Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2010, 17:37   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brachygobius doriae

Il pesciolino che vorrei presentarvi, che in realtà molti di voi già conoscono, è Brachygobius doriae.
Il genere Brachygobius (“ghiozzo corto")appartiene alla famiglia dei Gobiidae (Gobidi) ed abita nelle acque dolci e salmastre, lungo le coste, nelle paludi e negli estuari del Sud-Est asiatico, specificatamente Indonesia, Tailandia, Filippine, Sumatra, Borneo, Giava ed alcune zone dell’India. Vive in acque dure e medio dure, con temperature tra i 23 ed i 27°C, sia dolci che salmastre (densità tra 1.002 e 1.010), a seconda della specie considerata.
Le specie appartenenti a questo genere (tutte denominate comunemente Bumblebee gobies, ossia “gobidi ape” o semplicemente “pesci ape”) sono attualmente 9:

Brachygobius aggregatus
Brachygobius doriae
Brachygobius kabiliensis
Brachygobius mekongensis
Brachygobius nunus
Brachygobius sabanus
Brachygobius sua
Brachygobius xanthomelas
Brachygobius xanthozonus (ex xanthozona)


Il riconoscimento delle varie specie quasi mai è agevole e spesso risulta complesso per le chiavi di identificazione non sempre univoche. In letteratura (non ufficiale) si ritrova frequentemente il conteggio dei raggi della pinna anale come metodo di riconoscimento tra B. doriae, B. nunus, B. xanthozonus e B. aggregatus, ma nulla di scientificamente pubblicato:
B. aggregatus --> 1 spina e 6 raggi
B. doriae e B. nunus --> 1 spina e 7 raggi
B. xanthozonus --> 1 spina e 8 raggi
A loro volta B. doriae e B. nunus si differenziano perché il primo è più grande (4 – 5 cm contro 3 – 3.5 cm di nunus), presenta bande gialle e nere nette e ben separate tra loro e possiede una bocca completamente nera e non biancastra (quest’ultimo carattere non sempre evidenziabile). Senza contare le errate classificazioni e le eventuali ibridazioni tra le specie, operate (volontariamente o meno) dagli importatori e dai negozianti che spesso non separano a dovere le varie provenienze geografiche.
Gli esemplari da me posseduti mi sono stati venduti con l'ambigua nomenclatura di Brachygobius doriae/xanthozonus (parola dell'importatore, cosa che la dice lunga sulla conoscenza sistematica di questi pesci). Comunque, secondo quanto esposto sopra, i miei esemplari dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) appartenere alla specie B. doriae, (anche se un esemplare mi lascia un pò perplesso), specie che vive in acque sia dolci che leggermente salmastre (1.002 – 1.004).
Visto che quando ho acquistato i pesci, si trovavano in acque dolci, ho deciso inizialmente di tenerli anch’io in acqua dolce. Poi, gradualmente ho aumentato la salinità ad ogni cambio, portandola fino a 1.004. La temperatura è stata fissata inizialmente a 26°C.
Ho acquistato 5 esemplari, che ho sistemato in una vasca di circa 35 litri (45x25x35cm). La vasca (chiusa) è stata dotata di un filtro esterno (Eden 511), di un termoriscaldatore da 50W (Aquael) e di una lampada a risparmio energetico da 11W (6500°K). Il fondo è costituito da JBL Manado con sotto del terriccio fertilizzato (per uso acquariofilo). L’allestimento consiste in legni, qualche roccia lavica e una manciata di conchiglie. Infatti questi pesciolini amano molto rintanarsi in cavità ed anfratti (compresi le conchiglie), che utilizzano anche come siti di deposizione. Come vegetazione, ho optato per della Sagittaria subulata var. pusilla sul fondo, due Microsorum Pteropus (di cui uno nano) sopra un legno e un po’ di muschio nella parte posteriore della vasca, ossia le specie (più comunemente commercializzate) che meglio sopportano elevati (relativamente) valori di salinità in acquario.
I Brachygobius si riproducono durante la stagione delle piogge. Ciò significa che in tale periodo la salinità dell’acqua si abbassa e la sua temperatura diminuisce di qualche grado.
Cosicché, per cercare di riprodurli al meglio, simulerò in vasca una condizione simile, effettuando regolarmente (piccoli) cambi con acqua d’osmosi (“sporcata” appena con acqua di rubinetto) e impostando (gradualmente) il termoriscaldatore a circa 23 - 24°C.
Cosa che in realtà ho già iniziato a fare.
Il dimorfismo sessuale è quasi inesistente. Da quanto asserito da Larson et al. (The Journal of the
International Goby Society, Vol.2 N°4), al di fuori del periodo riproduttivo, i maschi di Brachygobius doriae presentano le bande gialle di un colore carico, quasi aranciato, mentre le femmine possiedono un giallo più spento e sul trasparente. Avvicinandosi al periodo riproduttivo, si possono notare differenze nella forma della papilla urogenitale. Il maschio possiede una papilla più lunga, appuntita e leggermente curva, mentre quella della femmina è più corta, spessa e arrotondata. Quanto affermato sopra rafforzerebbe la mia ipotesi di possedere dei B. doriae e sembrerebbe che in vasca io abbia 2 maschi e 2 femmine, con un quinto esemplare di sesso più incerto.
Durante poi il periodo riproduttivo, accade che le bande nere di entrambi i sessi diventino più chiare e trasparenti, facendo apparire il maschio di uno sfumato giallo-arancione canarino, mentre la femmina di un giallo grigiastro più tenue.
Riguardo la loro alimentazione, come confermato da altre esperienze in merito, disdegnano il secco, mentre accettano senza riserve il vivo e, con qualche eccezione, il congelato. Io li alimento con naupli d’artemia vivi, artemia adulta viva (quella congelata l’assaggiano ma poi la risputano), polpa di gamberetto, chironomus vivo e congelato (con parsimonia). Mi sto (ri)attrezzando per gli enchitrei.
Il loro comportamento in vasca è abbastanza tranquillo. Preferiscono un po’ di corrente, quanto basta per smuovere completamente la colonna d’acqua, ma non eccessiva da farli affaticare con la pinna pelvica (riunita a formare una sorta di ventosa, caratteristica comune ai gobidi) ben adesa al substrato. Nuotano poco nella colonna d’acqua (causa anche mancanza vescica natatoria, altra caratteristica comune ai gobidi), ma si spostano continuamente sul substrato. Gli piace inoltre intrattenersi con la corrente e sostare sui legni e le conchiglie della vasca, in attesa di “prede” e al fine di controllare il territorio. Tra loro non si è ancora stabilita una gerarchia ben precisa, anche se un paio di maschi sembrano essersi divisi la vasca in due territori distinti. Una femmina (se di femmina si tratta) la ritrovo spesso sostare all’interno della Sagittaria.
Ma ora, un paio di scatti……
Nella prima di queste foto, si può notare la papilla urogenitale puntuta e curva del (presunto) maschio e con un pò di attenzione si riesce a contare i raggi della pinna anale



















Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2010, 17:40   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, che dire... chapeau!!!


__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 17:52   #3
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bella scheda e belle foto..complimenti!
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 18:22   #4
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,intanto complimenti per le informazioni!
Io ho allestito da circa una ventina di giorni un salmastro da 160 litri netti e per ora l'ho portato a 1004 di salinità ph 7.7. kh 11.
Dopo aver verificato i nitriti ho inserito 5 neritine (inconsapelvole del fatto che cacano come mucche) ed ora ho i nitriti sopra lo 0 .Attendendo ovviamente una migliore maturazione del mio filtro volevo chiederti come secondo te potrei fare ad adattare i piccoli gobidi alla mia salinità (da dolce) visto che la maggior parte dei negoziante non sa nemmeno siano pesci salmastri.
Matteo
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 19:10   #5
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
credo proprio che dovresti allestire una vasca dove inserli e gradualmente (direi 2-3 settimane) portarli ai valori della tua vasca..io procederei cosi
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 19:34   #6
Iron82
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bene , mi ci vogliono altri 200 euro :)
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 19:14   #7
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
complimenti per la scheda, molto interessante ed utile per chi come me ne ha 4 da 8 mesi e non ha visto riproduzioni...con le tue indicazioni o capito che specie ho...come i tuoi
Come ti dissi alla cena il mio allestimento è stato eseguito con sabbia prelevata in mare così come delle rocce vive.
Li alimento con vongole e gamberetti (congelato) e credo che gradiscano anche i piccolissimi delle lumache Physia che ho in vasca.
La mia vasca ha filtro interno Micro jet MCF, termostato da 25 watt (24°C).
Una montagna di ceratophillium, cryptocorine, muschio.
14 guschi di lumache che snobbano -04.
Sarebbe interessante cercare di vedere se rispondo nello stesso modo alle stesse sollecitazioni...voglio vedere i piccoli...che ne pensi?
Allego una foto della mia vasca...

...ditemi se non era il caso di scrivere queste cose in questo topic.
A presto.
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 21:05   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per gli apprezzamenti

Quote:
volevo chiederti come secondo te potrei fare ad adattare i piccoli gobidi alla mia salinità (da dolce) visto che la maggior parte dei negoziante non sa nemmeno siano pesci salmastri.
Visto che ancora non hai ospiti nella vasca, perchè non riporti prima l'acqua a valori "dolci" e poi la riporti successivamente a salmastra con tutti i pesci dentro?

Quote:
14 guschi di lumache che snobbano
Ma sono abbastanza grandi i gusci?
Comunque prova ad inserire altri nascondigli e cavità. Magari preferiscono altre tipologie di "caverne"......
Ma quanto è la base della tua vasca, in centimetri?

Quote:
Sarebbe interessante cercare di vedere se rispondo nello stesso modo alle stesse sollecitazioni...voglio vedere i piccoli...che ne pensi?
Certamente....

Quote:
...ditemi se non era il caso di scrivere queste cose in questo topic.
Nessun problema
Il topic è sui Brachygobius doriae e ogni informazione utile a migliorare la conoscenza su di loro è benvenuta
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 12:05   #9
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...rispondo...
Nei gusci ci stanno larghi...ho preso solo quelli più grandi (diametro approx di 4 cm)...
Il mio è un cubo con base di circa 30x30(H40)...ho notato che comunque sfruttano tutta l'altezza andando anche a dormire nella parte alta.
Pensi che sia il caso che ne introduca altri? Ora sono 4 in 30 litri e non vedo grandi dispute di territorio o atteggiamenti aggressivi.
Grazie per la scheda...
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:05   #10
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei brachygobius si riproducono sempre verso settembre quando qui a palermo comincia a piovere e le temperature scendono di qualche grado
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brachygobius , doriae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27707 seconds with 14 queries