![]() |
Moria di Corydoras
Salve a tutti vi scrivo sperando che la celerità delle vostre risposte possa salvare almeno uno dei miei 3 corydoras...
Ieri ho eseguito il cambio parziale dell' acqua, come di consueto una volta ogni 3 sett. I parametri sono i medesimi poichè uso acqua del rubinetto debitamente trattata con aqua safe: ph 7,2/7,6 gh 16°, cloro assente e temperatura di 25°. Come di consueto ho aggiunto anche i batteri allo stato liquido come da istruzioni 5ml ogni 25 litri di acqua come si confà ad un acquario avviato da circa 3 mesi. Al mio ritorno stasera ho trovato 2 corydoras agonizzanti, mentre gli altri ospiti un ancistrus, 2 guppy ed un' altro corydoras in ottima forma. Secondo voi ho sbagliato qualcosa oppure è solo una coincidenza come posso intervenire? Vi prego di rispondere il più presto poss. grazie |
mmmm, i corydoras hanno bisogno di un ph tra 6,5 e 7,0, secondo me la tua acqua è un po troppo alcalina.
Tra l'altro i cory sono incompatibili come valori dell'acqua con i guppy. Servono altre informazioni anche, tipo, litraggio della vasca, popolazione e soprattutto No3 ed No2. Cmq un cambio d'acqua ogni tre settimane mi sembra poco. I batteri liquidi ti servono solamente in fase di avvio della vasca, quando li hai inseriti i primi pesci??? |
Allora, con ordine.
La vasca è 60 lt. attivata la prima settimana di Ottobre. I pesci sono stati inseriti da circa 1 settimana, le piante 7 esemplari (eloidea, anubias, sagittaria) da circa due. La popolazione non è molto numerosa 2 Guppy, 3 corydoras ed un ancistrus (penso di inserire altri 3 guppy e di fermarmi qua... No3 ed No2 presenti solo in piccole tracce, quello che mi inquieta è che sono rimasti invariati nonostante un cambio parziale di acqua abbastanza generoso 25L su 60. Spero di averti descritto la situazione abbastanza chiaramente |
Allora, ribadisco che cmq i cory a quei valori on vanno bene.
Gli No2 e No3 servirebbe capire che quantità hai, 25 lt di cambio su 60 sono troppi cmq, di solito è consigliato cambiare circa il 20 % a settimana di acqua. Posta un po i valori precisi degli No3 ed No2 |
no3 10mg/l, no2 1mg/l considera che ho cambiato l' acqua ieri...
Ma se i corydoras non sono adatti che pesci di fondo possono andare bene? |
gli No2 sono veramente alti, una concentrazione di quel tipo è abbastanza nociva.
Come pesci da fondo, non mi viene in mente nulla, avevo pensato a dei pangio ma con quei valori, anc eh per dei botia la vasca è piccola ed i valori non sono ideale. Credo che come pesci da fondo non ci sia una scelta molto vasta. Ma ti piacciono i cory? |
sei sicuro che i nitriti siano a 1 mg/l? Perché una tale concentrazione può essere letale, se un pesce è un po' indebolito perché magari non si è ambientato, questo gli da il colpo digrazia.
|
Quote:
|
Guarda non ho molta dimestichezza con il tetra test 6 in uno a striscioline.
Nella scala dei valori è al secondo posto ed il primo è 0, sulla confezione c'è scritto che questa concentrazione non desta preoccupazione. Poi ripeto ho cambiato l' acqua ieri ed i valori sono rimasti uguali, |
Quoto, soprattutto i cory che sono pesci da fondo, sono i più soggetti ad intossicazione :-(
Devi cambiare acqua fino a quando non avrai i nitriti a 0 tondo, un cambio abbondante e poi piccoli cambi giornalieri, un aeratore magari al momento può aiutarti. ------------------------------------------------------------------------ non so cosa quota perchè nel frattempo sono arrivate due risposte comunque il pH non è determinante in questo caso, sono i nitriti da abbassare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |