Salve a tutti,
ho riscontrato un valore di nitriti di 0,02 sia con test tropic che Elos.
Nitrati 1mg/l. PO4 tra 0 e 0,03 (abbiamo usato 5 fotometri con bustine e reagenti elos e test elos nuovo, ora identico a rowa/deltec).
C'è chi dice che sia indice di "organico" che la vasca non riesce a smaltire... ma vorrei capire il perchè... e soprattutto che fare...
C'è chi mi ha suggerito di mettere l'oxydator, poichè aumentando la concentrazione di ossigeno la nitrificazione verrebbe favorita: l'O2 è uno dei principali fattori limitanti.
La vasca ha 1 anno e mezzo.
Due settimane fa sono passato da 2x250 a 2x400 ed ho cambiato di recente skimmer, da LG900 a KZ revolution Small.
Ho anche aumentato la mandata dalla sump da 800 l/h ad un valore non misurabile, ma credo arrivi a 1200

00, il tutto nell'ottica che aumentando lo scambio aumenti sia l'ossigenazione che la rimozione degli inquinanti.
Do solo cibo ai pesci da almeno due mesi, solo secco, granulare e fiocchi, abbondante, ma viene consumato interamente. Cambio d'acqua del 10% ogni 14gg con una fiala di biodigest. Oligoelementi Kent 10ml (come da etichetta) nella settimana in cui non faccio il cambio.
Schiumato molto bagnato da quando ho il KZ.