AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto ammoniaca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269049)

Cookie989 03-11-2010 14:48

Aiuto ammoniaca!

Misurato nh3: 5 mg/l è grave vero? Che faccio? Cambio d'acqua? La colisa femmina (ho solo una coppia) mi pareva respirasse male...

berto1886 03-11-2010 15:02

sono tanti si! sicura che quel 5mg/l non sia l'ammonio NH4?

Cookie989 03-11-2010 15:11

purtroppo si ora cambio un bel po d acqua poveri colisa, secondo me e colpa della finta acqua d osmosi

davy180 03-11-2010 15:41

Ma sei sicura? 5 mg/L di ammoniaca i pesci dovrebbero essere stecchiti da un pezzo.... altro che respirare veloce...

Prova a rifare il test, fallo anche sull'acqua d'osmosi e del cambio e poi fai un bel cambio sì.

Comunque se hai ammoniaca in vasca probabilmente il filtro non lavora bene.

Federico Sibona 03-11-2010 15:59

Cookie989, i test per l'ammoniaca di solito misurano ammonio+ammoniaca e la percentuale di ammoniaca sulla lettura totale dipende dal pH, dicci che pH hai in vasca.

Comunque una tabellina che mette in relazione ammonio (molto più tollerabile), ammoniaca e pH dovrebbe esserci nelle istruzioni. Nel caso non ci fosse o l'avessi persa, guarda la prima tabellina qui: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp tenendo presente che l'ammoniaca già a concentrazioni di 0,05mg/l è pericolosa per gli animali in vasca.

Esempio: lettura 5mg/l, pH7, percentuale di ammoniaca 0,55% della lettura, conseguente quantità di ammoniaca in vasca 0,0275mg/l, degna di molta attenzione, ma non ancora drammatica ;-)

rurik 03-11-2010 16:15

1) cambi d'acqua ravvicinati (uno al giorno) ma non più del 10%
2) acidificazione dell'acqua fino al max pH 6,00 con torba, CO2 o al massimo con qualche prodoto chimico per acquari.

Naturalmente poi dovrai controllare il filtro, in quanto senz'altro funziona male o non è maturo.

Cookie989 03-11-2010 16:40

Il ph dovrebbe essere 7 (almoeno lo era fino sabato :-() ora invece risulta di nuovo a 7,5!!! Ho visto la tebella dalla paura non ho neanche girato la paginetta dei test -28d# ora ho 0,02 mg/l è tantissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
Oddio scusate la mia scrittura odierna ma sono superindaffarata e preoccupata, intendevo ho visto la tabellina della sera che uso per i test e l'ammoniaca è 0.02 mg/l :-( l'acqua d'osmosi tarocca è in garage poi la misuro, voi dite il filtro? Ma ha passato il picco di nitriti e mi sembrava tutto ok uffa

berto1886 03-11-2010 21:48

probabilmente il filtro/vasca non regge il carico organico cmq in casi di emergenza come questi se non hai tempo di fare i cambi usa il sera toxivec è una mano santa (ovvio cmq che devi risolvere)

Cookie989 04-11-2010 12:04

Ma è strano perchè il filtro penso sia maturo (5 settimane con picco di nitriti e tutto) ed ho solo due pesciolini dentro :-(

Gab09 04-11-2010 12:15

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa, ammoniaca a livelli siderali e ph a 7.5 per di più con kh bassa e quindi non potevo usare i prodotti chimici per abbassare il ph. Risolta l'ammoniaca sono schizzati i nitriti...
Io ho risolto (parzialmente... combatto ancora i nitriti che ogni 3 giorni si rialzano) cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto biocondizionata e trattata con prodotto per abbassare il ph (l'acqua del rubinetto è più dura e quindi potevo usarlo) direi un bel 40%, aggiunta di dosi doppie di batteri, una dose la mattina e una il pomeriggio.
Se vuoi fare le cose al top (spendi un pochino di più ma usi prodotti fenomenali a mio parere) acquista 2 prodotti lo StopAmmo e il BioDigest della Prodibio, il primo lega ammonio e ammoniaca e li elimina e il secondo combatte i nitriti, metti subito una fiala di uno e una dell'altro la mattina, ripeti la sera e poi fai un giorno si e uno no... In poco tempo risolvi.
Io dopo aver inserito 5 discus in un filtro teoricamente già maturo mi ero ritrovato prima ammoniaca a 3 e poi nitriti a 5mg/l...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.