![]() |
Acquario d’acqua dolce da (ri)avviare
Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sono accostata al meraviglioso mondo dell’acquariofilia e come sarà successo a molti di voi, presa dall’euforia iniziale non ho fatto forse le cose per come avrei dovuto. Ora vorrei fare in modo che i pesci e le piante (queste allo stato attuale soffrono) trovino un ambiente a loro favorevole e che riescano a prosperare a dovere. Vi descrivo intanto le caratteristiche della mia vasca: Vasca industriale coperta dalle dimensioni 120x40x50. illuminazione: due neon da 30w (bianco/rosa), fotoperiodo 8 ore Filtro esterno Jebo 829 (1500l/h) allestito con cannolicchi, tondi, piccoli, lana Sono pure in possesso di una pompa di movimento e di una lampada UV da 9V. Questi al momento non sono in uso. La vasca è popolata da: 2 botia (1 di 8 cm e l’altro di 4 circa) 2 scalari piccoli 1 labeo piccolo 1 plecostomus di 15 cm 2 pulitori da fondo piccoli 2 brachidanio 3 neon 2 cardinali Come dicevo prima, le piante piano piano mi stanno abbandonando. Visto che i valori dell’acqua sono buoni (No3 1mg/l, No2 0mg/l, Po4 0,1mg/l, Ph 7,84) credo che sia un problema di fondo. Ed è proprio questa la prima azione che vorrei intraprendere con i vostri suggerimenti. Ho già provato con fertilizzanti vari (liquidi e pastiglie) senza alcun successo. Ho deciso di mettere i pesciolini in una vasca secondaria e riavviare l’acquario partendo da un fondo adatto a trasformare la vasca in una “giungla acquatica”. Ora a voi… cosa metto sotto la ghiaia che già posseggo????? Grazie mille!!!! Francesca ps.Appena posso vi posto le foto dell’acquario così da farvi vedere la situazione attuale! |
se non ho sbagliato i calcoli, la tua vasca dovrebbe essere di 240lt lordi, che netti saranno all'incirca 200. 60w complessivi per 200lt son davvero pochi, probabilmente è per questo che le piante (a proposito che piante hai?) sono in difficoltà. Prima di provare fertilizzanti vari dovresti sistemare la luce
hai parlato di due lampade, sai dirci i valori dei kelvin? quella rosa per caso è fitostimolante? se si levale aiuta solo le alghe a crescere andiamo ora ai valori, i quali non sono cosi buoni: le piante si nutrono (anche) di no3 (nitrati) e po4 (fosfati). tu hai entrambi i valori a 0, il che significa che hanno poco nutrimento, e anche questa è una causa della difficolta di crescita. Tali sostanze non vengono rimpiazzate con i fertilizzanti Andiamo ora al lato peggiore, cioè i pesci che hai in vasca e i valori per loro adeguati. Intanto i pesci che hai sono troppi per la tua vasca, ma soprattutto le singole specie sono in numero non adeguato e con valori del ph sballati per loro Scalari: se non è già una coppia dovresti averne almeno 4, salvo poi tenere la coppia e regalare gli altri. Il ph dovrebbe essere fra 6,5 e 7, tu hai quasi 8 Botia: sono i macrachanta? se si devono essere almeno 4/5, facendo attenzione che vivono a lungo e crescono molto. Ph sul 6.5 labeo: è il bicolor? se si è un pesce stupendo ma è mooolto territoriale e in uno spazio ristretto potrebbe darti rogne. Ph sul 7 pulitori: nome e/o foto? neon e cardinali: sono pesci di gruppo, almeno 15 per specie. i cardinali vogliono ph fra 6 e 6.5, i neon sotto il 6 mai avuto brachidanio e plecostomus non so dirti capisci bene che dovresti abbassare il ph quantomeno a 7 e poi scegliere chi tenere, anche perchè valori a parte sono davvero troppi per il litraggio |
Hai un ph davvero elevato! E la durezza? Dai un'occhaita alle schede del forum così ti accorgi dei valori di cui necessitano i tuoi pinnuti. In generale posso dirti che i neon, i labeo ed i cardinali vanno tenuti in gruppi più numerosi, i botia crescono troppo (e hai pure un pleco!!!) e i brachidanio sono molto aggressivi.
Ma scusa vuoi inserire il fondo fertile sotto la ghiaia ad acaurio gia avviato e con pesci?-05 ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente quoto mark per i botya avevo immaginato fossero i pagliaccio :-) |
markfree vedo che sei come me di palermo :) che luci dovrei mettere? come faccio ad alzare i valori?
cookie come già detto i pesci per adesso si trovano in un altra vasca |
Quote:
|
si infatti vorrei andare con voi per gradi e capire cosa devo fare per sistemre una volta per tutte la situazione... essendo neofita mi sono affidata sbagliando al negoziante
|
Quote:
|
si infatti è la soluzione migliore :) che luci dovrei prendere?
|
essi, siamo concittadini non ci avevo fatto caso
comunque, tornando a noi, ammetto che considerato il numero di pesci mi pare strano che abbia nitrati e fosfati a 0..prova a rifare il test (controlla la scadenza). Se dovessi confermarmi i valori a 0, per alzare i nitrati ti rimando a questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...alzare+nitrati e per i fosfati http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=clismalax non ho mai usato nessuno dei due, ma leggendo sul forum il risultato pare garantito :) Riguardo le luci, basta che vai da migliore o in qualsiasi negozio che venda neon e prendi le philips 840 e 865 (l'8 indica 80% di fedelta cromatica, sarebbe meglio 9 ma non le ho mai trovate. Invece il 40 e il 65 indicano rispettivamente 4000 e 65k (kelvin)). Risparmi un bel po di soldi rispetto alle lampade che trovi nei negozi di acquario e per pesci/piante non cambia assolutamente niente |
ottimo vado a prendere i neon appena torno a casa ti posto le varie foto... i test sono nuovi no2 salifer e no3 elos... che fertilizzante per il fondo mi consigli? attualmente ho ghiaietto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |