Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2010, 01:21   #1
microinfo
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema luci neon

raga ho un koro58 con un alimentatore con tre prese di corrente, e un uscita per un solo neon. su questa scatoletta nera, c'è il fusibile, lo starter e l'interruttore. vorrei mettere un timer. ma non riesco a capire se la cosa sia possibile. vorrei mettere quei semplici timer manuali a rotella. solo che se lo attacco alla presa di questa scatoletta "timerizzo" anche tutti gli accessori collegati ad essa, come riscaldatore e pompa. allora non va bene. l'unica cosa e mettere questo timer in mezzo al filo che va al neon. ma non so se si puo fare. e non so quali cavetti usare visto che è un connettore quadrato a 4 pin.... avete idee?

avevo pensato anche a togliere le spine della pompa e del riscaldatore, da dietro alla scatoletta. ma mi hanno detta che quella scatoletta funge anche da stabilizzatore? perchè se non è cosi collego le due spine esternamente alla corrente....
microinfo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2010, 13:15   #2
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Ma mettere una ciabatta in modo tale da attaccare il timer solo al cavo delle luci??
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 15:21   #3
microinfo
Guppy

Feedback 0/0%

si ma come gurda questo è lo schema
http://img179.imageshack.us/img179/3...aelettrico.png

se collego il timer alla presa 220v metto in timer anche la pompa e il riscaldatore. L'unica cosa e mettere il timer in mezzo al cavetto che va al neon (tenendo l'interruttore sempre acceso) ma non so se si può fare visto che quella e una tensione particolare che esce dal reattore... umm
Vecchio 04-11-2010, 15:38   #4
rndrrt
Plancton

Città: Fano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da microinfo Visualizza il messaggio
raga ho un koro58 con un alimentatore con tre prese di corrente, e un uscita per un solo neon. su questa scatoletta nera, c'è il fusibile, lo starter e l'interruttore. vorrei mettere un timer. ma non riesco a capire se la cosa sia possibile. vorrei mettere quei semplici timer manuali a rotella. solo che se lo attacco alla presa di questa scatoletta "timerizzo" anche tutti gli accessori collegati ad essa, come riscaldatore e pompa. allora non va bene. l'unica cosa e mettere questo timer in mezzo al filo che va al neon. ma non so se si puo fare. e non so quali cavetti usare visto che è un connettore quadrato a 4 pin.... avete idee?

avevo pensato anche a togliere le spine della pompa e del riscaldatore, da dietro alla scatoletta. ma mi hanno detta che quella scatoletta funge anche da stabilizzatore? perchè se non è cosi collego le due spine esternamente alla corrente....
certamente, puoi inserire il timer solo sul funzionamento del neon mantenendo le prese sempre operative, per valutare il tipo di intervento e renderti la vita semplice dovresti indicare se l'interruttore disattiva solo il neon (come presumo) o anche le prese.
Nel primo caso il timer lo puoi inserire su uno dei due fili dell'interruttore o in sostituzione dello stesso. Puoi decidere se aprire il timer e inglobarlo nella centralina o tenerlo chiuso e collegarci tramite presa il prolungamneto dell'interruzione su uno dei 2 cavi dell'interruttore centralina.
rndrrt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 16:16   #5
microinfo
Guppy

Feedback 0/0%

si l'interruttore accende e spegne solo in neon. quindi tu dici di aprire la scatola ed eliminare l'iterruttore? perchè non posso applicare il timer al cavetto 4 pin? penso di no perchè il timer funziona a 220v e la corrente di uscita al neon sarà inferiore...
Vecchio 04-11-2010, 16:24   #6
rndrrt
Plancton

Città: Fano
Feedback 0/0%

l'interruttore lo puoi sempre mantenere se vuoi anche se il timer di suo ha un'interruttore posizionabile su 3 posizioni: on - off - funzione timer. tutto dipende dalla complessità e manualità che hai per queste modifiche ricordandoti che si parla sempre di corrente a 220V
rndrrt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 16:34   #7
microinfo
Guppy

Feedback 0/0%

la cosa scocciate e aprire la scatola. mentre se potevo mettere il timer sul cavetto che andava al neon era tutto piu facile, wabbe mo vedo un po ;)
Vecchio 08-11-2010, 00:41   #8
microinfo
Guppy

Feedback 0/0%

io volevo sapere se attaccare le spine della pompa e del temoriscaldatore, era meglio se dietro al gruppo d'accensione, e non direttamente sulla 220 con ad esempio una ciabatta.
Vecchio 08-11-2010, 17:47   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da microinfo Visualizza il messaggio
io volevo sapere se attaccare le spine della pompa e del temoriscaldatore, era meglio se dietro al gruppo d'accensione, e non direttamente sulla 220 con ad esempio una ciabatta.
Penso che non ci sia problema ad alimentare pompa e riscaldatore tramite una ciabatta ed, a quel punto, attaccare semplicemente il timer a quella che prima era la spina unica dell'acquario e che ora alimenterà solo più le luci.

Credo che quelle della funzione di stabilizzatore sulle prese ausiliarie siano invenzioni del momento
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luci , neon , problema