Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
oggi mi sono trovato in vasca la femmina di caucatodeis praticamente bianca e che nuota prevalentemente con la testa rivolta in su... il maschio e gli altri pesci stanno da dio.
C'è da dire che sarebbe la seconda femmina che mi muore, per cause sconosciute, una circa un mese fa, poi ho preso questa, e adesso non vedo molte speranze per lei.
La mia vasca è molto piantumata, ph 7, nitriti e nitrati assenti, non riesco a capire, ancher perchè il maschio è in vasca da 3 mesi e sta proprio bene...
oggi mi sono trovato in vasca la femmina di caucatodeis praticamente bianca e che nuota prevalentemente con la testa rivolta in su... il maschio e gli altri pesci stanno da dio.
C'è da dire che sarebbe la seconda femmina che mi muore, per cause sconosciute, una circa un mese fa, poi ho preso questa, e adesso non vedo molte speranze per lei.
La mia vasca è molto piantumata, ph 7, nitriti e nitrati assenti, non riesco a capire, ancher perchè il maschio è in vasca da 3 mesi e sta proprio bene...
qualcuno può darmi un aiuto?
Sarebbe utile vedere una foto, tuttavia, ti consiglio di isolare subito la pesciolina in una vaschetta adatta e accessoriata per la quarantena. Puoi tentare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per uso acquario, come il dessamor o simili, aerando 24/24h.
è morta questa notte... adesso però il problema è un altro, questa è la seconda femmina che mi muore, l'altra era morta un mese fa, non riesco a capire il motivo, gli altri pesci stanno bene (1 m cauca, 14 cardinali, 4 cory trinellatus, 2 octo) e anche queste due femmine sono morte rapidamente nel giro di 1 giorno... avete qualche idea?
è morta questa notte... adesso però il problema è un altro, questa è la seconda femmina che mi muore, l'altra era morta un mese fa, non riesco a capire il motivo, gli altri pesci stanno bene (1 m cauca, 14 cardinali, 4 cory trinellatus, 2 octo) e anche queste due femmine sono morte rapidamente nel giro di 1 giorno... avete qualche idea?
Potrebbe darsi che la pesciolina fosse debilitata per il corteggiamento del maschio e l'accoppiamento. Stessa cosa potrebbe essere successo per l'altra femmina di ciclide.
Puoi confermare se queste femmine si sono accoppiate?
non lo so, però il maschio continuava a cacciarla, si avvicinava di nascosto e cercava si morderla, lei ogni volta che lo vedeva scappava a nascondersi subito...
invece la femmina precedente andava più d'accordo, e a differenza dell'altra era diventata veramente gialla, con delle righe molto più nere...
non lo so, però il maschio continuava a cacciarla, si avvicinava di nascosto e cercava si morderla, lei ogni volta che lo vedeva scappava a nascondersi subito..
Questo conferma che la pesciolina si era dibilitata per la persecuzione del maschio.
Pertanto, vorrei ricordare che le coppie nei ciclidi si formano a loro piacere e non mettendo insieme un maschio e una femmina come di solito avviene in altre specie di pesci.