui 80cm metti 3o4 pl da 24 pero avresti meno luce e meno scelta.
Per inciso le piante rispondo meglio all'intensita che alla temperatura di colore. Io ho provato nel mio acquario a cambiare combinazioni di colore e non ho visto nessun miglioramento mentre quando ho aumentato il wattaggio si è visto un miglioramento generale delle piante.
Innanzitutto grazie per avermi risposto, andrò in negozio a misurare i neon da 39 watt perchè su alcuni siti leggo che sono 85 cm su altri leggo che sono 89 cm e se fossero 89 cm nella vasca da 90 cm non entrerebbero.
Io sarei orientato a rimanere sulle 24 watt perché con 3-4 x 24 watt T5 o PL avrei 72-96 Watt che su un netto di 140 litri circa, sarebbero 0.51-0.68 watt/lt, un valore di tutto rispetto, considerando anche la scarsa dispersione dovuta ai riflettori.
Certo 3 o 4 x 39 watt, sarebbe il top e sarei vicino al watt per litro.
Quello che mi interessa sapere però è sopratutto se l'idea dei tanti neon da 8 watt è da scartare decisamente e se è fattibile, montare delle PL ben isolate sotto al coperchio, cioè se esiste un analogo delle cuffie stagne per neon da acquistare per montare le PL in sicurezza.
Ripeto, la soluzione con le 39 watt è ottima, però (sempre in ottica risparmio energetico) potrei partire con le 24 watt (pl o t5) e poi integrare (aggiundendo neon/lampade) se ad allestimento ultimato la luce dovesse risultare insufficiente, anche perchè sebbene ho in mente le piante da inserire in vasca, non è detto che riesca a reperirle tutte, perchè si sa che poi durante l'allestimento le idee/esigenze possono cambiare...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 11:03   #4
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io ho semplicemente messo dei vetri di copertura sui tiranti, ed ho inserito pl e reattori in un telaio di legno poggiato sulla vasca. ... puoi usare il pvc...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 12:46   #5
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
se vuoi avere tante piante e belle
o opti per dei T5 o vai sui led

io ti consiglio 2 T5 e due fasce di led ed avrai una vasca stupenda
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 15:13   #6
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 2
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Ciao,
io ho semplicemente messo dei vetri di copertura sui tiranti, ed ho inserito pl e reattori in un telaio di legno poggiato sulla vasca. ... puoi usare il pvc...
però hai le condensa sul vetro che ti "devia" un minimo la luce... no?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
se vuoi avere tante piante e belle
o opti per dei T5 o vai sui led

io ti consiglio 2 T5 e due fasce di led ed avrai una vasca stupenda
Scusa ma cosa hanno le PL in meno rispetto alle T5 a parità di watt?
Ho letto e riletto ma non c'ho capito granchè.

Ultima modifica di gsr600; 15-11-2010 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 10:59   #7
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
se vuoi avere tante piante e belle
o opti per dei T5 o vai sui led

io ti consiglio 2 T5 e due fasce di led ed avrai una vasca stupenda
.... molto interessante! Quindi se usi le hqi o le t8 avrai poche piante e brutte.

...tornando ai discorsi seri,
1)la condensa non assorbe molta luce, piuttosto il calcare, quindi i vetri vanno puliti regolarmente (aceto);
2) le T5 data la forma, rispetto alle pl possono utilizzare riflettori più efficaci, ma nel caso di una vasca alta 50 cm non si dovrebbe andare tanto per il sottile ... verniciando di bianco l'interno del portalampada già ottieni un'eccellente riflessione, che ti compensa la leggera perdita di intensità luminosa dovuta ai vetri.
Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 11:33   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gsr600, per le lampade fluorescenti, guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

Consiglierei anch'io delle T5 con cuffie stagne sotto il coperchio.
Le T5 39W sono 85/86cm, ma devi comunque considerare la lunghezza aggiunta delle cuffie.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 12:08   #9
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
se vuoi avere tante piante e belle
o opti per dei T5 o vai sui led

io ti consiglio 2 T5 e due fasce di led ed avrai una vasca stupenda
.... molto interessante! Quindi se usi le hqi o le t8 avrai poche piante e brutte.

...tornando ai discorsi seri,
1)la condensa non assorbe molta luce, piuttosto il calcare, quindi i vetri vanno puliti regolarmente (aceto);
2) le T5 data la forma, rispetto alle pl possono utilizzare riflettori più efficaci, ma nel caso di una vasca alta 50 cm non si dovrebbe andare tanto per il sottile ... verniciando di bianco l'interno del portalampada già ottieni un'eccellente riflessione, che ti compensa la leggera perdita di intensità luminosa dovuta ai vetri.
Ciao
non ho detto che se hai le T8 o hqi hai piante brutte

ma ho detto che i T5 e i Led fanno crescere le piante ancora meglio
i T5 si usano per vasche altre dai 50cm in su in quanto penetrano molto meglio la colonna d'acqua e così i led
e se proprio vogliamo dirla tutta la migliore luce artificiale è quella al plasma...
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 15:31   #10
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 2
Scusate ragà dove posso leggere per bene le differenze tra le pl e le T5?

possibilmente in Italiano, oppure se brevemente me le spiega qualcuno...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , consiglio , illuminazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14519 seconds with 14 queries