Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto.hanno regalato un acquario a mio figlio x il suo compleanno....ma io nn ho la piu pallida idea di come iniziare....l'acquario piu o meno è di 25 l quindi nn tanto grande...però vorrei fare qualcosa di carino grazie al vostro aiuto....vi ringrazio in anticipo.......
si mariano ha il fondo.......anche il filtro dentro ho messo dei pesciolini rossi.....c'è una pianta ma finta...
ah, allora il danno purtroppo è fatto.
Quanti pesci rossi hai e dopo quanto tempo li hai inseriti?
La vasca va fatta girare senza pesci almeno un mese , per dar modo al filtro di maturare e in 25 lt. sono pochi i pinnuti che ci possono stare, tanto meno i pesci rossi che sporcano tantissimo e crescono anche in modo considerevole; necessitano di almeno 50/60 litri a testa.
dovresti essere più precisa: adesso da quanto tempo sono in vasca? Te lo chiedo perché bisogna stabilire se è già avvenuto il picco dei nitriti che è tossico, spesso letale per i pesci, ma fisiologico, ossia avviene nelle vasche nel periodo di maturazione.
Per questo motivo non si possono inseriree i pesci.
Se sei nel picco di nitriti i pesci vanno spostati, messi in una bacinella, anche un catino per i panni (basta che non sia mai venuto a contatto con detersivi), altrimenti rischiano gosso.
Comunque come ti dicevo i carassi non possono essere messi in una vascaheta di quel litraggio, al massimo un betta o qualche microrasbora, (se riesci a trovarle), ma comunque non prima che la vasca sia maturata.