Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Cookie989, i test per l'ammoniaca di solito misurano ammonio+ammoniaca e la percentuale di ammoniaca sulla lettura totale dipende dal pH, dicci che pH hai in vasca.
Comunque una tabellina che mette in relazione ammonio (molto più tollerabile), ammoniaca e pH dovrebbe esserci nelle istruzioni. Nel caso non ci fosse o l'avessi persa, guarda la prima tabellina qui: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp tenendo presente che l'ammoniaca già a concentrazioni di 0,05mg/l è pericolosa per gli animali in vasca.
Esempio: lettura 5mg/l, pH7, percentuale di ammoniaca 0,55% della lettura, conseguente quantità di ammoniaca in vasca 0,0275mg/l, degna di molta attenzione, ma non ancora drammatica
1) cambi d'acqua ravvicinati (uno al giorno) ma non più del 10%
2) acidificazione dell'acqua fino al max pH 6,00 con torba, CO2 o al massimo con qualche prodoto chimico per acquari.
Naturalmente poi dovrai controllare il filtro, in quanto senz'altro funziona male o non è maturo.
Il ph dovrebbe essere 7 (almoeno lo era fino sabato ) ora invece risulta di nuovo a 7,5!!! Ho visto la tebella dalla paura non ho neanche girato la paginetta dei test -28d# ora ho 0,02 mg/l è tantissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
Oddio scusate la mia scrittura odierna ma sono superindaffarata e preoccupata, intendevo ho visto la tabellina della sera che uso per i test e l'ammoniaca è 0.02 mg/l l'acqua d'osmosi tarocca è in garage poi la misuro, voi dite il filtro? Ma ha passato il picco di nitriti e mi sembrava tutto ok uffa
Ultima modifica di Cookie989; 03-11-2010 alle ore 16:41.
Motivo: Unione post automatica
probabilmente il filtro/vasca non regge il carico organico cmq in casi di emergenza come questi se non hai tempo di fare i cambi usa il sera toxivec è una mano santa (ovvio cmq che devi risolvere)
Ciao, anche a me è successa la stessa cosa, ammoniaca a livelli siderali e ph a 7.5 per di più con kh bassa e quindi non potevo usare i prodotti chimici per abbassare il ph. Risolta l'ammoniaca sono schizzati i nitriti...
Io ho risolto (parzialmente... combatto ancora i nitriti che ogni 3 giorni si rialzano) cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto biocondizionata e trattata con prodotto per abbassare il ph (l'acqua del rubinetto è più dura e quindi potevo usarlo) direi un bel 40%, aggiunta di dosi doppie di batteri, una dose la mattina e una il pomeriggio.
Se vuoi fare le cose al top (spendi un pochino di più ma usi prodotti fenomenali a mio parere) acquista 2 prodotti lo StopAmmo e il BioDigest della Prodibio, il primo lega ammonio e ammoniaca e li elimina e il secondo combatte i nitriti, metti subito una fiala di uno e una dell'altro la mattina, ripeti la sera e poi fai un giorno si e uno no... In poco tempo risolvi.
Io dopo aver inserito 5 discus in un filtro teoricamente già maturo mi ero ritrovato prima ammoniaca a 3 e poi nitriti a 5mg/l...