Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti,avendo un acquario da poco e avendo avuto già taaanti problemi e morti ho scritto anche nella sezione sui neo-acquariofili simile..(chiedo scusa se ho sbagliato!)
Ho una guppy blond da 1mese e presenta pancia gonfia,macchia rosa(di nero nulla,solo da ieri si è scurita abbastanza)da parecchio.La pancia non mi sembra che gonfi o sgonfi ma che + o meno sia sempre uguale.Ha sempre mangiato,nuotato vivace etc,tempo fa le ho visto uscire un uovo dal corpo e mi sono preoccupata perchè so che la fecondazione è interna e escono direttamente avannotti.Il negoziante ha detto che era un parto prematuro e di non preoccuparmi.
Visto che la guppy era rimasta sola e che il maschio la stressava(lei lo scacciava abbastanza spesso) ho preso 1altra femmina.
Pochi giorni dopo l'arrivo della nuova femmina la guppy che avevo è stata apatica,con la pinna superiore bassa,isolata in superficie e non ha toccato cibo(mentre di solito era insaziabile).
Il giorno dopo era di nuovo vispa e affamata,la pancia sempre identica ma la novità era la coda sciupata inferiormente.
In 2giorni la sciupatura è leggermente aumentata ma ora mi sembra stabile,l'altra femmina non ha nulla e il maschio qualche sciupatura l'aveva già(credo fosse la femmina che lo teneva alla larga)e ora ha 1nuovo taglietto centrale..MI POTETE SPIEGARE SE LA FEMMINA STA BENE O SE C'è QUALCOSA CHE NON VA(parassiti?)?il negoziante ha detto che non ne ha idea..
PS premetto che dopo circa una settimana che l'avevo presa ho dovuto dare il Fauna mor a tutti perchè avevano iniziato a morirmi tutti i pesci giorno per giorno senza segni apparenti,e non so se le può aver dato noia..
Ho usato il faunamor perchè l'ultimo neon rimasto presentava i puntini bianchi(tutti gli altri pesci morti no)e me l'ha detto il venditore di usare quello..comunque poi le morti erano cessate..
ph 7.5
kh 5
nitriti e nitrati assenti
gh avevano finito i test e ci devo ritornare..ps nella parte sui neoacquariofili ho spiegato più dettagliatamente tutte le morti etc..
ma allora cosa ne pensate della guppy?letta la parte che ho scritto nell'altra sezione?è dove parlo della morte dei corydoras panda..
Non so a chi altro rivolgermi..
Sì, ho letto dall'altra parte, molto strana la morte dei cory, pare un'intossicazione.
Dovresti postare proprio il valore dei nitriti e dei nitrati, danno un'indicazione.
Fatteli misurare ma con i test a reagente e non a strisce. La guppa in questione la puoi fotografare ma dall'alto?
La coda sfilacciata di solito è sinonimo di batteriosi. Questi pesci sono stati tutti in cura con il Faunamor?
gh 7
nitriti <0.3
nitrati non ve lo so dire,so solo che avevano detto che erano a posto,così come un'altra cosa che però non ricordo il nome..doma vado a misurarli di nuovo.
I corydoras panda da che erano vispi sono morti,ma non tutti insieme..però avevo letto che i panda hanno problemi di adattamento e che può capitare..
Per quanto riguarda la guppa oggi mi sembra LEGGERMENTE +sgonfia ma potrebbe essere una mia impressione e la macchia è di nuovo rosa..mah!provo a fotografarla ora
Ah!si,tutti i pesci sono stati trattati
In effetti non sono molto chiare le foto...
La femmina a me pare più gonfia da una parte o vedo male?
Da quanto tempo è così? se fosse gravida dovrebbe vedersi la macchina scura nella zona urogenitale, diversamente potrebbe avere qualche problema.
I nitrati sono importanti pure loro, nel dubbio fai un cambio che male non fa, ciao