![]() |
nitriti
Salve a tutti,
ho riscontrato un valore di nitriti di 0,02 sia con test tropic che Elos. Nitrati 1mg/l. PO4 tra 0 e 0,03 (abbiamo usato 5 fotometri con bustine e reagenti elos e test elos nuovo, ora identico a rowa/deltec). C'è chi dice che sia indice di "organico" che la vasca non riesce a smaltire... ma vorrei capire il perchè... e soprattutto che fare... C'è chi mi ha suggerito di mettere l'oxydator, poichè aumentando la concentrazione di ossigeno la nitrificazione verrebbe favorita: l'O2 è uno dei principali fattori limitanti. La vasca ha 1 anno e mezzo. Due settimane fa sono passato da 2x250 a 2x400 ed ho cambiato di recente skimmer, da LG900 a KZ revolution Small. Ho anche aumentato la mandata dalla sump da 800 l/h ad un valore non misurabile, ma credo arrivi a 1200#1300, il tutto nell'ottica che aumentando lo scambio aumenti sia l'ossigenazione che la rimozione degli inquinanti. Do solo cibo ai pesci da almeno due mesi, solo secco, granulare e fiocchi, abbondante, ma viene consumato interamente. Cambio d'acqua del 10% ogni 14gg con una fiala di biodigest. Oligoelementi Kent 10ml (come da etichetta) nella settimana in cui non faccio il cambio. Schiumato molto bagnato da quando ho il KZ. |
Luca, ma sei sicuro della bontà di quello schiumatoio?
prima avevi gli stessi problemi? tieni comunque conto che anche se i pesci ti divorano il cibo....tanto ne mangiano ....tanto ne c...no |
ho avuto anche io lo stesso problema poco prima di cambiare lo Skimmer da ATI BM200 a ATB, di colpo No2 0,02 - No3 1 - Po4 0,06 senza motivi apparenti scurimenti e qualche Tiraggio, ho notato un abbassamento del Redox a 300mv quando di solito e attestato a 400/420mv e il PH basso 7,7 a 8,1 senza fare nulla dopo che lo Skimmer a ingranato e tutto tornato nella norma.
|
Matteo, tutti quelli che lo hanno usato ne parlano bene di come lavora, solo che se non lo sistemi per bene (valvola a spillo per l'aria e filtro dell'aria) ti si continua a starare... In effetti schiuma bene, liquido, e la vasca sta grossomodo migliorando da quando l'ho messo... tanto che l'avevo in prestito e ne ho comprato uno mio usato (da Mar72...)
Io probelmi di ph non ne ho, inoltre avendo cambiato le luci il ph sale di più... Zucchen mi dice che i nitriti sono indice di organico e mi consiglia di ridurre drasticamente il cibo ai pesci fino a quando i nitriti non spariscono e poi riprendere il cibo controllando che non si alzino... La vasca continua a non girare come dovrebbe... crescita altalenante ed animali poco in forma... Niente di mostruoso, per carità, tutti quelli che vengono a vederla dicono che mi lamento troppo, ma sulla crescita non esagero... la maggior parte degli animali non sono cresciuti una cippa ed alcuni non mi garbano per niente... tiricchiano da sotto/dentro e non spolipano oltre ad avere un colore decisamente spneto, magari non scuro, ma spento e senza punte di crescita colorate. Credo metterò in pratica i consigli di zucchen. Il fatto è che non capisco il perchè... non mi sembra di alimentare in modo esagerato, le luci ci sono ora e anche prima non sono mai stata insufficienti. Ora lo skimmer dovrebbe essere meglio ma anche prima stento a credere che non andasse bene (LG900). Il movimento c'è... I valori, a parte i nitriti, sono buoni e stabili, non faccio casini strani o prove varie da mesi... ormai ho eliminato tutto... toglierò anche il cibo... alla fine toglierò l'acqua... |
Luca.......te lo scrivo in mp và che è meglio
|
Ho appena risolto con la madata in vasca. In pratica da quando la vasca è partita arrivavo sì e no a 500 l/h... Ora è 1200 l/h. Credete possa essere stato quello il motivo si accumulo di organico/inorganico e dei problemi conseguenti?
|
Potrebbe luca.............se era quello te ne accorgi in brevissimo tempo.
la vasca risponde velocemente a cause del genere. La vasca di Omar si è ripresa ( spero ) nel giro di 1 settimana.- |
Cosa aveva Omar?
|
valori altissimi e moria continua di sps.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |