Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buonasera a tutti,
spero qlcn possa aiutarmi.
Sn un acquariofilo da 15 anni e ho un problema ke nn riesco a risolvere:
ho un acquario 150 lt
ph7.3 GH 16 KH 6 NO2 0 NO3 50
La vasca ospitava 9 carassi auratus e un hipostomus
Nell'arco di 6 giorni sn rimasto cn 2 carassi e l'hypostomus
I pesci muoiono cn le pinne sfilacciate piegati su un fianco, sbiaditi
Gli ultimi ad "ammalarsi" sn stati quelli arancione; il primo un black moor di 15 cm
Oggi l'acqua era lattiginosa
Vi prego aiutatemi
Ultima modifica di caraxio; 26-10-2010 alle ore 04:09.
Ti chiedo scusa per la terminologia tipo sms ma sono estremamente preoccupato per i miei tesori.
Mi spiego meglio:
il pesce piu' vecchio era il black moor che aveva sei anni ( in quanto prima ospitavo pesci tropicali botia e scalari )
Ora per quanto riguarda il mio problema ti dico non riesco a capire cosa succeda:
uno alla volta i pesci "bruciano" le pinne
l'unico che sta bene e' l'hypostomus i due carassi stanno per "cedere" : quello di due anni comincia a sfilacciare le pinne
Veramente non so piu' cosa fare sono disperato
Vi prego aiutatemi a salvare almeno gli ultimi due carassi anche perche' non riesco a capire cosa stia succedendo
GRAZIE
Ultima modifica di caraxio; 26-10-2010 alle ore 13:27.
è strano, è vero che erano troppi pesci e che avevi i nitrati un po' alti, ma 50 non è un valore così tremendo da causare una simile moria... Prova a pensare se è successo qualcosa in questi ultimi giorni, non so, un qualche cambiamento, hai immesso pesci o piante nuove, concimi, co2 in eccesso ecc.? Sa di avvelenamento l'accaduto. Non ho abbastanza esperienza per consigliarti, ma fossi in te come prima cosa toglierei i superstiti dall'acquario e li metterei in una vasca pulita, meglio se con filtro e aeratore e a temperatura altina. A proposito, a quanto li tieni?
Il decorso delle batteriosi dipende da molti fattori tipo l'anzianità del soggetto, la condizione di salute etc.. questo spiega perchè in una vasca può essere affwtto da questa patologia anche un solo esemplare, se la quantità di battari è elevata probabilmente saranno contagiati tutti ma in tempi diversi.
Le batteriosi sono veramente "bastarde" pensa che con il lavoro che ho fatto ultimamente sono riuscito finalmente ad ottimizzare la vasca ma..........non mi sono accorto subito che il mio veltail, cambiando la direzione del flusso si è messo a dormire con la coda (a velo e molto sottile) appoggiata a terra, risultato; i batteri (probabilmente i saprofilti) l'hanno aggredita per "smaltirla" e adesso è nella vaschetta con l'antibiotico.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, gli altri sono tutti in perfetta forma!!!!!
Ultima modifica di malù; 26-10-2010 alle ore 00:12.
Motivo: Unione post automatica
grazie della spiegazione, ho sempre pensato - ma non mi è ancora toccato questo problema e spero di non provare mai! - che dal momento in cui si nota la corrosione ci fosse abbastanza tempo per curare il pesce ed evitarne la morte, forse in questo caso la situazione è sfuggita di mano.
In bocca al lupo per il tuo pesciotto! (io non ho mai visto i miei dormire appoggiati al fondo, stanno in basso e fermi ma sempre galleggiando... mah??)
Anche il mio galleggia, ma la coda è lunga e tocca il fondo.
Forse non mi sono spiegato bene, se la batteriosi è eccessivamente violenta e il soggetto è debilitato la cura può non andare a buon fine, ma se si tengono sempre sotto controllo di norma si riesce a fare almeno un ciclo di cure.