Salve a tutti, queste sono le immagini del mio sfondo 3d, realizzato da me per il mio acquario da 125 cm.
Le fasi del lavoro sono state queste:
-Sono partito con dei blocchi di polistirolo ad alta densità che ho scavato con un piccolo saldatore cercando di creare anfratti e dare un aspetto più naturale possibile.
-Ho ricoperto tutto(anche la parte posteriore) con due mani di cementite
- Ho colorato con spary acrilico marrone opaco
Infine, aspettando 1 giorno tra le due mani mani di cementite, altri due prima di dare il colore, un altro tra le due mani di colore ho acquistato della resina epossidica atossica (viene utilizzata per coprire oggetti per uso alimentare, si chiama DURALOID AL

)
Le istruzioni dicevano che il tempo per la completa polimerizzazione erano di 72 ore, io per precauzione ho aspettato una settimana.
Dopodichè ho siliconato il tutto in vasca e aspettato 3 giorni.
Ieri ho messo fertilizzante e ghiaia e l'ho riempita.
E' nato un problema però. Per la precisione due problemi che vi vado ad esporre sperando che sappiate darmi le risposte.
1. Il colore è completamente diverso da come era fuori dall'acqua, sembra come che tra il colore e la resina ci sia dell'aria. E' come se ci fosse una patina opaca che ricopre quasi tutto lo sfondo. In alcuni punti invece il colore è assolutamente normale, ma solo in uno 10% scarso dello sfondo.
2. L'acqua odora di resina epossidica
Chiedo consigli urgentemente, mi preoccupa molto la cosa.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
Pietro
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ho coperto anche il retro (la parte posteriore attaccata al vasca) con la resina epossidica e che sto facendo girare un Eheim 2227 da ieri con sola lana.