AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   scarico rumoroso, che faRE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266911)

marco73x 21-10-2010 21:54

scarico rumoroso, che faRE?

ciao ragazzi, allestito l'acquario, dopo una nottata lo scarico ha cominciato a fare un forte rumore... ho visto che è un problema piuttosto comune...voi che consigliaten di fare? premetto che lo scarico ha un diametro del 40, collegato a foro laterale da curva e tubo rigido, e semi rigido dopo il mobile, nn ha grosse curve, solo per entrata nella sump...
nn ho capito il durso, ma nn credo di avre l'esperienza per farlo, un foro sul gomito superiore servirebbe? o meglio un rubinetto all'uscita?... forse dico una scemata mettere una t al collegamento tra rigido e morbido, come i lavandini per intenderci,,, nn rallenterebbe la caduta?
che ne dite?

RUTHLESS86 22-10-2010 06:35

Io ho un corugato bello lungo sommerso in sump.......silenziosissimo.......basta che lo tieni bello lungo!!

ALGRANATI 22-10-2010 07:04

prova a mettere l'ultimo pezzo del tubo in sump , sommerso e rivolto verso l'alto.

Supercicci 22-10-2010 07:43

il problema del rumore è sempre dovuto all'aria che l'acqua si trascina dietro, e più l'acqua scende velocemente, più aria si porta dietro, quindi l'uso del tubo flessibile ti permette muovendolo di diminuire la velocità di caduta e di conseguenza il rumore dell'aria.
l'inserimento del tubetto porta aria nel momento in cui lo scarico, completamente sommerso inizierebbe ad aspirare aria in modo violento evitando così l'effetto "sciaquone"...
Con un pò di prove comunque vedrai che risolvi :-)

marco73x 23-10-2010 22:25

allora ragazzi, giocando un pò con il tubo e sopratutto cercando la curvatura sommersa ora il rumore è decisamente diminuito... :-) a mobiletto chiuso nn si sente molto... ma in compenso il foro di caduta fa una specie di risucchio a singhizzo... niente di eccessivo, ma se posso eliminarlo è meglio... foro il gomito d'uscita e ci metto il tubetto?

IVANO 24-10-2010 10:16

Completamente silenzioso sarà difficile farlo.....io non farei altre modifiche strutturali

Supercicci 24-10-2010 11:11

se va a singhiozzo, vuol dire che aspira aria perchè gli manca, io farei il foro, al limite sei sempre in tempo a richiuderlo

IVANO 24-10-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3234903)
se va a singhiozzo, vuol dire che aspira aria perchè gli manca, io farei il foro, al limite sei sempre in tempo a richiuderlo

Certo, è vero, male che vada lo chiudi....

marco73x 24-10-2010 18:10

si ivano, lo so che nn sarà completamente silenzionso, ma abituato al silenzioso relax del dolce, vorrei attutire quanto possibile questo "beveraggio" :-)
in settimana litigo con il gomito e vediamo... grazie a tutti!

LukeLuke 24-10-2010 18:18

io attualmente sono arrivato al quasi silenzio, ho usato uno Stockman e tubo in sump che entra sott'acqua e fà un curva a 90° quasi a pelo del livello... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.