Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti vi scrivo sperando che la celerità delle vostre risposte possa salvare almeno uno dei miei 3 corydoras...
Ieri ho eseguito il cambio parziale dell' acqua, come di consueto una volta ogni 3 sett.
I parametri sono i medesimi poichè uso acqua del rubinetto debitamente trattata con aqua safe:
ph 7,2/7,6 gh 16°, cloro assente e temperatura di 25°.
Come di consueto ho aggiunto anche i batteri allo stato liquido come da istruzioni 5ml ogni 25 litri di acqua come si confà ad un acquario avviato da circa 3 mesi.
Al mio ritorno stasera ho trovato 2 corydoras agonizzanti, mentre gli altri ospiti un ancistrus, 2 guppy ed un' altro corydoras in ottima forma.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa oppure è solo una coincidenza come posso intervenire?
mmmm, i corydoras hanno bisogno di un ph tra 6,5 e 7,0, secondo me la tua acqua è un po troppo alcalina.
Tra l'altro i cory sono incompatibili come valori dell'acqua con i guppy.
Servono altre informazioni anche, tipo, litraggio della vasca, popolazione e soprattutto No3 ed No2. Cmq un cambio d'acqua ogni tre settimane mi sembra poco.
I batteri liquidi ti servono solamente in fase di avvio della vasca, quando li hai inseriti i primi pesci???
Allora, con ordine.
La vasca è 60 lt. attivata la prima settimana di Ottobre.
I pesci sono stati inseriti da circa 1 settimana, le piante 7 esemplari (eloidea, anubias, sagittaria) da circa due.
La popolazione non è molto numerosa 2 Guppy, 3 corydoras ed un ancistrus (penso di inserire altri 3 guppy e di fermarmi qua...
No3 ed No2 presenti solo in piccole tracce, quello che mi inquieta è che sono rimasti invariati nonostante un cambio parziale di acqua abbastanza generoso 25L su 60.
Spero di averti descritto la situazione abbastanza chiaramente
Allora, ribadisco che cmq i cory a quei valori on vanno bene.
Gli No2 e No3 servirebbe capire che quantità hai, 25 lt di cambio su 60 sono troppi cmq, di solito è consigliato cambiare circa il 20 % a settimana di acqua.
gli No2 sono veramente alti, una concentrazione di quel tipo è abbastanza nociva.
Come pesci da fondo, non mi viene in mente nulla, avevo pensato a dei pangio ma con quei valori, anc eh per dei botia la vasca è piccola ed i valori non sono ideale.
Credo che come pesci da fondo non ci sia una scelta molto vasta.
Ma ti piacciono i cory?
sei sicuro che i nitriti siano a 1 mg/l? Perché una tale concentrazione può essere letale, se un pesce è un po' indebolito perché magari non si è ambientato, questo gli da il colpo digrazia.
gli No2 sono veramente alti, una concentrazione di quel tipo è abbastanza nociva.
Come pesci da fondo, non mi viene in mente nulla, avevo pensato a dei pangio ma con quei valori, anc eh per dei botia la vasca è piccola ed i valori non sono ideale.
Credo che come pesci da fondo non ci sia una scelta molto vasta.
Ma ti piacciono i cory?
scusa se intervengo, ma dipende che tipo di cory sono perchè se sono aeneus o paleatus un pH sul 7.5 può anche andare bene. sugli NO2 sono d'accordo con te, il filtro non è maturo o non riesce a supportare quel carico organico. l'ancistrus in un 60 litri ha sia problemi di spazio sia il fatto che è un ,passatemi il termine, "cagone" non aiuta di certo.
Guarda non ho molta dimestichezza con il tetra test 6 in uno a striscioline.
Nella scala dei valori è al secondo posto ed il primo è 0, sulla confezione c'è scritto che questa concentrazione non desta preoccupazione. Poi ripeto ho cambiato l' acqua ieri ed i valori sono rimasti uguali,
Quoto, soprattutto i cory che sono pesci da fondo, sono i più soggetti ad intossicazione
Devi cambiare acqua fino a quando non avrai i nitriti a 0 tondo, un cambio abbondante e poi piccoli cambi giornalieri, un aeratore magari al momento può aiutarti.
------------------------------------------------------------------------
non so cosa quota perchè nel frattempo sono arrivate due risposte comunque il pH non è determinante in questo caso, sono i nitriti da abbassare.
Ultima modifica di crilù; 12-11-2010 alle ore 00:48.
Motivo: Unione post automatica