Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2010, 13:39   #1
jacques_1
Protozoo

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 acquari
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking classificazione ampullaria

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè voglio togliermi ogni dubbio. Ho 4 esemplari di ampullarie che, per le mie conoscenze, sarei portato a definire pomacea bridgesii di colore blu, piede blu. anche se in realtà il guscio di una (che posto) in particolare presenta sfumature di colore giallo.
Chiedo a voi esperti, è giusta la mia classificazione? Adesso hanno deposto un grappolo di uova che posto, sempre per verificare che il colore delle uova corrisponda a quello "previsto" per questa razza. le ho in acquario da circa un mese e dal loro comportamento direi che l'accoppiamento è avvenuto nel mio acquario.
Ve lo chiedo perchè se si dovessero schiudere avevo intenzione di scambiarle / venderle sul mercatino del forum indicando razza e colore giusto per correttezza.

jacques_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 16:37   #2
thegiove
Batterio

L'avatar di thegiove

Città: Pomezia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

non ne ho idea... ma quando si schiudono e se spedisci ti prenoto un 3 esemplari :D
thegiove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 17:53   #3
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Si tratta di una Pomacea bridgesii, variante "Blue apple snail"... l'esemplare con le sfumature giallastre indica una rappresentazione fenotipica di una probabile dominanza incompleta dei due cromosomi del gene per la colorazione gialla base della conchiglia... normalmente infatti la loro interazione dovrebbe determinare (a seconda dei vari abbinamenti) una colorazione gialla del guscio o il permanere della colorazione avorio, tipica invece della variante blue apple...
[guarda anche qui: http://www.applesnail.net/content/ge...our_genes.htm]

Per quanto riguarda i grappoli di uova, la loro colorazione definitiva (che varia a seconda della specie) viene stabilizzata dopo circa 2 giorni... e la colorazione delle tue uova indica che sono di bridgesii (colorazione rosata)...

Infine le uova si schidono dopo circa 2/4 settimane (a seconda della temperatura)...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle

Ultima modifica di Zeitgeist; 12-11-2010 alle ore 22:00.
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:46   #4
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jacques_1 Visualizza il messaggio
thegiove, purtroppo non credo che spedirò. Più che altro perchè col freddo temo per la loro salute e non saprei bene come spedirle. Per farle viaggiare bene credo che a me costerebbe più di quanto potrei ricavare (considerando i materiali da dover utilizzare per proteggerle) ed a te costerebbe quasi quanto prenderle in negozio. Adesso devo prima di tutto sperare che si schiudano bene ed intanto sto valutando di allestire una vasca idonea da 200 litri di capienza per dare loro lo spazio giusto per una corretta crescita. Mi sono spulciato 20 pagine di forum ed il sito applesnails per capirne il più possibile e sotto i 10 gradi muoiono...fossimo in estate ancora ancora, ma adesso sarebbe una crudeltà spedirle..

Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
l'esemplare con le sfumature giallastre indica una rappresentazione fenotipica di una probabile dominanza incompleta dei due cromosomi del gene per la colorazione gialla base della conchiglia... normalmente infatti la loro interazione dovrebbe determinare (a seconda dei vari abbinamenti) una colorazione gialla del guscio o il permanere della colorazione avorio, tipica invece della variante blue apple...
[guarda anche qui: http://www.applesnail.net/content/ge...our_genes.htm]
Mi autoquoto sperando che qualcuno mi dia conferma di questa ipotesi (diciamo che mi sono lasciato trasportare dai ricordi dell'esame di Biologia & Genetica)...

Piccolo suggerimento per le uova... se vuoi accelerare la velocità di schiusa puoi aumentare la temperatura sino a 27°/28° C... il tempo di schiusa diminuisce esponenzialmente... attento però a non superarla altrimenti ti si cuociono...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Vecchio 12-11-2010, 20:45   #5
jacques_1
Protozoo

Feedback 24/100%

thegiove, purtroppo non credo che spedirò. più che altro perchè col freddo temo per la loro salute e non saprei bene come spedirle. per farle viaggiare bene credo che a me costerebbe più di quanto potrei ricavare (considerando i materiali da dover utilizzare per proteggerle) ed a te costerebbe quasi quanto prenderle in negozio. adesso devo prima di tutto sperare che si schiudano bene ed intanto sto valutando di allestire una vasca idonea da 200 litri di capienza per dare loro lo spazio giusto per una corretta crescita. mi sono spulciato 20 pagine di forum ed il sito applesnails per capirne il più possibile e sotto i 10 gradi muoiono...fossimo in estate ancora ancora, ma adesso sarebbe una crudeltà spedirle..
Vecchio 13-11-2010, 12:41   #6
jacques_1
Protozoo

Feedback 24/100%

Per ora sono in una buona zona. l'acquario è un 220 lt con due neon T5 con acqua che oscilla tra i 25° ed i 26°, ma loro sono nell'angolo lontane dalla fonte di calore. avevo valutato la possibilità di staccarle e metterle in una sala parto, però vedo che per ora li procedono bene e sono con un buon livello di umidità. l'unico mio problema è che dentro ci sono due botia che le aspettano, quindi attendo altri 6 giorni circa (le hanno deposte il giorno 8), poi da quanto ho letto se bagno leggermente la superficie a cui sono appese posso provare a spostare delicatamente. l'idea è usare una cartelletta trasparente per evitare cadute accidentali, poi metterle su una zattera di polistirolo che metterò nella nursery che ho in casa. una volta schiuse le sposterò nella vasca di accrescimento che un mio amico mi passa. poi devo solo sperare di trovare qualcuno interessato ad acquisti o scambi in zona Milano.
Vecchio 13-11-2010, 13:42   #7
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Concordo... per i botia infatti sarebbero degli "spuntini"... però stai molto attento mentre tenti di spostarle perché sono davvero fragilissime...

Peter B. Moyle
Vecchio 13-11-2010, 14:33   #8
jacques_1
Protozoo

Feedback 24/100%

l'alternativa è piazzare immediatamente sotto al grappolo una sala parto con dell'acqua. quando si schiudono le recupero senza toccarle visto che ho letto che sono molto fragili
Vecchio 13-11-2010, 14:40   #9
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Alternativa plausibile, ma dipende dal modello della sala parto... le piccole ampullarie hanno dimensioni davvero irrisorie... quindi devi valutare che non escano dai fori o i tagli trasversali della vaschetta per il passaggio dell'acqua...

Peter B. Moyle
Vecchio 13-11-2010, 18:11   #10
jacques_1
Protozoo

Feedback 24/100%

ho la classica a 3 scomparti con i minitagli verticali, oppure quella in rete. sarei più propenso per la prima, magari in abbinamento con la sempre amata cartelletta trasparente anche per evitare che riescano ad eludere la vaschetta sotto di loro.
Rispondi

Tag
ampullaria , classificazione