Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao ragazzi, allestito l'acquario, dopo una nottata lo scarico ha cominciato a fare un forte rumore... ho visto che è un problema piuttosto comune...voi che consigliaten di fare? premetto che lo scarico ha un diametro del 40, collegato a foro laterale da curva e tubo rigido, e semi rigido dopo il mobile, nn ha grosse curve, solo per entrata nella sump...
nn ho capito il durso, ma nn credo di avre l'esperienza per farlo, un foro sul gomito superiore servirebbe? o meglio un rubinetto all'uscita?... forse dico una scemata mettere una t al collegamento tra rigido e morbido, come i lavandini per intenderci,,, nn rallenterebbe la caduta?
che ne dite?
il problema del rumore è sempre dovuto all'aria che l'acqua si trascina dietro, e più l'acqua scende velocemente, più aria si porta dietro, quindi l'uso del tubo flessibile ti permette muovendolo di diminuire la velocità di caduta e di conseguenza il rumore dell'aria.
l'inserimento del tubetto porta aria nel momento in cui lo scarico, completamente sommerso inizierebbe ad aspirare aria in modo violento evitando così l'effetto "sciaquone"...
Con un pò di prove comunque vedrai che risolvi
allora ragazzi, giocando un pò con il tubo e sopratutto cercando la curvatura sommersa ora il rumore è decisamente diminuito... a mobiletto chiuso nn si sente molto... ma in compenso il foro di caduta fa una specie di risucchio a singhizzo... niente di eccessivo, ma se posso eliminarlo è meglio... foro il gomito d'uscita e ci metto il tubetto?
si ivano, lo so che nn sarà completamente silenzionso, ma abituato al silenzioso relax del dolce, vorrei attutire quanto possibile questo "beveraggio"
in settimana litigo con il gomito e vediamo... grazie a tutti!
io attualmente sono arrivato al quasi silenzio, ho usato uno Stockman e tubo in sump che entra sott'acqua e fà un curva a 90° quasi a pelo del livello...