Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2010, 22:20   #1
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifare tutto daccapo in periodo di maturazione...

Ciao a tutti, ho da due settimane avviato il mio 200litri, solo che non ho messo il fondo fertilizzante. Ora a me non mi va assolutamente di dover fertilizzare ogni volta con le pastiglie (anche perchè si tratta di 20 piante, sarebbe una bella spesa), e tanto meno di avere una scelta delle piante limitata a quelle meno esigenti (non che non siano belle). Quindi, se io togliessi tutto, ma proprio tutto dall'acquario (pieno) mettessi il fondo fertilizzante c(he non va lavato giusto?) e rimettessi dinuovo tutto ci sarebbero dei problemi? Apparte la perdita dei batter che si sono stabiliti nel filtro. Grazie infinite per li vostro tempo
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2010, 23:50   #2
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la tua discussione, seguirò anche la tua, così mi faccio un'idea anche per il mio problema
Però, prima di fare scelte avventate leggi le prime pagine (soprattutto la 2 e la 3) di questa discussione che ho avviato io. Parla proprio del tuo problema e rispetto ai tuoi dubbi sul fondo fertilizzante è abbastanza rassicurante. Potresti trovare un'alternativa.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262291

Ciao

..Lu

Ultima modifica di ..Lu; 23-10-2010 alle ore 00:16.
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 00:50   #3
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Guarda, se magari metti l'acqua della vasca in un grosso recipiente con i materiali filtranti insieme a una pompa che muove l'acqua, fai tutto velocemente e ributti tutto dentro dovresti essere a posto.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:34   #4
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono andato dal negoziante per comprare il fondo fertilizzante... non cel'aveva, ma mel'ha sconsigliato perchè dice che dovrei continuamente sifonare il fondo per via della sporcizia che si accumula dove non ci sono le piante. In compenso mi ha consigliato un impianto di co2 da 130€ (mmm... mi sa che mi vuole far spendere solo di più), dicendomi che le piante con la co2 crescono benissimo, e che non troverò niente che le faccia crescere come la co2 (sarà qualche stregoneria?). Poi mi ha confrontato la spesa della co2 con quella delle pastiglie ( non con la calcolatrice), e mi ha fatto notare che alla fine conviene spendere 130 € all'inizio anzi che 8€ ogni mese. Quindi sto adocchiando l'impianto di co2...

Voi che dite? Sta cercando di fregarmi? E' meglio il fondo fertilizzante o la co2?
Oppure mi conviene farmelo artigianale l'impianto di co2?
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:40   #5
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
oggi sono andato dal negoziante per comprare il fondo fertilizzante... non cel'aveva, ma mel'ha sconsigliato perchè dice che dovrei continuamente sifonare il fondo per via della sporcizia che si accumula dove non ci sono le piante. In compenso mi ha consigliato un impianto di co2 da 130€ (mmm... mi sa che mi vuole far spendere solo di più), dicendomi che le piante con la co2 crescono benissimo, e che non troverò niente che le faccia crescere come la co2 (sarà qualche stregoneria?). Poi mi ha confrontato la spesa della co2 con quella delle pastiglie ( non con la calcolatrice), e mi ha fatto notare che alla fine conviene spendere 130 € all'inizio anzi che 8€ ogni mese. Quindi sto adocchiando l'impianto di co2...

Voi che dite? Sta cercando di fregarmi? E' meglio il fondo fertilizzante o la co2?
Oppure mi conviene farmelo artigianale l'impianto di co2?
DIPENDE COME è L'IMPIANTO DI co2, LA cO2 da sicuramente una bella mano alla crescita delle piante.
comunque ne puoi trovare di buoni anche a metà di quel prezzo per un 200 litri, con bombole da 500g usa e getta.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:55   #6
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
il fondo fertilizzato è qualcosa di diverso dalla co2.
Diciamo che per una sana crescita delle piante servono tutti e due. Piante con un apparato radicale come cryptocoryne, echinodorus, vallisneria e i vari pratini necessitano di un fondo fertilizzato, con l'aggiunta di co2 (nutrienti assorbiti dalle piante attraverso le foglie) ovviamente l'alimentazione delle piante è sicuramente più completa. E' cmq vero che con un apporto di co2 la differenza si nota, ma il fondo fertilizzato è qualcosa di quasi basilare.

Se vuoi un consiglio io ho una vasca di circa 180 litri netti ed utilizzo un impianto co2 in gel artigianale che va una meraviglia, onestamente 130 € per un impianto di co2 personalmente non andrebbe di spenderli, se proprio lo vuoi prendere lo prenderei su internet, io nei negozianti ci vado solo per pesci e piante, i negozi on-line hanno prezzi moooooolto più bassi.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 19:11   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Cared95, non essere precipitoso, consideriamo una cosa: con due lampade da 30 watt in 200 litri non potrai mai avere pratino o rosse, ciò non toglie che potrai avere comunque tante belle piante anche senza fondo fertilie: a parte le epifite, anubias, microsorum, bolbitis, ci sono molte altre piante che non hanno apparati radicali importanti o che non ne hanno proprio, come il cerathopyllum demersum, che trae il necessario nutrimento dall'acqua.
Per piante come echinodorus, cryptocoryne, limnophila sessiflora, ceratoptheris, basterà spezzettare qualche pastiglia in prossimità delle radici e sei a posto per minimo 6 mesi.

Io mi trovo molto bene ad esempio con quelle della Dennerle, ma ce ne sono di altre marche, prova a fare un giro in rete.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 20:02   #8
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto Askoll Co2 io , alla barriera corallina di Lissone , l'ho comprata a meno di 90 euro ...

Cmq serve sia fondo fertilizzato che Co2 .

Poi , se si possa fare a meno del fondo , non lo so mica ... aspetta pareri dei guru .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 23:39   #9
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
MAh, per poche piante vai di pastiglie, ma se ne metti tante, il fondo fertilizzato io lo consiglio.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 10:35   #10
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque... sono 20 piante:
3 Ceratopteris
2 anubias
e il resto in Vallisnerie
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
daccapo , maturazione , periodo , rifare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25305 seconds with 14 queries