Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Primo Acquario, 60x45x40, alla ricerca del biotipo giusto! aiuto!
Salve a tutti!
come primo acquario vorrei una vasca di quelle dimensioni...dovrebbero essere circa 90 litri netti...vorrei avere un bel gruppo di neon (10 circa) più due tre pesci diversi...vorrei insomma comporlo in questo modo, dedicandolo per la maggior parte ai neon...
cosa mi consigliate?
come filtraggio vorrei un askoll pratiko 300...
sbizzarritevi coi consigli!!!
Ultima modifica di ROCCO988; 10-11-2010 alle ore 18:53.
sto leggendo molto in questi giorni su tecnica, chimica e assetti generali, vorrei che qui si riuscissero a far venire fuori idee principalmente sul biotipo...non so se la mia idea sia sensata...mi baso giusto su un gusto estetico...mi piacerebbe vedere un bel banco di neon che nuota compatto...
poi non so...con 100 litri di acquario potrei sbizzarrirmi di più?
vorrei riuscire a creare un biotipo che sia una rarità, qualcosa di veramente particolare...sono 9 anni che ho una tartaruga in un acquario che misura 145x40x30, ma non da molte soddisfazioni...cosi il mio acquario personale vorrei che fosse uno schianto!
tornando in tema, è un'idea balzana la mia?
in termini di budget, dispongo attualmente di 500 euro...
con 500 euri puoi comprarti una vasca usata da 200 litri sul nostro mercatino ed osare di più... comunque anche un 20ina di neon e una coppia/trio di ciclidi nani sono un bel vedere... guarda anche i ramirezi.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
per i 20 neon + 3 ciclidi ti riferisci all'acquario da 100 litri?
purtroppo non posso salire con le misure della vasca perchè non ho spazio in casa...poi i miei non è che siano molto d'accordo...lo metto in camera mia, in sostanza soldi miei, fatti miei :D
ho inoltre un oranda, nel caso posso metterlo dentro con neon e ciclidi, oppure l'acqua sarebbe troppo calda?
secondo me il biotopo più bello è senza dubbio il sud americano.. ti consiglierei una coppia o di ramirezi o cacatuoides o agassizi, più una decina di neon, 4 cory panda.. e magari un piccolo branchetto di petitelle...
altrimenti stare su un biotopo asiatico... ma sulle specie per questo non me ne intendo molto e lascio la parola ad altri più esperti..
in bocca al lupo ;)