Acquario d’acqua dolce da (ri)avviare
Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sono accostata al meraviglioso mondo dell’acquariofilia e come sarà successo a molti di voi, presa dall’euforia iniziale non ho fatto forse le cose per come avrei dovuto. Ora vorrei fare in modo che i pesci e le piante (queste allo stato attuale soffrono) trovino un ambiente a loro favorevole e che riescano a prosperare a dovere.
Vi descrivo intanto le caratteristiche della mia vasca:
Vasca industriale coperta dalle dimensioni 120x40x50.
illuminazione: due neon da 30w (bianco/rosa), fotoperiodo 8 ore
Filtro esterno Jebo 829 (1500l/h) allestito con cannolicchi, tondi, piccoli, lana
Sono pure in possesso di una pompa di movimento e di una lampada UV da 9V. Questi al momento non sono in uso.
La vasca è popolata da:
2 botia (1 di 8 cm e l’altro di 4 circa)
2 scalari piccoli
1 labeo piccolo
1 plecostomus di 15 cm
2 pulitori da fondo piccoli
2 brachidanio
3 neon
2 cardinali
Come dicevo prima, le piante piano piano mi stanno abbandonando. Visto che i valori dell’acqua sono buoni (No3 1mg/l, No2 0mg/l, Po4 0,1mg/l, Ph 7,84) credo che sia un problema di fondo. Ed è proprio questa la prima azione che vorrei intraprendere con i vostri suggerimenti.
Ho già provato con fertilizzanti vari (liquidi e pastiglie) senza alcun successo. Ho deciso di mettere i pesciolini in una vasca secondaria e riavviare l’acquario partendo da un fondo adatto a trasformare la vasca in una “giungla acquatica”. Ora a voi… cosa metto sotto la ghiaia che già posseggo?????
Grazie mille!!!!
Francesca
ps.Appena posso vi posto le foto dell’acquario così da farvi vedere la situazione attuale!
|