AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   femmina caucatodeis bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269098)

thegiova 03-11-2010 19:54

femmina caucatodeis bianca

ciao a tutti

oggi mi sono trovato in vasca la femmina di caucatodeis praticamente bianca e che nuota prevalentemente con la testa rivolta in su... il maschio e gli altri pesci stanno da dio.

C'è da dire che sarebbe la seconda femmina che mi muore, per cause sconosciute, una circa un mese fa, poi ho preso questa, e adesso non vedo molte speranze per lei.

La mia vasca è molto piantumata, ph 7, nitriti e nitrati assenti, non riesco a capire, ancher perchè il maschio è in vasca da 3 mesi e sta proprio bene...

qualcuno può darmi un aiuto?

polimarzio 04-11-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviata da thegiova (Messaggio 3252788)
ciao a tutti

oggi mi sono trovato in vasca la femmina di caucatodeis praticamente bianca e che nuota prevalentemente con la testa rivolta in su... il maschio e gli altri pesci stanno da dio.

C'è da dire che sarebbe la seconda femmina che mi muore, per cause sconosciute, una circa un mese fa, poi ho preso questa, e adesso non vedo molte speranze per lei.

La mia vasca è molto piantumata, ph 7, nitriti e nitrati assenti, non riesco a capire, ancher perchè il maschio è in vasca da 3 mesi e sta proprio bene...

qualcuno può darmi un aiuto?

Sarebbe utile vedere una foto, tuttavia, ti consiglio di isolare subito la pesciolina in una vaschetta adatta e accessoriata per la quarantena. Puoi tentare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per uso acquario, come il dessamor o simili, aerando 24/24h.

thegiova 04-11-2010 18:54

ciao, intanto grazie per la risposta...

è morta questa notte... adesso però il problema è un altro, questa è la seconda femmina che mi muore, l'altra era morta un mese fa, non riesco a capire il motivo, gli altri pesci stanno bene (1 m cauca, 14 cardinali, 4 cory trinellatus, 2 octo) e anche queste due femmine sono morte rapidamente nel giro di 1 giorno... avete qualche idea?

crilù 04-11-2010 19:52

Ma da quanto l'avevi in vasca?

polimarzio 04-11-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviata da thegiova (Messaggio 3254643)
ciao, intanto grazie per la risposta...

è morta questa notte... adesso però il problema è un altro, questa è la seconda femmina che mi muore, l'altra era morta un mese fa, non riesco a capire il motivo, gli altri pesci stanno bene (1 m cauca, 14 cardinali, 4 cory trinellatus, 2 octo) e anche queste due femmine sono morte rapidamente nel giro di 1 giorno... avete qualche idea?

Potrebbe darsi che la pesciolina fosse debilitata per il corteggiamento del maschio e l'accoppiamento. Stessa cosa potrebbe essere successo per l'altra femmina di ciclide.
Puoi confermare se queste femmine si sono accoppiate?

thegiova 07-11-2010 02:07

non lo so, però il maschio continuava a cacciarla, si avvicinava di nascosto e cercava si morderla, lei ogni volta che lo vedeva scappava a nascondersi subito...

invece la femmina precedente andava più d'accordo, e a differenza dell'altra era diventata veramente gialla, con delle righe molto più nere...

polimarzio 08-11-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviata da thegiova (Messaggio 3258891)
non lo so, però il maschio continuava a cacciarla, si avvicinava di nascosto e cercava si morderla, lei ogni volta che lo vedeva scappava a nascondersi subito..

Questo conferma che la pesciolina si era dibilitata per la persecuzione del maschio.
Pertanto, vorrei ricordare che le coppie nei ciclidi si formano a loro piacere e non mettendo insieme un maschio e una femmina come di solito avviene in altre specie di pesci.

thegiova 08-11-2010 21:34

ma.... quindi cosa devo fare per avere una femmina di cauca nella vasca senza che muoia, perchè piuttosto lascio perdere...

crilù 08-11-2010 21:59

Credo...ripeto credo che tu debba prendere più femmine ma non trovo il litraggio della tua vasca.

thegiova 15-11-2010 00:55

la vasca è un askoll 80, 90l lordi, lunghezza 80cm, molto piantumata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.