![]() |
Guppy femmina, strano comportamento
Salve a tutti,avendo un acquario da poco e avendo avuto già taaanti problemi e morti ho scritto anche nella sezione sui neo-acquariofili simile..(chiedo scusa se ho sbagliato!)
Ho una guppy blond da 1mese e presenta pancia gonfia,macchia rosa(di nero nulla,solo da ieri si è scurita abbastanza)da parecchio.La pancia non mi sembra che gonfi o sgonfi ma che + o meno sia sempre uguale.Ha sempre mangiato,nuotato vivace etc,tempo fa le ho visto uscire un uovo dal corpo e mi sono preoccupata perchè so che la fecondazione è interna e escono direttamente avannotti.Il negoziante ha detto che era un parto prematuro e di non preoccuparmi. Visto che la guppy era rimasta sola e che il maschio la stressava(lei lo scacciava abbastanza spesso) ho preso 1altra femmina. Pochi giorni dopo l'arrivo della nuova femmina la guppy che avevo è stata apatica,con la pinna superiore bassa,isolata in superficie e non ha toccato cibo(mentre di solito era insaziabile). Il giorno dopo era di nuovo vispa e affamata,la pancia sempre identica ma la novità era la coda sciupata inferiormente. In 2giorni la sciupatura è leggermente aumentata ma ora mi sembra stabile,l'altra femmina non ha nulla e il maschio qualche sciupatura l'aveva già(credo fosse la femmina che lo teneva alla larga)e ora ha 1nuovo taglietto centrale..MI POTETE SPIEGARE SE LA FEMMINA STA BENE O SE C'è QUALCOSA CHE NON VA(parassiti?)?il negoziante ha detto che non ne ha idea.. PS premetto che dopo circa una settimana che l'avevo presa ho dovuto dare il Fauna mor a tutti perchè avevano iniziato a morirmi tutti i pesci giorno per giorno senza segni apparenti,e non so se le può aver dato noia.. Grazie! |
Perchè il Faunamor che è un antiparassitario al limite il Dessamor.
I valori dell'acqua? |
pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti!
|
Ho usato il faunamor perchè l'ultimo neon rimasto presentava i puntini bianchi(tutti gli altri pesci morti no)e me l'ha detto il venditore di usare quello..comunque poi le morti erano cessate..
ph 7.5 kh 5 nitriti e nitrati assenti gh avevano finito i test e ci devo ritornare..ps nella parte sui neoacquariofili ho spiegato più dettagliatamente tutte le morti etc.. |
ok
|
ma allora cosa ne pensate della guppy?letta la parte che ho scritto nell'altra sezione?è dove parlo della morte dei corydoras panda..
Non so a chi altro rivolgermi.. :-( |
Sì, ho letto dall'altra parte, molto strana la morte dei cory, pare un'intossicazione.
Dovresti postare proprio il valore dei nitriti e dei nitrati, danno un'indicazione. Fatteli misurare ma con i test a reagente e non a strisce. La guppa in questione la puoi fotografare ma dall'alto? La coda sfilacciata di solito è sinonimo di batteriosi. Questi pesci sono stati tutti in cura con il Faunamor? |
gh 7
nitriti <0.3 nitrati non ve lo so dire,so solo che avevano detto che erano a posto,così come un'altra cosa che però non ricordo il nome..doma vado a misurarli di nuovo. I corydoras panda da che erano vispi sono morti,ma non tutti insieme..però avevo letto che i panda hanno problemi di adattamento e che può capitare.. Per quanto riguarda la guppa oggi mi sembra LEGGERMENTE +sgonfia ma potrebbe essere una mia impressione e la macchia è di nuovo rosa..mah!provo a fotografarla ora Ah!si,tutti i pesci sono stati trattati |
le immagini le ho messe nell'album perchè non so come si fa a metterle qui :(
e sono dei ritagli perchè sennò la qualità era troppo alta! |
In effetti non sono molto chiare le foto...
La femmina a me pare più gonfia da una parte o vedo male? Da quanto tempo è così? se fosse gravida dovrebbe vedersi la macchina scura nella zona urogenitale, diversamente potrebbe avere qualche problema. I nitrati sono importanti pure loro, nel dubbio fai un cambio che male non fa, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |